re: Alfa Romeo nuova GIULIA
Ancora non si sa chi la spunta...
> i partigiani di una "C/D" che vogliono riciclare il pianale della 149/Milano a costo di lasciare il campo libero a A4/futura serie 3/classe C/C5/Mondeo ecc
> i partigiani di una vera segmento D premium (come me) che vorrebbero usare una versione semplificata del pianale della futura 169, che a sua volta dovrebbe usare un nuovo pianale "Maserati 4porte ridimensionato", offrendo tanto di TP...
Dato che prima del 2012 non se ne parla, c'é ancora tempo per riflettere... sperando che per l'ennesima volta non facciano la cavolata di abbandonare un segmento ai crucchi.
Il pianale Maserati quattroporte (non so cosa intendi per semplificato) è seplicemente "troppo" per una segmento D, anche fosse una premium.
Il pianale della Bravo con, forse, un multilink dietro (qualcuno parlava anche di bi-link) mi sembra un pò pochino per una D premium che cmq dovrebbe essere (per il mio modo di pensare) un miglioramento della precedente 159.
Io sarei per la terza via.
Un pianale con un multilink sofisticato dietro, un quadrilatero alto davanti ed un certo uso dell'alluminio e di acciai speciali; il pianale in questione può essere sviluppato partendo da quello della Bravo2 o può anche essere un evoluzione di quello della 159.
Se poi fosse possibile uno spostamento del motore in posizione un poco più arretrata per migliorare la distribuzione dei pesi e quindi l'equilibrio dinamico del veicolo sarebbe ancora meglio (magari valutando la posizione longitudinale come sulle Audi).
Considerando il periodo a tinte fosche per il momento metteranno tutto in stand-by, chissa se tra un paio di anni ci sarà ancora una Fiat indipendente e dove finirà l'Alfa Romeo...
Se poi De Meo non avesse sputtanato la 159 sulle pagine dei quotidiani sarebbe anche meglio, IMHO la 159 (più della Brera) è un auto con un potenziale ancora inespresso. Quoto la tua speranza che non ci sia un abbandono del segmento D premium ma mi sembra che il sig. De Meo sia molto fissato con le piccole. Per quanto mi riguarda vanno bene le A, le sub B, le B premium ma una, dico una, ca**utissima D premium la vogliamo lasciare?
Ciao