Alfa Romeo Spider - 2.0 ts 16v - nero metallizzato - 2003 - to- iii serie

Medioman92

Alfista Megalomane
11 Dicembre 2015
1,410
985
169
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 150CV
ciao a tutti...
Eccomi qui a presentarvi il nuovo gioiellino che da qualche giorno si affianca alla mia Giulietta Exclusive.

Si tratta di una Spider (916) 2.0 TS 16v del 2003 in allestimento base con capote elettrica e all'attivo 31.200 km.
L'ho acquistata con l'idea di utilizzarla come auto del weekend e la prospettiva di omologarla RIAR e in futuro renderla auto storica iscrivendola ASI.

Purtroppo il precedente proprietario aveva qualche problema di vista (motivo per cui ha venduto la spider) e non ha avuto troppa cura dell'auto (nonostante sia sempre stata tenuta in garage); ne consegue che ci sono alcuni lavoretti da fare sulla carrozzeria, tra cui una leggera strisciata sul fianco e una marea di graffi dovuti al gatto che ci dormiva sopra in garage.

Dal punto di vista delle meccanica la spider è in ottime condizioni non fosse che vista l'età e i pochi km percorsi mi toccherà fare un tagliando completo e la distribuzione.
La mia intenzione e di mantenere l'auto il più originale possibile e le eventuali modifiche previste dovranno comunque rientrare nelle varie possibilità degli allestimenti dell'epoca.

Ecco l'elenco degli interventi in ordine di priorità che ho intenzione di fare sulla Spider:
  1. Distribuzione
    1. Cinghia dentata + cuscinetto + tensionatore
    2. Cinghia Servizi + cuscinetto + tensionatore
    3. Cinghia contralberi + cuscinetto + tensionatore
    4. Guarnizione coperchio punterie
    5. Pompa dell'acqua
    6. Liquido refrigerante
  2. Tagliando completo
    1. Filtro Aria
    2. Filtro Olio
    3. Filtro Abitacolo - È presente se non c'è il clima ?
    4. Olio Helix 10w60
    5. Olio Cambio/Trasmissione 75w90
    6. Candele TwinSpark (4+4)
    7. Addittivo ceramico per olio motore
  3. Interventi vari
    1. Ripristinare woofer dietro i sedili
    2. Revisionare / Sostituire il motore elettrico della capote
  4. Interventi estetici
    1. Sostituire Pomello cambio
    2. Tappetini nuovi
    3. Ripristino loghi
      1. Cofano
      2. Bagagliaio
      3. Copri mozzi
    4. Igienizzazione abitacolo
    5. Lavaggio esterno
    6. Lavaggio/pulizia approfondita motore e vano motore
    7. Rimozione colla del paracolpi portiera e relativo ripristino
    8. Trattamento impermeabilizzante capote (nero)
    9. Ripristinare pelle volante
    10. Carrozzeria
      1. Lucidatura completa graffi cofano/bagagliaio
      2. Ritocco imperfezioni da sassolini e altri
      3. Ritocco strisciata fianco (specchietto, porta, parafanghi)
      4. Ritocco toccata dietro (recente)
      5. Ritocco toccata anteriore (destra)
      6. Verniciare specchietti in tinta (Nero metallizzato)
    11. Installazione interni in pelle (Sedili e fianchi porta neri...possibilmente momo)
    12. Omologazione cerchi 17 e installazione

Non vi tedio oltre...ecco alcune foto

frontale2.jpg
laterale.jpg
interni.jpg
tachimetro.jpg
libretti.jpg
alto.jpg
 
Molto bella, complimeti! Aspettiamo di rivederla dopo i lavori elencati...
 
Spider (916) 2.0 TS 16v del 2003 in allestimento base con capote elettrica e all'attivo 31.200 km.
L'ho acquistata con l'idea di utilizzarla come auto del weekend e la prospettiva di omologarla RIAR

ci sono alcuni lavoretti da fare sulla carrozzeria,
tra cui una leggera strisciata sul fianco e una marea di graffi


Ecco l'elenco degli interventi in ordine di priorità che ho intenzione di fare sulla Spider:Tagliando completo
  1. Olio Helix 10w60
  2. Olio Cambio/Trasmissione 75w90
  3. Candele TwinSpark (4+4)
  4. Addittivo ceramico per olio motore


