Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
Mi permetto però di ricordarti una cosa che ti accennai qualche tempo fa. Non si può confrontare Giulietta GPL sulle prove 60-100 ed 80-120 perché, proprio per il fatto che ha marce più lunghe, il motore entra in coppia leggermente più tardi, cosa più evidente sulle marce più alte. Il test, almeno per Giulietta GPL secondo me, andrebbe fatto a parità di giri motore e non di velocità. Per il 120CV la prova corretta sarebbe determinare il tempo impiegato a raggiungere i 5000 giri (Potenza massima) partendo da 1750 giri (Coppia massima).
Perché non le puoi confrontare? Entrambe hanno stessa cilindrata (specifica principale), potenza e coppia, ma hanno diverse prestazioni. La TB-GPL-120cv è progettata per chi bada ai consumi, la TB-120cv non GPL è progettata per chi non ci bada troppo e preferisce più prestazioni spendendo inizialmente 2250 euro in meno. Come le prestazioni vengano raggiunte alla fine conta relativamente (carburante, marce, peso, ottimizzazioni). Non dimenticarti comunque che se la GPL avesse la stessa rapportatura nelle marce anche i suoi consumi sarebbero non poco maggiori incidendo ancor di più sulla sua autonomia.
Si l'ho già letto diverse volte...perché ogni volta che scrivo qualcosa sul GPL metti quel link

Cmq per me 0,9 sec. sullo 0-100 è qualcosina...non tutt'altro che qualcosina!!!
Poi la velocità massima è uguale.
Poi chi è che fa 60-100 in 5°?
Non voglio polemizzare ma qua pare che alcuni girano sul Nurburgring...
e chiudo qui per non andare off topic
Metto quel link perché viste le continue richieste in molti (soprattutto nuovi) lo ignorano nonostante sia stato più volte ripetuto.
Circa le prestazioni, ricordando anche che la GPL utilizzandola a benzina non fa certo meglio:
9 decimi in meno (9,4 vs. 10,3 sec.) sullo 0-100 significa che la GPL in accelerazione impiega circa il 10% in più. Ma forse ti dice ancora poco e allora sarò più preciso: a 100 Km/h in 1 sec. si percorrono circa 28 metri. Arrotonda pure per difetto, ma per raggiungere quel traguardo in circa 10 sec. la GPL resta ben oltre 20 mt. indietro, cioè indicativamente 5 volte la lunghezza di Giulietta. Davvero ti sembra qualcosina?
La velocità massima è vero che è la stessa, ma dubito fortemente la raggiungano nel solito tempo. Dovessi scommetterci a chi ci arriva prima io non punterei certo sulla GPL.. e tu?
Il 60-100 in V lo fa chi se lo può permettere ed è pur sempre un indice: circa il 30% di differenza in elasticità/reattività (ripresa) è rilevante e tangibile senza alcun cronometro. In pratica significa ad es. poter sorpassare l'auto che ci precede a velocità analoghe senza
sentire alcun esigenza di scalare marcia e in tutta sicurezza da tanto che è rapida.
Neanch'io voglio polemizzare, ci mancherebbe, ma non mi sembra affatto di essere OT: in questo thread fra sconti e offerte si parla di soldi, ma non di rado alcuni sono disposti a spendere di più in acquisto e/o utilizzo per privilegiare le prestazioni senza dover comunque andare al Nurburgring.