A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Sicuro che la 3er sia tanto più bassa? Se ho ben capito fai riferimento al parafango, ma credo ci sia da tenere in conto che i passaruota della Giulia sono più grandi (infatti se non erro a parità di cerchione montiamo una taglia superiore di spalla).Quindi ricapitolando, correggetemi se sbaglio, queste misure:
Retrotreno 685-315=370 mm (centro ruota - limite inferiore parafango)
Avantreno 675-310=365 mm(centro ruota - limite inferiore parafango)
sono relative ad una Giulia (come la mia) in configurazione originale e bassa.
Questa configurazione è stata implementata dall'inizio della produzione fino (almeno) a LUG 2017 compreso. Successivamente (non so da quale mese del 2017) Alfa ha modificato le molle e le Giulia sono state oggetto di aumento dell'altezza (non ho capito esattamente di quanto).
Mi permetto di aggiungere che le quote di cui sopra non mi sembrano trascendentali per il genere di auto, e vi confermo che la serie 3 E90 era più bassa, non di poco...quindi forse forse avrebbero potuto lasciarle stare come erano, alzandole di sicuro non hanno migliorato l'handling.
Unico aspetto "noioso" che ho notato è legato alla conformazione del paraurti anteriore, molto imponente in verticale, quello sì che arriva veramente vicino a terra, al punto che nel mio caso ho difficoltà anche a farci la convergenza dato che i sensori installati sulle ruote anteriori riescono a vedersi tra di loro a malapena....
La mia è sempre del 2017, mi piace bassa com’è ma in alcune rampe richiede già attenzione, come faceva la vecchia 3er a non avere problemi a centro vettura se lo era ancor di più, aveva forse un passo più corto?
Forse mi sfugge qualcosa, ma non bisognerebbe misurare il punto più basso da terra della carrozzeria (o della meccanica) per confrontare le vetture?
Il paraurti negli ultimi anni sono diventati tutti molto più squadrati che in passato (basta vedere che differenza c’è tra una E90 ed una F30) per rispondere ai crash test sui pedoni, dissimulare quest’aspetto non deve essere stato semplice per i designer. Devo dire che data la forma dello spoiler anteriore pensavo di avere più problemi, invece lo sbalzo corto aiuta.