  1. carrozzeria:
  1. Lucidatura completa graffi cofano/bagagliaio
  2. Ritocco imperfezioni da sassolini e altri
  3. Ritocco strisciata fianco (specchietto, porta, parafanghi)
  4. Ritocco toccata dietro (recente)
  5. Ritocco toccata anteriore (destra)
  6. Verniciare specchietti in tinta (Nero metallizzato)


ecco alcune foto

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Visualizza allegato 129956
Visualizza allegato 129957
Visualizza allegato 129958
Visualizza allegato 129959
Visualizza allegato 129960

tachimetro.jpg



che gran botta di culo!

quanti €€€ ha voluto il vecchio??

vedere quel 280 a fondo scala poi... non ha prezzo!

allora tralasciando che per quanto riguarda il motore è praticamente nuova..

sarà tutto imballato e ti consiglio di andarci leggero col piede..non la tirare..

devi allenare il motore in modo progressivo... perchè se pesti...

poi ti sentirai deluso in quanto non raggiungerà da subito le prestazioni..

se non tira dopo 5.000km di cure attenzioni allora è il debimetro oppure il variatore di fase
ti dico già che il 2.0 Twin Spark 150Cv euro III
spinge facilmente la lancetta della mia 156 oltre i 220..

non oso immaginare quella leggerezza della spider...

rifornisci con benzina 100 ottani..

parto subito col dire che:

nella distribuzione c'è da fare anche il variatore di fase..

che non vedo in lista.. cambialo se no poi te ne penti.
pulisci il debimetro.

candele, vuole solo le sue 8 originali NGK al platinum.

trovi su Alfisti.net oppure da MIC-LANCI (utente e moderatore del Forum)

- olio, rispetto allo shell c'è di meglio.
Bardahl oppure Royal Purple 10W-60

shell non ha una gran protezione sull'usura... (lo uso come olio "sacrificale" da lavaggio)

effettua dei cambi olio ravvicinati.. ci sarà un impasto unico dentro il motore

almeno ogni 5.000km

come olio da lavaggio procurati shell helix h7 10W-40

abbinato al motul engin clean (video su youtube)


- ottimi gli additivi ceramici: consiglio entrambi.

prima trattamento pulente sintoflon ET, protector e poi ceramic.


- Olio del cambio: Motul MoltyGear 75W-80 + 2 tubetti di additivo anti-attrito bardahl

o l'originale tutela zc 75W-85 sempre abbinato all'additivo.

nel mio garage ci sono le foto dell'additivo per cambio della bardahl

MOTYL_GEAR_75W80_1L.png




oppure olio per trasmissione della Bardahl



il 75W-90 è legnoso a freddo.


carrozzeria: preparati a rifarla tutta. (2500 €€)

ritoccando qua e la viene male credimi e si notano le differenze..
 
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che gran botta di culo!

quanti €€€ ha voluto il vecchio??

vedere quel 280 a fondo scala poi... non ha prezzo!

allora tralasciando che per quanto riguarda il motore è praticamente nuova..

sarà tutto imballato e ti consiglio di andarci leggero col piede..non la tirare..

devi allenare il motore in modo progressivo... perchè se pesti...

poi ti sentirai deluso in quanto non raggiungerà da subito le prestazioni..

se non tira dopo 5.000km di cure attenzioni allora è il debimetro oppure il variatore di fase
ti dico già che il 2.0 Twin Spark 150Cv euro III
spinge facilmente la lancetta della mia 156 oltre i 220..

non oso immaginare quella leggerezza della spider...

rifornisci con benzina 100 ottani..

parto subito col dire che:

nella distribuzione c'è da fare anche il variatore di fase..

che non vedo in lista.. cambialo se no poi te ne penti.
pulisci il debimetro.

candele, vuole solo le sue 8 originali NGK al platinum.

trovi su Alfisti.net oppure da MIC-LANCI (utente e moderatore del Forum)

- olio, rispetto allo shell c'è di meglio.
Bardahl oppure Royal Purple 10W-60

shell non ha una gran protezione sull'usura... (lo uso come olio "sacrificale" da lavaggio)

effettua dei cambi olio ravvicinati.. ci sarà un impasto unico dentro il motore

almeno ogni 5.000km

come olio da lavaggio procurati shell helix h7 10W-40

abbinato al motul engin clean (video su youtube)


- ottimi gli additivi ceramici: consiglio entrambi.

prima trattamento pulente sintoflon ET, protector e poi ceramic.


