Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori
NOVITÉ:
alla ricerca del danno abbiamo staccato il tubo del depressore (se non erro si chiama così) quello che sta montato alla destra del motore (se riesco carico una foto) dove c'è un valvolino o una paletta che apre e chiude, smontando quel tubo la macchina fa rumore più cupo, e continua a fare difetto (senza ruumore, ma traballamento del motore e fumo che esce a impulsi (senza rumore ma dovrebbe faarlo se è tutto montato) da li... smonta anche quella parte di carterino e sembra fare ancora difetto....
per prova il meccanico fa una fase ad occhio (ben "studiata" prima) dove in un punto non si trova come si dovrebbe trovare, facciamo una prova da ponte alzato e senza riattaccare quel carterino, alternatore e quel tubo, sembra sussultare appena, ma rombo meno rumoroso e più lineare, per prova riattacca questo carterino con questa paletta e ci collega il tubo, e sembra andare tutto OK, ne sussulti del motore, ne trabballamenti, ne fumo nero..., ovviamente era in chiusura, domattina rimonitiamo il tutto e vediamo come va la macchina su strada e se si ripresenta come difetto...
ovviamente se va tutto bene, posso capire una cosa, che ha qualche pezzo sbagliato tra la distribuzione o qualche puleggia sbagliata e dovrei indagare li sopra, e se risulta qualcosa di sbagliato ne approfitto per cambiare tutta la distribuzione sta che sta compresa pompa
ah dimenticavo, per prova abbiamo cambiato anche i sensori di fase di sopra e di sotto ma come esra in fase prima e i difetti non cambiavano....
posso dire che alla fine il rumore è la conseguenza del difetto, e il ruore viene abbattuto quando il tubo descritto prima è staccato o almeno si percepisce se sai il regimi di giri di quando lo fa...