Alfa 75 Turbo da gara

Sì ho capito vedendo l'inquadratura, lì non vorrei che hanno usato un colettore di una TA e hanno dovuto spostare il motore dal lato dove non c'è il pilota ripartendo anche i pesi frontalmente, che se ci guardate hanno simulato che se fosse una mezza bancata e riprogettato tutta la circolazione dell'aria nel vano motore :rolleyes:
Visualizza allegato 30796
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il motore è sicuramente di una TA ma quale meccanica Alfiat ha l'aspirazione a sinistra invece che a destra?,il lavoro di riprogettazione meccanica della testata non è indifferente se hanno dovuto modificare ed invertire l'aspirazione con lo scarico.
 
Il motore è sicuramente di una TA ma quale meccanica Alfiat ha l'aspirazione a sinistra invece che a destra?,il lavoro di riprogettazione meccanica della testata non è indifferente se hanno dovuto modificare ed invertire l'aspirazione con lo scarico.

Sì ho visto anche quello, si fa, le valvole saranno tutte e due allargate fin dove potevano, TS per avere un fronte di fiamma omogeneo evitando detonazioni se partirebbe da una parte e mantendendo il verso di rotazione stardar, il variatore per lo scarico per aiutare i bassi a non svuotare troppo anticipando, quando tirada alla disattivazione aiuta gli alti.
Per invece il discorso dei colettori invertiti si riesce basta collegare i colettori e se usi una gestione tipo WasteSpark, monti, mappi e via che vai e se invece la vuoi sequenziale il pistone 1 o il 3 cambia poco, l'importante è mantenere la logica del ciclo.
Dopo sul discorso della testata nel gruppo Fiat non ci sono perchè il motore viene girato in senso orario e disposto travesalemente e messo così devi per fora rifare l'aspirazione, lo scarico penso che lo riutilizzi lato colettore, dopo sotto la marmitta la ricostruisci, lì non scappi.

l'albero motore lo fai girare di 180° e riesci ad avere il ciclo inevrtito mantenendo il verso identico di rotazione, ho controllato su un motorino a 4 tempi
 
Ultima modifica:
nove foto reperite da questo link...............Alfa 75

PHTO0003.JPGPHTO0014.JPGPHTO0015.JPGPHTO0016.JPGPHTO0019.JPGPHTO0020.JPGPHTO0021.JPGPHTO0023.JPGPHTO0025.JPGPHTO0026.JPGPHTO0028.JPGPHTO0029.JPGPHTO0030.JPGPHTO0037.JPGPHTO0043.JPGPHTO0043.JPGPHTO0046.JPGPHTO0048.JPGPHTO0050.JPGPHTO0051.JPGPHTO0052.JPGPHTO0053.JPGPHTO0054.JPGPHTO0055.JPGPHTO0056.JPGPHTO0058.JPGPHTO0057.JPGPHTO0059.JPGPHTO0060.JPGPHTO0062.JPGPHTO0063.JPGPHTO0065.JPGPHTO0066.JPGPHTO0067.JPGPHTO0068.JPGPHTO0069.JPGPHTO0071.JPGPHTO1.JPGPHTO3.JPGPHTO4.JPGPHTO5.JPGPHTO6.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie mauretto!
 
Sempre una gran macchina Legends - preparation and sales of sports, competition and collectors classic motor cars.
 
bello il farfallone del TS..per non parlare dell'avantreno..grande Mauretto
 
veramente ben fatta...... peccato per la guida a destra.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
veramente ben fatta...... peccato per la guida a destra.....

cambia poco...tante le gare te le fai da solo, piuttosto come sei abituato a stare nell'abitacolo appunto a dx o sx.

hai difficcoltà a caricare le foto Mauro?

tempo fà ebbi diversi problemi pure io a navigare per il forum e ho dovuto aggiornare tutto però si deve fare attenzione a PHP e Javascript...

Sempre una gran macchina Legends - preparation and sales of sports, competition and collectors classic motor cars.

in entrambe le 75 ho notato 3 pompe ben distinte per la frizione e freni e sicuramente i freni avrai il pedale in mezzo alle due con un registro si sposta dove spingere di più, non si vede ma la penso in quella maniera...

Mi piace come invece lavorano alle sospensioni davanti con ammortizzatori idraulici, un pò come le moto dove regoli la velocità a schiacciarsi e forse anche al rilascio, molto tempo fà ne vidi una con un quadrilatero sull'anteriore con l'ammortizzatore nella diagonale, però dovettero riguardare il parafango, comunque avere il vantaggio di un'ammortizamento costante senza rimbalzare, perchè se becchi il cordolo nel modo sbagliato con assetto rigido esci dalla curva su due ruote e devi essere veloce a riprenderla per non capottarsi.
E' bella anche la soluzione dei due radiatorini in prossimità dei parafanghi sfruttando il foro dei fendinebbia senza stravolgere l'aspetto del muso, comunque i parafanghi sono sfruttati alla grande per sfogare il flusso dell'aria che impatta frontalmente oltre i freni.

Centralina da una parte e non è una Motronic, una che la puoi mappare tu ottimizzando pista su pista...