Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Il concessionario può dire tante cose. La casa madre scrive sul libretto d'uso e manutenzione come gestire i tagliandi.
Sul libretto d'uso e manutenzione per i tb e multiair il 1 tagliando è previsto a 30.000 km o 24 mesi , ma alla voce olio e filtro olio dice che se si usa per percorrenze urbane e cmq inferiori a 10.000 km va sostituito ogni 12 mesi. (circa pagina 200-201 del manuale)
Per il Tbi il 1 tagliando è previsto a 35.000 km o 24 mesi, ma alla voce olio e filtro olio dice che andrebbe fatto o all'accensione della spia (mi sa che è un refuso) o ogni 12 mesi. (pagine 202-203 del manuale)
Per i diesel il 1 tagliando è previsto a 35.000 km o 24 mesi, ma alla voce olio e filtro olio dice che se la percorrenza è prevalentemente urbana va sostituito ogni 12 mesi.(circa pagine 204-205 del manuale)

Queste sono le indicazioni della casa, ma ovviamente ognuno è libero di gestirle come crede.
Mi autocito, le concessionarie pur di raccattare altri soldi vi costringe ad anticipare il tagliando rispetto le scadenze previste dalla casa madre. L'unica cosa da tenere sotto controllo è l'olio (e relativo filtro) che in certe condizioni va cambiato in anticipo rispetto il tagliando. Poi se preferite seguire quello che dice il concessionario fate pure.

Ragazzi aggiornamento: ho chiamato l'officina mi è stato detto che per la garanzia devo fare il tagliando entro un anno alla modica cifra di 380 euro. A questo punto non so proprio cosa fare

NON E' VERO! prendi il manuale d'uso e manutenzione e leggi le scadenze dei tagliandi...

concordo nel dire che il tagliando per mantenere la garanzia deve essere fatto o a 30000km o dopo 2 anni;

la mia giulietta ha appena compiuto 1 anno e per mia volontà ogig le ho fatto fare un cambio olio e filtro

- Informazione Pubblicitaria -

concordo nel dire che il tagliando per mantenere la garanzia deve essere fatto o a 30000km o dopo 2 anni;

la mia giulietta ha appena compiuto 1 anno e per mia volontà ogig le ho fatto fare un cambio olio e filtro

ciao magister come va con lo scarico supersprint?poi chiudo ot

molto bene ora dopo 5000km si comincia pure a sentire un bel sound

buongiorno a tutti..
effettivamente mi trovo anche io nella situazione di possedere la Giulietta da un anno..
mi è arrivata a casa la comunicazione dal concessionario che devo effettuare il primo tagliando dopo un anno e che loro sono a disposizione ;)

In realtà effettivamente sul libretto di manutenzione sono citati i 30 mila km.. o dopo un anno in ogni caso..
la mia 1.4 170cv ha circa 9000 km..
un controllino può anche starci.. figuriamoci..

volevo però effettivamente capire se devo richiedere il "tagliando" oppure un "controllo annuale"..
perchè al telefono mi son fatto dire quanto verrà circa.. e chiaramente ad occhio si parlava di 200 euro..
dopo un anno 200 euro di manutenzione mi sembrano tantini.. ma non ho esperienza al riguardo.. e volevo capire che tipo di intervento devo richiedere e se la cifra prospettata è in linea con quanto verrà fatto..

grazie mille in anticipo ;)

buongiorno a tutti..
effettivamente mi trovo anche io nella situazione di possedere la Giulietta da un anno..
mi è arrivata a casa la comunicazione dal concessionario che devo effettuare il primo tagliando dopo un anno e che loro sono a disposizione ;)

In realtà effettivamente sul libretto di manutenzione sono citati i 30 mila km.. o dopo un anno in ogni caso..
la mia 1.4 170cv ha circa 9000 km..
un controllino può anche starci.. figuriamoci..

volevo però effettivamente capire se devo richiedere il "tagliando" oppure un "controllo annuale"..
perchè al telefono mi son fatto dire quanto verrà circa.. e chiaramente ad occhio si parlava di 200 euro..
dopo un anno 200 euro di manutenzione mi sembrano tantini.. ma non ho esperienza al riguardo.. e volevo capire che tipo di intervento devo richiedere e se la cifra prospettata è in linea con quanto verrà fatto..

grazie mille in anticipo ;)

dopo un anno e soprattutto con i tuoi pochissimi km...se proprio vuoi farci qualcosa devi cambiare olio e filtro olio...per il resto non serve nient'altro.

dopo un anno e soprattutto con i tuoi pochissimi km...se proprio vuoi farci qualcosa devi cambiare olio e filtro olio...per il resto non serve nient'altro.

quello che nella mia ignoranza penso pure io..
ma era per il discorso di mantenimento della garanzia..
ossia se fanno questi due interventi, devono apporre un "timbro" o qualcosa?
(come si nota non ne so proprio nulla ;) )

inoltre sarebbero giustificati 200 euro per fare queste due attività? Se fosse, li pagherei volentieri chiaramente..

Grazie in anticipo..

quello che nella mia ignoranza penso pure io..
ma era per il discorso di mantenimento della garanzia..
ossia se fanno questi due interventi, devono apporre un "timbro" o qualcosa?
(come si nota non ne so proprio nulla ;) )

inoltre sarebbero giustificati 200 euro per fare queste due attività? Se fosse, li pagherei volentieri chiaramente..

Grazie in anticipo..

in teoria ti devono timbrare il libretto della garanzia....per il prezzo non saprei dipende da quanto ti fanno pagare l'olio ma soprattutto la manodopera.

secondo me la cifra che gli hanno fatto e' proprio per quello (al massim anche filtro condizionatore), anche perche' il primo tagliando, a parte qualche altra cazzatina tipo controllo luci, freno a mano e compagnia, non e' molto piu' che cambio olio, filtro, rabbocco liquidi...

X