Salve a tutti,
un paio di settimane fa mi è uscita la spia "Far controllare motore" e l'ho portata dal mio meccanico nonchè Alfa Romeo. L'errore che dava era di un sensore di aspirazione. Mi aveva detto che in precedenza anche una Brera aveva lo stesso problema e che dovevo sostituire un pezzo che più giù vi mostrerò. Però per evitare spese inutili mi aveva portato più sulla strada di effettuare un cambio olio anche perchè mi stavo avvicinando al 2° tagliando (60.000km). Infatti il pezzo in questione si è rovinato proprio per l'olio messo in precedenza (forse sbagliato). La macchina per i primi 200 km è andata benissimo, forse anche più fluida nelle accelerazioni. Pochi giorni fa però ero nel traffico e mi si è riaccesa la spia far controllare motore. Sono arrivato a casa e l'ho spenta. Nel riprenderla la spia era sparita ma con l'examiner abbiamo potuto vedere l'errore P0014 "variatore di fase bloccato meccanicamente". La cosa strana è che la macchina funziona benissimo! Il pezzo in questione costa circa 230€. Il meccanico mi ha detto di aspettare e vedere se lo rifà. La mie domande sono... ma a cosa serve il variatore di fase? Ci passa veramente l'olio? Non basterebbe smontarlo e ripulirlo?
Ecco la fotografia...
Grazie per eventuali risposte!
un paio di settimane fa mi è uscita la spia "Far controllare motore" e l'ho portata dal mio meccanico nonchè Alfa Romeo. L'errore che dava era di un sensore di aspirazione. Mi aveva detto che in precedenza anche una Brera aveva lo stesso problema e che dovevo sostituire un pezzo che più giù vi mostrerò. Però per evitare spese inutili mi aveva portato più sulla strada di effettuare un cambio olio anche perchè mi stavo avvicinando al 2° tagliando (60.000km). Infatti il pezzo in questione si è rovinato proprio per l'olio messo in precedenza (forse sbagliato). La macchina per i primi 200 km è andata benissimo, forse anche più fluida nelle accelerazioni. Pochi giorni fa però ero nel traffico e mi si è riaccesa la spia far controllare motore. Sono arrivato a casa e l'ho spenta. Nel riprenderla la spia era sparita ma con l'examiner abbiamo potuto vedere l'errore P0014 "variatore di fase bloccato meccanicamente". La cosa strana è che la macchina funziona benissimo! Il pezzo in questione costa circa 230€. Il meccanico mi ha detto di aspettare e vedere se lo rifà. La mie domande sono... ma a cosa serve il variatore di fase? Ci passa veramente l'olio? Non basterebbe smontarlo e ripulirlo?
Ecco la fotografia...
Grazie per eventuali risposte!