- Olio del cambio: Motul MoltyGear 75W-80 + 2 tubetti di additivo anti-attrito bardahl

o l'originale tutela zc 75W-85 sempre abbinato all'additivo.

nel mio garage ci sono le foto dell'additivo per cambio della bardahl

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oppure olio per trasmissione della Bardahl



il 75W-90 è legnoso a freddo.


carrozzeria: preparati a rifarla tutta. (2500 €€)

ritoccando qua e la viene male credimi e si notano le differenze..

Grazie mille per i preziosi consigli...ne farò sicuramente tesoro.
Non immagini quanto mi prudono le mani nel vederla lì parcheggiata ma dover aspettare ad usarla...d'altro canto una cinghia distribuzione di 13 anni è praticamente una bomba ad orologeria.

Colgo l'occasione per fugarmi un dubbio...può andare a inficiare qualcosa se faccio il tagliando completo prima della distribuzione ? mi spiego meglio...quando il meccanico metterà mano al motore per cambiare le cinghie potrebbe in qualche modo sporcare/rovinare olio, filtri, candele, ecc ? rendendo il mio tagliando inutile ?

Mi sorge il dubbio in quanto sò che per esempio quando si fa la testa di un motore si è soliti poi fare un tagliando per pulire eventuali sporcizie generatesi durante le operazioni.
 
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Vai tranquillo perché quando lavoreranno sulle cinghie e relativi tendi cinghia non sarà intaccato nulla inerente al classico tagliando completo
 
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Aggiorno un po' la situazione....ho ordinato gli oli e i vari additivi e a breve ordinerò i filtri...ho un dubbio...il filtro abitacolo è presente anche se l'auto non ha il clima ?

Inoltre ho un dubbio riguardante l'estetica...mi sono innamorato del volante in legno che però è praticamente introvabile...ho visto invece che quello della 166 si trova molto più facilmente...sapete per caso se sono compatibili ? ho visto che la forma è praticamente identica
 
Bell'esemplare, raro trovarne uno con così pochi km. Seguo la discussione!
 
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Piccolo aggiornamento

Ho fatto quasi tutto il tagliando, l'unica cosa che mi lascia perplesso è come si faccia a smontare il filtro dell'aria. Mi appello alla vostra esperienza. per smontarlo è obbligatorio staccare debimetro e compagnia bella con conseguente cambio delle fascette di tenuta dei collettori ? Ho guardato anche da sotto ma non i pare sia la via giusta.

Per il resto ho optato per:
  1. Olio Motul 8100 10w60 full Synth + Filtro olio nuovo
  2. Flush olio motore Bardahl (250ml)
  3. Addittivo Sintoflon Protector 250ml
  4. Olio trasmissione Tutela ZC 75w80 + 1 tubello di bardahl T&D...qui sono rimasto perplesso dal fatto che non ce ne siano stati nemmeno 2 litri ma poco più di 1,5..Ho sbagliato qualcosa ?
non ho potuto notare miglioramenti o altro in quanto ancora non posso muovere la macchina più di tanto. Se tutto va bene la prossima settimana dovrei portarla a fare la distribuzione e poi potrò finalmente godermela.

Riepilogo i dubbi e problemi che mi sono rimasti/sorti:
  1. Come montare il filtro aria
  2. compatibilità del volante in legno della 166
  3. ahimè ho un' infiltrazione d'acqua dal montante lato passeggero. la tenuta della guarnizione mi sembra buona e avevo pensato all'otturazione dei vari "canali" di scolo. Ho dato quindi una pulizia generale delle guarnizioni ma non pare ci siano notevoli miglioramenti. Leggevo che forse si dovrebbe regolare la battuta della capote ma non ho idea di come fare o a chi portarla in provincia di Torino.
  4. Per quel poco che l'ho guidata ho notato come dei colpetti al volante sullo sconnesso. Durante il tagliando ho controllato giunti, braccetti, e compagnia bella ma non mi pare di aver notato giochi o usure, anzi le parti in gomma sono praticamente nuove. è possibile che col tempo si siano irrigidite/seccate ? Premetto anche che il mio metro di misura è la Giulietta MY2014 che seppur "duretta" per via dei cerchi da 17, anche sullo sconnesso non ho alcun sussulto sul volante.
 
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