Alfa Giulietta - Fusibile F38 chiusura centralizzata

r@tio

Alfista principiante
29 Giugno 2010
68
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjet II 105 cv
Apro questa discussione sperando sia utile a tutti e che quello che mi è successo sia solo un caso.

Venerdì sera noto che la chiusura centralizzata non funziona più: dal telecomando la macchina riceveva l'impulso (le frecce lampeggiavano sia in chiusura che in apertura) ma non scattava il meccanismo di apertura e chiusura delle porte. Il bagagliaio inoltre non si apriva né con il telecomando né con il pulsante.

La prima cosa che ho fatto ovviamente è stata controllare la centralina fusibili (quella nell'abitacolo) e il fusibile alla posizione F38 (chiusura centralizzata) era bruciato.

Fin qui tutto ok (più o meno).

La cosa strana è che era montato un fusibile da 10 ampere mentre da manuale è indicato che dovrebbe essere da 20 ampere. Sostituito il fusibile (ringrazio tantissimo l'officina Alfa a Campolongo di Conegliano che nonostante l'ora tarda mi ha dato una mano) tutto è tornato OK.

Io spero sia una svista di assemblaggio (non so se in Alfa o di allestimento dal concessionario) ma mi sembra doveroso segnalare l'accaduto per evitare che succeda ad altri!
 
per tua info la segnalazione è arrivata..
:)

Ottimo! Mi fosse capitato di sabato non sarebbe stato così semplice risolvere... il mio prossimo acquisto sarà una scatola di fusibili di ricambio.

Per non sbagliarmi ho anche disattivato il blocco automatico delle portiere!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ottimo! Mi fosse capitato di sabato non sarebbe stato così semplice risolvere... il mio prossimo acquisto sarà una scatola di fusibili di ricambio.

Per non sbagliarmi ho anche disattivato il blocco automatico delle portiere!
Solitamente i fusibili di scorta sono alloggiati nella centralina fusibili... magari si possono confondere con quelli attivi.

Strano poi che non ti abbiano dato una "truosse" con lampade e fusibili di scorta...:confused: :confused:

Il fusibile errato mi fà pensare più ad uno sbaglio nella preconsegna dell'auto che ad un errore in fase di allestimento dell'auto.
Può darsi che il Concessionario per una ragione qualsiasi abbia fatto fondere il fusibile e poi l'abbia sostituito con il primo che gli è capitato sottomano...:smiley_001:

:decoccio:
 
esatto, le macchine che escono dalla fabbrica e arrivano in consessionario hanno la scatola fusibili del cruscotto non montata, viene montata a parte dal concessionario insieme a tutte le altre cose compre nel kit di consegna che ovviamente viene messo dallo stabilimento all'interno dell'abitacolo
 
A me invece i fusibili sono coretto e nessuno e' bruciato, ma la porta lato guida a volte non si apre con il telecomando e devo aprire con la chiave come se ci fosse un falso cotatto.
Sapete cosa posso controllare

Grazie a tutti
 
Niet... niente lampade o fusibili di scorta! Avevo già controllato... A questo punto non vorrei che mi siano sfuggiti! Ricontrollerò!

Il dubbio che il fusibile sia stato sostituito in un secondo momento è venuto sia a me che al meccanico in quanto era di un modello diverso da tutti gli altri installati.

Purtroppo Alex123 non saprei come aiutarti. Potrebbero essere i contatti sulla singola porta nel qual caso basterebbe verificare i collegamenti...
 
A me invece i fusibili sono coretto e nessuno e' bruciato, ma la porta lato guida a volte non si apre con il telecomando e devo aprire con la chiave come se ci fosse un falso cotatto.
Sapete cosa posso controllare

Grazie a tutti

secondo me è proprio la centralina della chiusura centralizzata difettosa.
 
Non so se dico una cavolata, ma se dipendesse dalla centralina non dovrebbero funzionare tutte le porte, portellone e tappo della benzina, invece qui solo alcune volte non si apre solo la porta lato guida.
Forse ripeto potrebbe essere un contatto difettoso, pero' non so dove mettere le mani per controllare :confused:
 
Non so se dico una cavolata, ma se dipendesse dalla centralina non dovrebbero funzionare tutte le porte, portellone e tappo della benzina, invece qui solo alcune volte non si apre solo la porta lato guida.
Forse ripeto potrebbe essere un contatto difettoso, pero' non so dove mettere le mani per controllare :confused:

te sicuramente è meglio che non ci metti mano se no e capace che non te lo riconoscono in garanzia.
 
X