Altezza assetto di serie

Quindi ricapitolando, correggetemi se sbaglio, queste misure:
Retrotreno 685-315=370 mm (centro ruota - limite inferiore parafango)
Avantreno 675-310=365 mm(centro ruota - limite inferiore parafango)
sono relative ad una Giulia (come la mia) in configurazione originale e bassa.
Questa configurazione è stata implementata dall'inizio della produzione fino (almeno) a LUG 2017 compreso. Successivamente (non so da quale mese del 2017) Alfa ha modificato le molle e le Giulia sono state oggetto di aumento dell'altezza (non ho capito esattamente di quanto).
Mi permetto di aggiungere che le quote di cui sopra non mi sembrano trascendentali per il genere di auto, e vi confermo che la serie 3 E90 era più bassa, non di poco...quindi forse forse avrebbero potuto lasciarle stare come erano, alzandole di sicuro non hanno migliorato l'handling.
Unico aspetto "noioso" che ho notato è legato alla conformazione del paraurti anteriore, molto imponente in verticale, quello sì che arriva veramente vicino a terra, al punto che nel mio caso ho difficoltà anche a farci la convergenza dato che i sensori installati sulle ruote anteriori riescono a vedersi tra di loro a malapena....
Sicuro che la 3er sia tanto più bassa? Se ho ben capito fai riferimento al parafango, ma credo ci sia da tenere in conto che i passaruota della Giulia sono più grandi (infatti se non erro a parità di cerchione montiamo una taglia superiore di spalla).
La mia è sempre del 2017, mi piace bassa com’è ma in alcune rampe richiede già attenzione, come faceva la vecchia 3er a non avere problemi a centro vettura se lo era ancor di più, aveva forse un passo più corto?
Forse mi sfugge qualcosa, ma non bisognerebbe misurare il punto più basso da terra della carrozzeria (o della meccanica) per confrontare le vetture?

Il paraurti negli ultimi anni sono diventati tutti molto più squadrati che in passato (basta vedere che differenza c’è tra una E90 ed una F30) per rispondere ai crash test sui pedoni, dissimulare quest’aspetto non deve essere stato semplice per i designer. Devo dire che data la forma dello spoiler anteriore pensavo di avere più problemi, invece lo sbalzo corto aiuta.
 
Sicuro che la 3er sia tanto più bassa? Se ho ben capito fai riferimento al parafango, ma credo ci sia da tenere in conto che i passaruota della Giulia sono più grandi (infatti se non erro a parità di cerchione montiamo una taglia superiore di spalla).
La mia è sempre del 2017, mi piace bassa com’è ma in alcune rampe richiede già attenzione, come faceva la vecchia 3er a non avere problemi a centro vettura se lo era ancor di più, aveva forse un passo più corto?
Forse mi sfugge qualcosa, ma non bisognerebbe misurare il punto più basso da terra della carrozzeria (o della meccanica) per confrontare le vetture?

Il paraurti negli ultimi anni sono diventati tutti molto più squadrati che in passato (basta vedere che differenza c’è tra una E90 ed una F30) per rispondere ai crash test sui pedoni, dissimulare quest’aspetto non deve essere stato semplice per i designer. Devo dire che data la forma dello spoiler anteriore pensavo di avere più problemi, invece lo sbalzo corto aiuta.
SInceramente non ho mai misurato la E90, non ho idea dell'altezza dei passaruota, però ti assicuro che toccava spessissimo sotto, zona centrale, oppure le minigonne, in taluni casi al posteriore dato lo sbalzo non trascurabile, e non avevo neanche un assetto particolare, era una Futura con assetto standard....ci sono moltissimi punti in cui transito e transitavo quotidianamente, ad esempio un cancello per entrare in azienda installato su un dossetto, ma anche alcuni dossi rallentatori in centri commerciali, dove prima dovevo passare "su 3 ruote" e praticamente a velocità nulla, senza passeggeri, mentre adesso con la giulia passo senza problemi, dritto, senza particolari attenzioni.
Il paraurti anteriore invece non arrivava così in basso, quindi era pià difficile toccare quello, ad esempio nei marciapiedi bassi in fase di parcheggio "frontale"...con giulia si tocca facilmente (e si rischiano danni) poichè arriva veramente vicino a terra.
 
