Facciamo un riassunto forse più elettrico che meccanico...
Oggi l'auto è in buona salute con i suoi 425.000 kmt, molti penseranno, chissà quanti chilometri aveva il motore trapiantato?
200.000 chilometri su un auto, letto di persona sul cruscotto prima di smontarlo e montarlo sulla 75 che anche lei aveva grosso modo quei chilometri.
Ce l'ho a terra e vorrei rimbrozinarlo, sistemate la testata, ripristinare il motore insomma e non escludo anche quello che è sù dove ormai non serve più il tagliando, dato sembra che vada a miscela dal consumo che ha, giusto ogni tanto sostituire il filtro, quello sì.
Ammortizzatori da sostituire che ormai non esistono più., hanno 15 anni quelli che sono sù.
Un tempo avevo sbattuto la testa sulla Megasquirt , perchè dovete sapere che un tempo montai il cablaggio di una 155 seconda serie con bobine a scintilla persa, dato che il cablaggio presentava problemi di affidabilità da lasciarmi a piedi.
Girando a metano necessita per avere una buona autonomia, mappa dedicata, ma siccome commuta, bisognava avere una per la benzina, una per il metano, altrimenti a benzina lavora male.
Ci ero riuscito, perchè sulla eeprom della Motronic1.5.5 montando la 512kb e poi mettendo un pin a massa, vai nella parte delle mappe per un combustibile diverso.
È procedura un pò lunga nella rimappa, ma ci si riesce.
Però le cose non durano, si guastano e siccome ho usato un sistema di montaggio plug and play, nel senso che non stravolto la centralina motronic e tolto la megasquirt ritornando alla motronic.
Quindi per non appesantire il discorso ho usato la Motronic della 155, montato la megasquirt, entrambe a doppia mappa per poi ritornare alla motronic.
Poi conobbi la Speeduino e vi posso dire che anche lei ha molte funzionalità di messa a punto a costi più bassi, sia a freddo, a temperature rigide come anche viceversa, adattabile alla stragrande maggioranza di sensori in commercio, per motori aspirati come turbo, 4L, V6, V8 come un bicilindrico, insomma molto versatile.
Chiaro che come tutte le cose devi sapere dove mettere mano.
Anche a metano nel tempo ho avuto dei problemi, infatti i moduli non ne trovi più, polmoni non ci sono più, mentre impianti a iniezione "sequenziale" ne trovi diversi, sono arrivato a un bivio...
Oggi il motore è mandato da una Speeduino UA4C, iniezione sequenziale, accensione semi-sequenziale usando i moduli di accensione della motronic e commuta a metano grazie a una BRC Sequent Fast prelevata da una vettura in demolizione.
Ho aumentato l'autonomia, perchè con un pieno di metano da 100Lt mi fa quasi 280kmt, mai raggiunti neanche con impianto a diffusore che si aggirava sui 230/240 kmt, quindi niente male
Buone feste a tutti dato il periodo
Oggi l'auto è in buona salute con i suoi 425.000 kmt, molti penseranno, chissà quanti chilometri aveva il motore trapiantato?
200.000 chilometri su un auto, letto di persona sul cruscotto prima di smontarlo e montarlo sulla 75 che anche lei aveva grosso modo quei chilometri.
Ce l'ho a terra e vorrei rimbrozinarlo, sistemate la testata, ripristinare il motore insomma e non escludo anche quello che è sù dove ormai non serve più il tagliando, dato sembra che vada a miscela dal consumo che ha, giusto ogni tanto sostituire il filtro, quello sì.
Ammortizzatori da sostituire che ormai non esistono più., hanno 15 anni quelli che sono sù.
Un tempo avevo sbattuto la testa sulla Megasquirt , perchè dovete sapere che un tempo montai il cablaggio di una 155 seconda serie con bobine a scintilla persa, dato che il cablaggio presentava problemi di affidabilità da lasciarmi a piedi.
Girando a metano necessita per avere una buona autonomia, mappa dedicata, ma siccome commuta, bisognava avere una per la benzina, una per il metano, altrimenti a benzina lavora male.
Ci ero riuscito, perchè sulla eeprom della Motronic1.5.5 montando la 512kb e poi mettendo un pin a massa, vai nella parte delle mappe per un combustibile diverso.
È procedura un pò lunga nella rimappa, ma ci si riesce.
Però le cose non durano, si guastano e siccome ho usato un sistema di montaggio plug and play, nel senso che non stravolto la centralina motronic e tolto la megasquirt ritornando alla motronic.
Quindi per non appesantire il discorso ho usato la Motronic della 155, montato la megasquirt, entrambe a doppia mappa per poi ritornare alla motronic.
Poi conobbi la Speeduino e vi posso dire che anche lei ha molte funzionalità di messa a punto a costi più bassi, sia a freddo, a temperature rigide come anche viceversa, adattabile alla stragrande maggioranza di sensori in commercio, per motori aspirati come turbo, 4L, V6, V8 come un bicilindrico, insomma molto versatile.
Chiaro che come tutte le cose devi sapere dove mettere mano.
Anche a metano nel tempo ho avuto dei problemi, infatti i moduli non ne trovi più, polmoni non ci sono più, mentre impianti a iniezione "sequenziale" ne trovi diversi, sono arrivato a un bivio...
Oggi il motore è mandato da una Speeduino UA4C, iniezione sequenziale, accensione semi-sequenziale usando i moduli di accensione della motronic e commuta a metano grazie a una BRC Sequent Fast prelevata da una vettura in demolizione.
Ho aumentato l'autonomia, perchè con un pieno di metano da 100Lt mi fa quasi 280kmt, mai raggiunti neanche con impianto a diffusore che si aggirava sui 230/240 kmt, quindi niente male
Buone feste a tutti dato il periodo