Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?

Pur essendo un fan di Cironi, mi trovo d’accordo solo in parte, ovvero su:
- mancanza della StationWagon, piaccia o no farebbe più numeri
- mancanza disattivazione dei controlli:mad:
- spot non ben mirati, troppo poco dinamici (si salva quello sul ghiaccio con Stelvio, emozionale)
- mancanza cambio manuale sulle benzina

Invece non mi trovo d’accordo sulla critica all’immagine “troppo premium” perché antipatica...ma a chi? A un Alfista della prima ora? E perché? Una Alfetta o una 75 nuove di pacca ai loro tempi non credo fossero auto così economiche, dal costo al mantenimento e infine ai consumi. Se il premium tira e si fa un prodotto all’altezza, quello vende; questo giudizio credo che sia frutto della sua passione per le auto anni 80, ma per fare un paragone oggi si vende più facilmente una classe A con 90/110cv (motore Renault) con gli scarichi finti che una 208 GTI con 200cv (motore BMW) che costerebbe pure meno.
Comprendo anche poco la stroncatura alla terza maniglia: pur adorando la maniglia nascosta alle porte posteriori in 156 style, non trovo drammatica quella standard; capisco la volontà di distinguersi di più dalla serie 3, ma già il profilo della porta sotto il terzo montante è molto diverso. Se uscirà la coupè come ormai sembra certo ci ritroveremmo una Giulia che ricordebbe un coupè e poi un coupè vero e proprio, non sarebbe troppo? Si poteva far meglio? Forse un po’, ma qui sembra di vedere il pelo nell’uovo

In generale chi parla di flop di vendite:
- non considera che i numeri per una berlina classica sono ragguardevoli in proporzione al suo mercato (3 volumi 4 porte)
- se il prodotto fosse così mal considerato, non venderebbe bene neppure Stelvio che ne è la sua derivazione a un costo superiore (il cui primo spot in tv è stato più dinamico di quello al lancio di Giulia, senza riferimenti alle tedesche ma un più azzeccato “caro solito SUV...”)
 
Voglio precisare che i controlli elettronici non si possono disattivare nemmeno sulle sue concorrenti con TP. Sarebbe piaciuto anche a me poterli disattivare, ma preferisco privilegiare la sicurezza.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Sicuramente sono stati fatti degli errori (come in tutte le cose), ma io personalmente considero la Giulia un'auto riuscitissima, che ha risollevato l'immagine del marchio.
Per la questione dei sistemi tecnologici, la considero una questione non primaria per chi si rivolge ad Alfa. Molta gente compra le auto solo per i sistemi tecnologici di cui è dotata, spero chi compra Alfa guardi altrove.
Per quanto riguarda la questione sollevata da Cironi (che comunque mi piace tantissimo) di non poter disattivare i controlli elettronici a parte che sulla Q, mi sembra (scusate) un'emerita cagata. Disattivare i controlli vuol dire dare una potenziale bara a quattro ruote in mano a gente normale, la maggior parte dei guidatori non sa ormai guidare più senza quei sistemi, ai quali siamo ormai assuefatti. Diverso per la Q, un'auto destinata anche alla pista.
Se proprio vogliamo trovare il pelo dell'uovo, per me la linea della Giulia, pur bellissima, non è al livello di quella di altre Alfa del recente passato, quali 159 ,156, 147, Giulietta...
Anche la scelta di non commercializzare la sportwagon non la capisco, ma avranno fatto i loro calcoli economici.
Anche per me è una pecca il fatto che il cambio manuale su alcune versioni non sia disponibile.
Ma per il resto la Giulia è un'auto fantastica, sicuramente (a mio giudizio) la migliore alfa dopo l'uscita di scena della mitica 75.
Da Alfista, se dovessi comprare un'auto e ne avessi la disponibilità non avrei nessun dubbio.
 
Voglio precisare che i controlli elettronici non si possono disattivare nemmeno sulle sue concorrenti con TP. Sarebbe piaciuto anche a me poterli disattivare, ma preferisco privilegiare la sicurezza.

Ben venga la sicurezza prima di tutto ma poterli escludere, come in "Race" con la quadrifoglio, poteva essere un plus nei confronti della concorrenza. Fosse possibile, non viaggerei mai con i controlli disattivati, ma li disattiverei soltanto in particolari condizioni ben conscio di quello che sto facendo. Forse però non si fidano dell'utente medio.
 
Disattivando i controlli che vantaggio mi fa trarre? Tra code, dossi, limiti e strade non propriamente in buono stato ha davvero senso stare lì a farsi pippe mentali su un controllo? Che poi, come ben detto, c'è una buona fetta di utenza che si stamperebbe alla prima curva sul bagnato (magari pure io).

Tutto è perfettibile però fatico a capire questa smania del dover per forza trovare il difetto in qualcosa che finalmente ha invertito la rotta per un marchio che si era fossilizzato.

Non capisco cosa si aspettasse Cironi, numeri da capogiro in un segmento in cui si è lasciata tutta la libertà di dominare alla concorrenza? Ci vorrà tempo e uno sforzo ancora per conquistare sempre più clienti... i soldi girano e lo si vede ma ancora in troppi preferiscono altri marchi (poi sono sempre gusti personali quindi non voglio nemmeno cimentarmi nel dover dire "X è meglio di Y").

Una sola cosa reputo davvero giusta, la mancanza di una Station Wagon e non a caso personalmente vedo più Stelvio che Giulia proprio per questo motivo.
 
Disattivando i controlli che vantaggio mi fa trarre? .

Piacere di guida o divertimento che dir si voglia. Ovviamente se fatto "cum grano salis"!
E' la guida la base della "meccanica delle emozioni"! Se, quando spingo un po' di più sul gas, qualche centralina mi taglia subito la potenza senza permettermi di dosare il gas beh....di emozioni ne provo davvero poche e non del tutto positive.
 
E quello lo capisco ma bisogna sempre guardare tutto dall'ottica generalista perchè alla fine i grossi numeri non sono gli appassionati a farli ma gli utenti qualunque. Poi nel mio caso, come detto, non avrei nemmeno comunque l'agio per poter sfruttare il "Tutto OFF".
 
  • Like
Reactions: VURT
Voglio precisare che i controlli elettronici non si possono disattivare nemmeno sulle sue concorrenti con TP. Sarebbe piaciuto anche a me poterli disattivare, ma preferisco privilegiare la sicurezza.
Su Bmw F30 si può fare, più concorrente di così...

Per quanto riguarda la questione sollevata da Cironi (che comunque mi piace tantissimo) di non poter disattivare i controlli elettronici a parte che sulla Q, mi sembra (scusate) un'emerita cagata. Disattivare i controlli vuol dire dare una potenziale bara a quattro ruote in mano a gente normale, la maggior parte dei guidatori non sa ormai guidare più senza quei sistemi, ai quali siamo ormai assuefatti.
In Bmw sanno che la loro clientela apprezza questa possibilità e lo lasciano fare: consentono disattivare il controllo di trazione con una procedura che non può essere attivata per sbaglio dall’utente non interessato. Sarà una “cagata” ma a molti che scriviamo qui non dispiacerebbe, chi non la vuole basta lasci tutto così com’è.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto