Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Quando l'ho acquistata io mi son trovato in una situazione simile alla tua, avevo un budget limitato dato che all'improvviso la mia vecchia auto mi aveva lasciato a piedi dopo anni di onorato servizio :) La Giulietta era una delle auto che più mi piacevano e mi ero scoraggiato visto il budget fuori portata. Mi ero informato per l'acquisto di auto tipo Panda, Clio, 208 e i preventivi erano tutti belli corposi dai 14 ai 16 mila euro. Poi ho trovato presso una concessionaria alfa una Giulietta GPL base a 15.900 ed in pronta consegna. Certo non aveva tutti gli optional che mi servivano ma visto il prezzo non ci ho pensato troppo ed ho firmato. Pian piano però sto provvedendo con successo a mettere gli optional che mi servivano aftermarket con spese davvero esigue.

Certo i consumi non saranno eccelsi, ma è come volere la botte piena e la moglie ubriaca, il motore turbo è brillante e fidati anche se consuma un pò da tante soddisfazioni ed il gioco la vale tutta la candela! :)

Ultima modifica da un moderatore:

Sìsì, è una MY 2014...Gli ho chiesto come mai del prezzo così basso, e mi ha detto che dal momento che loro ne hanno a gran quantità, giocano con sconti generosi.
Se si può linkare a siti esterni di rivenditori te lo linko anche, perchè io ormai mi son convinto...Chi me lo fà fare di diventare ***** a scegliere una macchina da 12.000/14.000 per poi magari più avanti pentirmi, sapendo che con 2.000/4.000 in più potevo avere la macchina che più mi interessa...

Poi la mia vecchia auto era una 147, e da lì mi son infatuato delle A.R. e sapere che il suo degno successore non è niente di meno che una Giulietta...Beh...Posso anche chiudere un occhio per i consumi non eccelsi :)

17.000€ una Giulietta gpl nuova??? da prendere al volo...
ma è una progression MY 2014? il prezzo mi sembra troppo basso cmq.
In termini di consumi i vantaggi rispetto al benzina sono evidenti, poi ovviamente dipende dal numero di Km annui...rispetto al 120 TB dovresti perdere qualcosina in prestazioni ma non so quantificare.

Per le prestazioni è tutt'altro che qualcosina. Leggi qui, si basa su fonti ufficiali AR per my2010. Per my2014 non sono mai state pubblicate, ma la differenza per entrambe le motorizzazioni dovrebbe essere minima (e probabilmente in peggio).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Comunqe a livello economico trovo il prezzo di acquisto davvero favoloso.

- Informazione Pubblicitaria -

Per le prestazioni è tutt'altro che qualcosina. Leggi qui, si basa su fonti ufficiali AR per my2010. Per my2014 non sono mai state pubblicate, ma la differenza per entrambe le motorizzazioni dovrebbe essere minima (e probabilmente in peggio).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Mi permetto però di ricordarti una cosa che ti accennai qualche tempo fa. Non si può confrontare Giulietta GPL sulle prove 60-100 ed 80-120 perché, proprio per il fatto che ha marce più lunghe, il motore entra in coppia leggermente più tardi, cosa più evidente sulle marce più alte. Il test, almeno per Giulietta GPL secondo me, andrebbe fatto a parità di giri motore e non di velocità. Per il 120CV la prova corretta sarebbe determinare il tempo impiegato a raggiungere i 5000 giri (Potenza massima) partendo da 1750 giri (Coppia massima).

Si l'ho già letto diverse volte...perché ogni volta che scrivo qualcosa sul GPL metti quel link :)
Cmq per me 0,9 sec. sullo 0-100 è qualcosina...non tutt'altro che qualcosina!!!
Poi la velocità massima è uguale.
Poi chi è che fa 60-100 in 5°?
Non voglio polemizzare ma qua pare che alcuni girano sul Nurburgring...
e chiudo qui per non andare off topic

Mi permetto però di ricordarti una cosa che ti accennai qualche tempo fa. Non si può confrontare Giulietta GPL sulle prove 60-100 ed 80-120 perché, proprio per il fatto che ha marce più lunghe, il motore entra in coppia leggermente più tardi, cosa più evidente sulle marce più alte. Il test, almeno per Giulietta GPL secondo me, andrebbe fatto a parità di giri motore e non di velocità. Per il 120CV la prova corretta sarebbe determinare il tempo impiegato a raggiungere i 5000 giri (Potenza massima) partendo da 1750 giri (Coppia massima).

