Alfa 75 turbo q.v. non si accende

Da alcuni manuali che ho trovato online relativi alla turbo ho trovato la pinnatura del modulo, sarebbe:
1 - negativo bobina
2 - massa
3 - n.c.
4 - positivo bobina
5 - centralina di accensione pin 16
6 - centralina di accensione pin 16
7 - n.c.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Si è corretto,ma il comando alla bobina arriva dagli impulsi del pin 1,poichè il positivo la bobina lo riceve direttamente dalla chiave di accensione ,se stacchi il connettore al faston 4 ti ritrovi il +12 volt in arrivo dalla bobina,facendo avviamento sempre a connettore staccato devi verificare che ti arrivi un segnale pulsato ai faston 5 e 7,così escludi eventuali problemi di centrale di accensione o di cablaggio,la prova successiva se qui hai dei risultati positivi è verificare che il filo che arriva alla bobina dal pin 1 riceva il segnale di massa con il multimetro collegato al positivo,lo farei con il connettore della bobina staccato,se anche qui i risultati sono positivi non resta che verificare la funzionalità della bobina,potrebbe esserci una differenza di funzionamento tra una bobina per accensioni elettroniche e una per accensione a puntine.la tua a vedere dalle immagini non è più quella di serie
 
Ho un multimetro, quanti volt dovrebbe rilevare al pin 5 e 6?
Il pin 1 l'ho rilevato dalla massa del telaio
 
Posso dire la mia?
Anch'io sono andato oltre perchè non sopportavo a vedere la mia ferma per via che non trovavo il pezzo.
Un modulo d'accensione lo trovi, quello che sia a questo punto, l'importante che hai una massa, collegamento bobina e impulso a 5v.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Il tuo contributo è importante Andrea,oltre tutto ti sei fatto l'esperienza e puoi sicuramente dare il suggerimento per adattare un componente simile ma non uguale,il segnale della centrale dovrebbe essere di tipo analogico con andamento sinusoidale con picchi di 5 volt,ti risulta?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Il tuo contributo è importante Andrea,oltre tutto ti sei fatto l'esperienza e puoi sicuramente dare il suggerimento per adattare un componente simile ma non uguale,il segnale della centrale dovrebbe essere di tipo analogico con andamento sinusoidale con picchi di 5 volt,ti risulta?
Ni, è un'onda quadra a 5V e quando l' onda scende il modulo apre e con il condensatore integrato nel modulo fa scoccare la scintilla.
Lo puoi provare anche con un integrato 7805 che ti dà 5v all'uscita e pizzichi il pin del modulo, vedrai che funziona.
Puoi fare anche un collegamento volante al banco con tutti gli accessori, batteria, modulo bobina e un po' di cavo candela con una candela che deve andare a massa e filo ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bobkelso e mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah... questa non la sapevo... o_O

E' un condensatore elettrolittico simile a quello delle puntine platinate? :rolleyes:
Se è per quello ho giocato anche con bobina alimentata in serie con un mosfet in parallelo a un condensatore con scarico a massa 🤩
Forse ti è anche famigliare