Un saluto a tutti gli alfisti del sito. Sono parecchi mesi che la mia alfa 90 2000 ie 94 kw è defunta. Premetto che l'auto era utilizzata da me pochissime volte l'anno. In effetti il problema si era iniziato a manifestare da un pò ma io lo avevo sempre addebitato alla batteria scaricatasi dopo mesi di fermo anche con un morsetto staccato. Mi spiego meglio: da un paio d’anni per mettere in moto l'auto era necessario collegare in parallelo un'altra autovettura con i cavi collegati tra le due batterie e il motore della macchina di ausilio acceso e in tal modo riusciva a mettere in moto a benzina. Quest'estate, in una uscita serale, mi capitò di spegnere l'auto per fare una breve sosta nei pressi di un furgone dei gelati, consumato il gelato e risalito in macchina non vi fu verso di mettere in moto l'alfa 90 neppure facendo il solito giochetto con i cavi e un'altra auto di supporto. La mattina dopo invece partì senza problemi. Questo sintomo si manifestò un'altra volta mentre facevo rifornimento di gas ma poichè ero già sul chi va là lasciai l'auto in discesa prima di spegnere il motore e difatti dopo un bel pò di tentativi il caro strappo mi venne in soccorso.
Da allora l'auto è rimasta in garage e non c'è stato più verso di farla ripartire. Ho staccato il cavo candele dalla bobina, ne ho messo un altro volante collegato ad una candela volante con un filo di rame attorcigliato sulla filettatura della candela avvitandolo dall'altro capo sul polo negativo della batteria; ruotando la chiave niente scintilla.
Naturalmente i 12 volt sul contatto + della bobina ci sono, come ci sono pure sui piedini 18 e 35 della centralina bosch 0 261 200 044 nonchè sul piedino 4 all'atto dell'avviamento; però ( ho messo un diodo led sul terrminale 87 del relè pompa benzina per visualizzarne lo stato) non si chiude, appunto, il relè che gestisce la pompa della benzina perché sul piedino 20 non si ritrova proprio nulla. Non avendo un oscilloscopio non posso verificare se giunge una qualche onda sul polo - della bobina.
Ho comprato e sostituito un sensore di giri FAE (Spagnolo) 79244 in loco dell'originale bosch 0 261 210 001 che è uguale al 0261 210 002 ma solamente perchè con l'ohmetro non rilevavo gli 860 ohm tra nessun piedino. Specifico che ho sostituito solo il sensore che si trova in basso sul volano ( bisogna infilarsi sotto la macchina e non è proprio uno scherzo) e non quello superiore che non misura nulla neppure, ma francamente non credo che entrambi i sensori si guastino insieme. In verità dato che ho speso tanto tempo e non ho concluso nulla pensavo di sostituire l'attuale spinterogeno distributore con uno dell'alfetta, giulia, giulietta, gtv , con le puntine per intenderci però dopo aver fatto un corposo giro in una decina di autodemolizioni mi sono dovuto arrendere al fatto che non se ne trovano più e da tanto tempo.
Solo su internet se ne vede qualcuno ma oltre le 100 euro. Ovviamente con tale spinterogeno l'auto potrebbe andare solo a gas. E mi potrei pure accontentare. Se non si trova uno spinterogeno figuratevi un collettore,carburatore e filtro aria annesso. Qualche super smanettone alfista ha delle idee da sottopormi.
In allegato uno schema in pdf in francese da cui alle pagine 66 e 67 vi è lo schema elettrico motronic.
Da allora l'auto è rimasta in garage e non c'è stato più verso di farla ripartire. Ho staccato il cavo candele dalla bobina, ne ho messo un altro volante collegato ad una candela volante con un filo di rame attorcigliato sulla filettatura della candela avvitandolo dall'altro capo sul polo negativo della batteria; ruotando la chiave niente scintilla.
Naturalmente i 12 volt sul contatto + della bobina ci sono, come ci sono pure sui piedini 18 e 35 della centralina bosch 0 261 200 044 nonchè sul piedino 4 all'atto dell'avviamento; però ( ho messo un diodo led sul terrminale 87 del relè pompa benzina per visualizzarne lo stato) non si chiude, appunto, il relè che gestisce la pompa della benzina perché sul piedino 20 non si ritrova proprio nulla. Non avendo un oscilloscopio non posso verificare se giunge una qualche onda sul polo - della bobina.
Ho comprato e sostituito un sensore di giri FAE (Spagnolo) 79244 in loco dell'originale bosch 0 261 210 001 che è uguale al 0261 210 002 ma solamente perchè con l'ohmetro non rilevavo gli 860 ohm tra nessun piedino. Specifico che ho sostituito solo il sensore che si trova in basso sul volano ( bisogna infilarsi sotto la macchina e non è proprio uno scherzo) e non quello superiore che non misura nulla neppure, ma francamente non credo che entrambi i sensori si guastino insieme. In verità dato che ho speso tanto tempo e non ho concluso nulla pensavo di sostituire l'attuale spinterogeno distributore con uno dell'alfetta, giulia, giulietta, gtv , con le puntine per intenderci però dopo aver fatto un corposo giro in una decina di autodemolizioni mi sono dovuto arrendere al fatto che non se ne trovano più e da tanto tempo.
Solo su internet se ne vede qualcuno ma oltre le 100 euro. Ovviamente con tale spinterogeno l'auto potrebbe andare solo a gas. E mi potrei pure accontentare. Se non si trova uno spinterogeno figuratevi un collettore,carburatore e filtro aria annesso. Qualche super smanettone alfista ha delle idee da sottopormi.
In allegato uno schema in pdf in francese da cui alle pagine 66 e 67 vi è lo schema elettrico motronic.