SInceramente non ho mai misurato la E90, non ho idea dell'altezza dei passaruota, però ti assicuro che toccava spessissimo sotto, zona centrale, oppure le minigonne, in taluni casi al posteriore dato lo sbalzo non trascurabile, e non avevo neanche un assetto particolare, era una Futura con assetto standard....ci sono moltissimi punti in cui transito e transitavo quotidianamente, ad esempio un cancello per entrare in azienda installato su un dossetto, ma anche alcuni dossi rallentatori in centri commerciali, dove prima dovevo passare "su 3 ruote" e praticamente a velocità nulla, senza passeggeri, mentre adesso con la giulia passo senza problemi, dritto, senza particolari attenzioni.
Il paraurti anteriore invece non arrivava così in basso, quindi era pià difficile toccare quello, ad esempio nei marciapiedi bassi in fase di parcheggio "frontale"...con giulia si tocca facilmente (e si rischiano danni) poichè arriva veramente vicino a terra.
Per quanto riguarda lo sbalzo anteriore in parcheggio sui marciapiedi sono d’accordo, io mi affido ai sensori di parcheggio anteriori; invece su rampe e dossi pochi problemi
 
Per quanto riguarda lo sbalzo anteriore in parcheggio sui marciapiedi sono d’accordo, io mi affido ai sensori di parcheggio anteriori; invece su rampe e dossi pochi problemi

Il problema è che i sensori anteriori non è che siano proprio affidabilissimi. Hanno un leggero ritardo di risposta che puo' essere fatale. Inoltre sugli ostacoli bassi, tipo marciapiede, la precisione non è da riferimento. Io ci sono rimasto fregato un paio di volte. Ho dovuto imparare a fidarmi di meno.
 
Bene a sapersi.....
Il problema è che i sensori anteriori non è che siano proprio affidabilissimi. Hanno un leggero ritardo di risposta che puo' essere fatale. Inoltre sugli ostacoli bassi, tipo marciapiede, la precisione non è da riferimento. Io ci sono rimasto fregato un paio di volte. Ho dovuto imparare a fidarmi di meno.
 
Il problema è che i sensori anteriori non è che siano proprio affidabilissimi. Hanno un leggero ritardo di risposta che puo' essere fatale. Inoltre sugli ostacoli bassi, tipo marciapiede, la precisione non è da riferimento. Io ci sono rimasto fregato un paio di volte. Ho dovuto imparare a fidarmi di meno.
È vero, sono un po’ lenti ma non li trovo così inaffidabili, ci ho fatto la tara e mi avvicino un po’ più adagio. Se l’ostacolo è alto (un muro) basta seguire normalmente le segnalazioni; se è molto basso ma non abbastanza da passarci sopra (un marciapiede a filo paraurti) bisogna anticipare l’arresto l’arresto ai primi beep, più l’ostacolo è basso e prima si anticipa: in realtà con lo spoiler che abbiamo temevo non funzionassero neppure con ostacoli così, ma purtroppo per capire come funzionano ho pagato pegno raschiando una volta (da sotto per fortuna)
 
La mia è maggio 2018 180cv AT8 cerchi 18 ed è 68 avanti fino al parafango e 69 dietro. Parte avanti della minigonna 13 cm da terra.

Ma chi lo ha detto che le hanno alzate ad un certo punto, il cugggino di qualcuno?
 
Ultima modifica:
La mia è maggio 2018 180cv AT8 cerchi 18 ed è 68 avanti fino al parafango ed 69 dietro. Parte avanti della minigonna 13 cm da terra.

Ma chi lo ha detto che le hanno alzate ad un certo punto, il cugggino di qualcuno?
Lo ha scritto qualcuno qua, nn ricordo chi....ero curioso anche io
 
Ho misurato la mia stamattina (cerchi 18)
ANT. 68.3
POST. 69.5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho misurato la mia stamattina (cerchi 18)
ANT. 68.3
POST. 69.5
Praticamente la tua è +10mm (sia all'anteriore che al posteriore) rispetto alla mia 180cv AT8, produzione LUG 2017, cerchi 18 differenziati.
Che versione è la tua? Anno?