Perché non le puoi confrontare? Entrambe hanno stessa cilindrata (specifica principale), potenza e coppia, ma hanno diverse prestazioni. La TB-GPL-120cv è progettata per chi bada ai consumi, la TB-120cv non GPL è progettata per chi non ci bada troppo e preferisce più prestazioni spendendo inizialmente 2250 euro in meno. Come le prestazioni vengano raggiunte alla fine conta relativamente (carburante, marce, peso, ottimizzazioni). Non dimenticarti comunque che se la GPL avesse la stessa rapportatura nelle marce anche i suoi consumi sarebbero non poco maggiori incidendo ancor di più sulla sua autonomia.

Si l'ho già letto diverse volte...perché ogni volta che scrivo qualcosa sul GPL metti quel link :)
Cmq per me 0,9 sec. sullo 0-100 è qualcosina...non tutt'altro che qualcosina!!!
Poi la velocità massima è uguale.
Poi chi è che fa 60-100 in 5°?
Non voglio polemizzare ma qua pare che alcuni girano sul Nurburgring...
e chiudo qui per non andare off topic

Metto quel link perché viste le continue richieste in molti (soprattutto nuovi) lo ignorano nonostante sia stato più volte ripetuto.

Circa le prestazioni, ricordando anche che la GPL utilizzandola a benzina non fa certo meglio:

9 decimi in meno (9,4 vs. 10,3 sec.) sullo 0-100 significa che la GPL in accelerazione impiega circa il 10% in più. Ma forse ti dice ancora poco e allora sarò più preciso: a 100 Km/h in 1 sec. si percorrono circa 28 metri. Arrotonda pure per difetto, ma per raggiungere quel traguardo in circa 10 sec. la GPL resta ben oltre 20 mt. indietro, cioè indicativamente 5 volte la lunghezza di Giulietta. Davvero ti sembra qualcosina?

La velocità massima è vero che è la stessa, ma dubito fortemente la raggiungano nel solito tempo. Dovessi scommetterci a chi ci arriva prima io non punterei certo sulla GPL.. e tu?

Il 60-100 in V lo fa chi se lo può permettere ed è pur sempre un indice: circa il 30% di differenza in elasticità/reattività (ripresa) è rilevante e tangibile senza alcun cronometro. In pratica significa ad es. poter sorpassare l'auto che ci precede a velocità analoghe senza sentire alcun esigenza di scalare marcia e in tutta sicurezza da tanto che è rapida.

Neanch'io voglio polemizzare, ci mancherebbe, ma non mi sembra affatto di essere OT: in questo thread fra sconti e offerte si parla di soldi, ma non di rado alcuni sono disposti a spendere di più in acquisto e/o utilizzo per privilegiare le prestazioni senza dover comunque andare al Nurburgring.

Metto quel link perché viste le continue richieste in molti (soprattutto nuovi) lo ignorano nonostante sia stato più volte ripetuto.

Il discorso è che quando la gente vede i valori da te linkati e soprattutto se aggiungi "tutt'altro che qualcosina" pensa che Giulietta GPL abbia un motore indecente.

In realtà, le marce sono più lunghe e di conseguenza la gestione del cambio è leggermente diversa, ecco perche non si possono confrontare a parità di velocità, tutto qui.

Le prestazioni probabilmente sono a sfavore di Giulietta GPL per via di alcuni fattori come peso e tipo di carburante, ma siamo molto ben lontani dal 30% in meno.

