Alleggerimento alfa 156 con vetroresina o carbonio

DavideBenzina

Alfista principiante
12 Agosto 2008
133
4
19
36
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24v
Sapete chi vende cofani, portiere, e parti in vetroresina per la 156 prima serie? NON per modificare l'estetica ma solo per alleggerire drasticamente l'auto. Quindi pezzi di disegno identico a quello di serie ma di materiale leggero: vetroresina carbonio o alluminio..

Lo stesso mi servirebbe per i pannelli in alluminio della mia gt junior '68.. FATEMI SAPERE PER FAVORE!
 
Sapete chi vende cofani, portiere, e parti in vetroresina per la 156 prima serie? NON per modificare l'estetica ma solo per alleggerire drasticamente l'auto. Quindi pezzi di disegno identico a quello di serie ma di materiale leggero: vetroresina carbonio o alluminio..

Lo stesso mi servirebbe per i pannelli in alluminio della mia gt junior '68.. FATEMI SAPERE PER FAVORE!

Ipotizzando di trovarli, quale sarebbe il vantaggio ed a che costo... ovvero ne vale la pena rispetto all'intervenire sulla meccanica per migliorare le prestazioni?

:decoccio:
 
Io sono un altro fissato per l'alleggerimento;)
Il gusto che da la guida di un auto alleggerita non lo darà mai una pompata di motore (e comunque nessuno vieta di fare entrambe le cose).
Ovvio che prima di mettere parti in carbonio o VTR ci sarebbe da mettersi il cuore in pace e dire addio ad aria condizionata e ruotino... ma come sempre dipende dall'uso che si fa dell'auto.

In ogni caso ho contattato un ragazzo che realizza parti in carbonio su richiesta... a breve dovrebbe farmi sapere quanto ci vuole per un cofano (credo comunque che si sta all'incirca sui 500€).
 
  • Like
Reactions: kormrider
x il cofano anteriore c'è una ditta che lo fà specifico in resina per la 156,però ha una piccola presa aria.
già preso x un cliente e non era male.
se vuoi ti posso dire cosa costa e la spedizione fino da te.
 
Io sono un altro fissato per l'alleggerimento;)
Il gusto che da la guida di un auto alleggerita non lo darà mai una pompata di motore (e comunque nessuno vieta di fare entrambe le cose).
Ovvio che prima di mettere parti in carbonio o VTR ci sarebbe da mettersi il cuore in pace e dire addio ad aria condizionata e ruotino... ma come sempre dipende dall'uso che si fa dell'auto.

In ogni caso ho contattato un ragazzo che realizza parti in carbonio su richiesta... a breve dovrebbe farmi sapere quanto ci vuole per un cofano (credo comunque che si sta all'incirca sui 500€).


Ciao meno male qualcuno che capisce.. La mia 156 è già abbastanza preparata e fortunatamente già molto leggera di serie.. I cofani li fanno tutte le case aftermarket ma nessuno li fa normali, sono tutti pieni di prese d'aria.. l'alleggerimento, come diceva il buon Chapman, è la strada più veloce verso la prestazione.. Per il cofano 500 euro è onestissimo..
Dato che ho già paraurti in vtr, scarico su misura supersprint e varie altre cosette, l'alleggerimento per una stradale è già sufficiente.. Credo di essere intorno ai 1200 kg per 170cv al banco elettronico.. La cosa più importante sarà l'alleggerimento del manovellismo che difulvio fa per 900 euro.. caldamente consigliato..
un' ultima cosa mi puoi fare un preventivo da questo ragazzo di cofano ant e post per una gtv prima serie? grazie mille
 
Dimenticavo.. Aria condizionata e ruotino sono già stati gettati via..!
 

Allegati

  • Foto005.jpg
    Foto005.jpg
    283.6 KB · Visualizzazioni: 548
  • Like
Reactions: kormrider
Eccomi qua con le news:
Cofano in carbonio per grande Punto € 600
Cofano in carbonio per Alfa GT intorno ai 800€ per ora perchè non ci sono altre richieste e deve ancora fare lo stampo da zero. Con l'aumentare (spero) della richiesta il prezzo calerà.
Cofano per GTV fattibile senza problemi ma bisogna contattarlo per i dettagli.

La e-mail di questo ragazzo è: giulio.fanton@hotmail.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
So di essere un po' out of topic... ma per la 159 c'è qualche possibilità di alleggerimento?

Si puo' sostituire tutta la carrozzeria con il vetroresina senza cambiamenti estetici, senza problemi legali e di sicurezza ? :confused: