Alfa Giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori!!

Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Per me visto il problema della staffa., è stato levato il dpf ... E poi rimesso.. ( fai fare la prova di pressione .. Guardano le compressioni di ogni cilindro.. Come ti ho già detto così escludi che sia un problema di motore .. O di punterie "idrauliche" se avrai la giusta compressione allora procedi per passo)
Primo passo.. La mappa .. Vai da un preparatore e fai controllare che sia quella originale ( la mappa e la maggior indiziata) altrimenti procurati un cavo mpps v5 o superiore ( io ho la v12) v sta per versione.. E leggila.. Poi con i dati letti ( nel caso ti spiegherò passo passo ) la confronti con una originale .. ( ma fai prima a farla controllare da uno che lo fa di mestiere .. Poi per gli iniettori attacca un cavo diagnosi .. E controlla le correzioni se superano i 2,5 in più o in meno.. Sono da rigenerare .. Se sono oltre i 5 sono da buttare..
Secondo passo è la pompa alta pressione.. Visto il fatto dei denti della cinghia e la maggior indiziata per lo stress subito.. E per finire .. La pompa del gasolio del serbatoio che deve portare almeno 4/5 bar..
Comunque con quelle riscrittura in centralina .. Fidati.. Non sono aggiornamenti
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Allora, da fiat ecu scan vediamo che le correzioni non superano 2,5 e il totale sta sempre sullo 0 ( o -0,01 roba di poco) che centralina iniezione risulta programmata (non so se sia normale)

La egr e scambiatore risultano disinseriti, quindi la egr sicuramente da mappa è chiusa perchè la obbiettivo era 0,40 e invece la misurata era sempre 0,03%...

Errori niente (solo quello provocati dalle prove staccando sensori ecc) che una volta cancellati non ritornano

Il FAP lo trova, intasamento pirma era 88% circa sul livello normale, pressione carburante variava al minimo sulle 270/280mbar, e accellerando raggiungeva i 1000/1200 anche la obbiettivo aumentava ma forse un po di piu quella misurata...

Domani stacco la centralina e la porto direttamente dal mio preparatore di fiducia, cmq lo devo prebdere un seriale, che mi consigli visto che sembra ne capisci? Galletto v54, kess v2 o mpps? (Ovviamente cloni)

Bullone, iboltre fai una cosa scrivimi un pm che voglio chiederti una cosa
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

se e' una edc 16 la centralina la leggi tranquillamente in seriale con mpps o kess....
se e' una edc17 allora devi smontare la centralina e farla a banco.. con galletto2...

allora... da quel che vedi.. la mappa e' stata toccata... vedi egr chiusa...
per prima cosa... fai mettere la mappa originale... con tutto funzionante .... egr.. ecc... la trovi in rete.. basta che cerci i codici uguali.... i codici li leggi con gallo ecc..
es: 138-992 (questi li ho inventati... ma li troverai in rete..)
fidati.. rimettila originale... e poi passo passo vedi se c'e' altro che da problemi... toccando la mappa.. se non si e' capaci.. si cancellano i dtc errore (cioe gli avvisi che da la centralina di errore)
un altra cosa.. 2.5 di correzzione e gia alta.. di media.. gli iniettori in salute.. non superano 1.5.. al max prova con qualche pieno di bluedisel e vedi se migliorano..
parti e rimetti la mappa originale.... e poi proseguiamo.. con gli eventuali problemi dell auto... ma secondo me e' solo la mappa il problema..
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

AGGIORNAMENTO:

Smonto la centralina con il meccanico e la porto dal mio "preparatore" non che esperto di centraline (mi servo da lui da 5 anni) e a circa 110km di distanza da me...

notiamo subito che la centralina era stata gia aperta dalla posizione delle viti, procediamo all'apertura per leggerla e sorpresa, risulta anche gia letta a banco (facendo piccoli danni ai pin) tanto è vero che abbiamo avuto delle difficoltà a connetterla, ma nulla di che...

una volta connessa, letta la mappa interamente e confrontata con una originale, SORPRESA! la mappa risulta essere di un'altra auto (non si sa quale perchè da sconosciuto) ma sicuramente era proprio diversa i picchi le lineee ecc, quindi mi vien da pensare che il problema è la...

di sabato non sapeva a chi rivolgersi per avere un backup della stessa centralina, proviamo a metterne un'altra di un'altra giulietta 1.6, ma gia mi aveva anticipato che non sarebbe andata in moto, ma tentar non nuoce e che altrimenti lunedì mi procurava un backup da scrivere con mappa ori... ritornati in officina, proviamo a collegare la centralina con i connettori, inserendo lachiave da solo spie accese ( e errori tipo VDC non disponibile, hil holder non disp, ecc) e non fa neanche le candelette, conclusione non accende, devo aspettare domani e fare almeno 220km tra andata e ritorno per mettere la mappa ori e vedere se il gioco sta tutto la....

curiosità, degli iniettori di una 159 1.9 150cv possono montare sulla giulietta 1.6 anche se hanno codice diverso?? alcuni dicono di si altri no, servono per provare se il problema sono gli iniettori
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Non penso propio che vadano bene gli iniettori della 159 .. Cambia il loro funzionamento tra i 2 motori..
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

il tipo della centralina mi ha detto che vanno anche bene, quelli della giulietta finiscono con 300, mentre quelli 159 con 243, anche solo per vedere se è un iniettore che rimane aperto (sempre dopo aver messo e provato la mappa originale
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

A questa domanda non ti so rispondere.. So comunque che c'è stato chi sul 1.9 150 montava gli iniettori del 2.4 200cv .. Ma in se era lo stesso motore con un cilindro in più.. Mentre per il 1.6 non ti so dire le differenze ..
Ricorda comunque che vanno codificati.. Cioè c'è da farli apprendere alla centralina dando i codici ..lo fa anche multi ecuscan ..
Visto che è stata pasticciata la centralina .. Una volta apposto .. Guarda se gli iniettori montati originali corrispondano a quelli memorizzati in centralina .. Questo apprendimento fa si che le correzioni siano migliori...magari torna a correggere nei valori normali...
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

sisi gia ho verificato gli iniettori e risultano essere loro anche cambiati di posto e ricodificati.... dal meccanico uso o fiat ecuscan oppure il delphi
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Ok .. Hai provato a fare un po di blue diesel ??? O additivi ??
 
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Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

sisi 2 additivi tunap o bluedisel ... in piu iniettori smontati portati dal pompista e puliti anche ad ultrasuoni per le incrostazioni... domani saprò un po di cose...s solo che se metto il file e gli iniettori della 159 e continua a fare rumore vado a prender eil motore che faccio prima XD
 
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