Circa il confronto: anzitutto sono 2 Giulietta e solo per questo sono più che confrontabili in tutto e per tutto. C'è chi fa confronti ignorando le cilindrate e tu non li vorresti fare solo perché hanno il cambio leggermente diverso? Lo capirei ci fosse il TCT, ma non è questo il caso. Poi non pensi che se fosse stato identico allora la GPL avrebbe certamente guadagnato qualcosa in ripresa, ma avrebbe consumato non poco di più e ad es. non avrebbe comunque raggiunto la stessa velocità massima?

Circa quel "qualcosina in prestazioni": poco o tanto sono concetti relativi, i numeri invece sono concetti assoluti e ben precisi. Numericamente quelle prestazioni le ha quantificate esattamente AR nella scheda tecnica ufficiale per Giulietta my2010. Io ho semplicemente riportato/linkato quei valori. Vista la fonte, andrebbero considerati oggettivamente. Se a te non piacciono o temi che ad altri non piacciono posso farci ben poco.

Ci tengo a precisare: NON HO MAI affermato che il motore di Giulietta GPL è indecente e infatti ciò è chiaramente espresso anche nel link citato, dal quale riporto:

Più che in accelerazione (0-100 Km/h 10,3 sec. vs. 9,4) è sopratutto in ripresa/elasticità che manifesta inferiorità in quanto è più lenta del 30% circa. Il diverso carburante, i rapporti più lunghi, le ottimizzazioni per funzionamento a gas e (forse ultimo per importanza) il maggior peso ne sono la causa.
NB: La TB-GPL-120cv in ripresa/reattività ha tempi analoghi al pluri-premiato turbo-benzina 1.4 TSI 122cv della Golf 6 e quindi è tutt'altro che lenta, ma qualsiasi altra Giulietta in questo aspetto è assai più rapida. Addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa.

Il 30% è chiaramente riferito a quel contesto di ripresa e tra Giulietta: Comprendo possa non piacerti, ma è quello.

Ultima modifica:

ho una giulietta distintive My2014 1.4 tb a gpl...di listino mi veniva 26.600€ con kit fumatori, pneumatici da 17 doppie razze bruniti, nero pastello, doppia chiave con telecomando...
dando la mia vecchia auto in permuto valore 2.700€ e i vari sconti il concessionario è arrivato a 17.500€...se effettuavo il finanzimento con sava il prezzo sarebbe stato 16.500. immatricolata a fine ottobre e presa ke aveva sul contakilometri 0km...quindi nuova, era in pronta consegna.
che ne pensate?

Ultima modifica:

@fc.studio

Che la Giulietta Benzina sia più elastica in base ai dati AR non ci piove.

Quello che però cerco di far intendere, è che qualsiasi vettura sottoposta a sforzo, quindi accelerazione a bassi regimi e marce alte, perde parecchia elasticità.

Nella guida di tutti i giorni e ti parlo di esperienza personale non di dati rilevati, l'auto non la porto mai sotto coppia ma i giri motore li tengo belli "allegri" 2000-2500 per avere sempre maggiore elasticità. Non credo che la versione solo benzina sia elastica anche a 1300/1500 giri in accelerazione in IV e V marcia, se poi è così allora mi devo ricredere.

Infine non ho detto che hai affermato che il motore è indecente, ma è quello che molte persone, al primo impatto, pensano non appena leggono "tutt'altro che qualcosina". Un pò come i prezzi al supermercato, quando trovi "a solo 9,90" e tutti prendono per buono il 9 omettendo i 0,90 ma in realtà sono quasi 10€ :p

ho una giulietta distintive My2014 1.4 tb a gpl...di listino mi veniva 26.600€ con kit fumatori, pneumatici da 17 doppie razze bruniti, nero pastello, doppia chiave con telecomando...
dando la mia vecchia auto in permuto valore 2.700€ e i vari sconti il concessionario è arrivato a 17.500€...se effettuavo il finanzimento con sava il prezzo sarebbe stato 16.500. immatricolata a fine ottobre e presa ke aveva sul contakilometri 0km...quindi nuova, era in pronta consegna.
che ne pensate?

Prezzone! :)

X