Alfa Giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori!!

Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Ma non penso mi costi cosi tanto...basta prendere un buon usato e farlo montare...1000/1500€ sarebbe fatta... E sinceramente ne ho trovato uno con 30000km a circa 500€ della bravo 1.6 dove cambia solo la turbina dove metterei la mia...

Il motore delle bravo è diverso se non sbaglio perchè quello della Giulietta è multijet di seconda generazione (jtdm-2), quello della bravo è un multijet di prima generazione. Non credo cambi solo la turbina ma iniettori, centralina, e chissà cos'altro.
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Leggo e seguo questo thread e mi pongo diverse domande.... :confused:

1) da chi hai acquistato la vettura?
2) L'hai comprata a scatola chiusa, senza provarla?
3) sai che esiste una garanzia OBBLIGATORIA operante in tutta EUROPA?
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

si chiama elegance auto a montepllier, era una permuta per un'altra auto e l'ho provata si, tirava e non dava difetti, la macchine era stata ferma parecchio tanto che le gomme di dietro erano fatte quadrate a momenti ed erano ancora le originali di quipaggiamento, mentre le anteriori nuove (dot 2013) lo so che esiste una garanzia obbligatoria, ma in fattura (me ne son accorto quando mi hanno fermato verso i confini la polizia francese) che era scritto che era venduta per esportazione senza garanzia
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

È una clausola nulla.
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

quindi cosa mi consigli di fare??? pensa il tipo francese mi ha detto " se vuoi vai alla polizia" mah, sinceramente per quanto mi è costata se trovo un motore anche sulle 800/1000€ lo monterei anche sotto tranquillamente se è quello, senza farmi problemi, ne ho trovato uno a 80km da me che vuole 1000€ motore da auto demolita 20.000km con garanzia, invece un'altro a 500 verso napoli con 50.000km da un meccanico che potrei andare a montarlo stesso li, ma sincermaente vorrei far mettere mani solo al mio meccanico visto che ho un trattamento particolare anche sulla mano d'opera....
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

ciao.. ho letto tutta la vicenda... un consiglio prima di cambiare il motore...
visto che ipotizzi valvole storte.. o altro... fai fare una prova al tuo meccanico...
fai la prova di compressione... consiste (ora non ricordo se smontano una candeletta o propio l'iniettore) e ne mettono uno finto ... leggono i valori..
se i valori rientrano nelle tabelle... il motore in se non ha nulla... se le valvole sono piegate non chiuderanno bene.. ed avrai perdita di pressione (lo rilevano dallo strumento)
per me visto i sintomi.... fumo ''singhiozzi'' e rumore... penso derivi solo ed esclusivamente dall impianto gasolio..
cioe' pompa alta pressione... pompa bassa pressione o iniettori ... o relativi sensori..
per me visto le riscritture.. e la sostituzione dpf... la macchina era mappata e senza dpf... se si esagera con la pressione del rail (pompa alta pressione) quella sulla cinghia distribuzione.. puo causare il tuo incoveniente.. far saltare uno o piu denti alla cinghia... perche piu pressione si chiede (originariamente 1600 bar) piu sara sotto sforzo la pompa.
il rumore potrebbe venire dalla mancanza di gasolio dovuta all usura della pompa.. e gli iniettori non lavorano a dovere..e fanno rumore..
fai controllare la pompa e le correzzioni degli iniettori durante il difetto...!!:cool:

edit: dimenticavo... sicuro di avere su la mappa originale ora?? magari e propio quella a dare il difetto...
 
Ultima modifica:
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Grazie bulline per la risposta... Il mio meccanico è straconvinto che sono gli iniettori anche se un pompista li ha provati e risultano OK... Dato che è impuntato su questa teoria, si provura per oggi pomeriggio altri 4 iniettori per provarli sul mio motore, e sempre se fa difetto a cambiare la pompa alta pressiome (ne ha un paio gia usate) sperando di non dover cambiare il motore...
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

ciao.. ho letto tutta la vicenda... un consiglio prima di cambiare il motore...
visto che ipotizzi valvole storte.. o altro... fai fare una prova al tuo meccanico...
fai la prova di compressione... consiste (ora non ricordo se smontano una candeletta o propio l'iniettore) e ne mettono uno finto ... leggono i valori..
se i valori rientrano nelle tabelle... il motore in se non ha nulla... se le valvole sono piegate non chiuderanno bene.. ed avrai perdita di pressione (lo rilevano dallo strumento)
per me visto i sintomi.... fumo ''singhiozzi'' e rumore... penso derivi solo ed esclusivamente dall impianto gasolio..
cioe' pompa alta pressione... pompa bassa pressione o iniettori ... o relativi sensori..
per me visto le riscritture.. e la sostituzione dpf... la macchina era mappata e senza dpf... se si esagera con la pressione del rail (pompa alta pressione) quella sulla cinghia distribuzione.. puo causare il tuo incoveniente.. far saltare uno o piu denti alla cinghia... perche piu pressione si chiede (originariamente 1600 bar) piu sara sotto sforzo la pompa.
il rumore potrebbe venire dalla mancanza di gasolio dovuta all usura della pompa.. e gli iniettori non lavorano a dovere..e fanno rumore..
fai controllare la pompa e le correzzioni degli iniettori durante il difetto...!!:cool:

edit: dimenticavo... sicuro di avere su la mappa originale ora?? magari e propio quella a dare il difetto...

Ragionamento perfetto.

Prima di fare prove su prove, accertati che l'auto abbia la mappa originale, compresa di gestione DPF.

In caso contrario puoi metterne anche tre di motori sostitutivi, ma sarai sempre a piedi.
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Polinesiano, anche a me piace il suo ragionamento ed era quello che pensavo gia dall'inizio, il DPF va in rigeberazione sicuramente...ricordo che quando era scattata una volta, si accese anche la ventola dei radiatori, e la macchina li andava benissimo, tanto è vero che il problema mi sembrava svanito (usando additivo tunap per iniettori e quello per forzare la rigenerazione DPF) e poi da centralina lo conta...

Un altro dubbio, ad alti giri vibrava qualcosa, e abbiamo visto che era il catalizzqtore o proprio il dpf che vibrava in quanto gli mancava una staffa per fissarlo per bene, qualcosa del genere, puo essere che veramente questi volevano fare un defap o hanno rinappato senza levarlo??
 
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