Altezza assetto di serie

ciao a tutti,
ho ritirato la mia giulia venerdì, una 2.2 150cv mt6 super.
Ho notato che l'assetto è un pelo più alto rispetto ad altre giulia che ho visto in giro(escludendo le veloci che sono proprio più alte per via della trasmissione Q4).
Vi risulta che nei primissimi km l'auto si debba assestare e quindi risulti un pò più alta per poi ''abbassarsi'' un pò progressivamente?

IMG_2860.JPG
IMG_2861.JPG
IMG_2862.JPG


La mia una Super 150cv AT8 del 12/2016 con 73.000km e cerchi da 18” grigio lipari

Leggermente più alta dietro ma è normale per la TP.
Sono d’accordo che ne vedo in giro con altezze diverse
 
Devi misurare anche il punto tra la minigonna ed il suolo (nella parte anteriore della stessa) la mia li struscia parecchie volte... se non erro solo 13 cm da terra. Alfa Giulia 150 cv con Pirelli Cinturato P7 omologati Alfa Romeo da 18”

Ciao Davide, la mia, appena misurata: punto più avanzato della minigonna, all'altezza del passaruota, circa 10,5cm.

Comunque ormai è assodato: ci sono altezze diverse in giro, lo vediamo qui nel forum e lo vedo con tutte le Giulia che incontro (dico a partità di trazione, la mia è una delle TP più basse che ho visto).
Una piccola differenza la danno certamente i diametri dei cerchi: più sono grandi e più alta è l'auto, ma è affare di un centimetro al massimo e comunque anche in questo caso le differenze non si spiegano.

Col tempo, le sospensioni e le molle si scaricano e certamente si abbassano, ma non è certo una cosa che si vede nel giro di uno/due anni... Mi chiedo invece se non abbiano diversi fornitori di pezzi originali (ammortizzatori e molle), che magari staranno tutti nelle tolleranze, ma poi all'atto pratico risultano in auto identiche che però sono più o meno alte.

Perché alla fine, se è un dettaglio che inizi ad osservare, quel centimentro o quei due centimetri di differenza si vedono tutti.

Ma probabilmente è un dettaglio che notiamo solo noi, perché non credo che chi guida un'altra auto consideri l'altezza di una Giulia quando ne vede una!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Provate a verificare ma gli ammortizzatori dovrebbero essere tutti ZF.
Penso che le differenze possano essere, oltre alla tolleranza di produzione:
- gomme (a parità di misura le mie invernali da 17” hanno visibilmente la spalla più bassa delle Michelin originali)
- invecchiamento degli ammortizzatori
- assetto standard o elettronico
Il serie 3 xDrive è più alto delle sorelle TP ma anche di qualsiasi Giulia...anzi, più mi guardo in giro e mi sembra ormai che tutta la concorrenza abbia i trampoli i confronto a noi, Audi in primis...viaggiamo davvero bassi:)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Provate a verificare ma gli ammortizzatori dovrebbero essere tutti ZF.
Penso che le differenze possano essere, oltre alla tolleranza di produzione:
- gomme (a parità di misura le mie invernali da 17” hanno visibilmente la spalla più bassa delle Michelin originali)
- invecchiamento degli ammortizzatori
- assetto standard o elettronico
Il serie 3 xDrive è più alto delle sorelle TP ma anche di qualsiasi Giulia...anzi, più mi guardo in giro e mi sembra ormai che tutta la concorrenza abbia i trampoli i confronto a noi, Audi in primis...viaggiamo davvero bassi:)
Non sono d'accordo....Audi e BMW hanno un assetto proprio basso
 
Non sono d'accordo....Audi e BMW hanno un assetto proprio basso
Ero parcheggiato la settimana scorsa vicino a una A3, sembrava una Panda prima serie in proporzione alla mia, non è la prima che vedo così: peccato volevo farci una foto per farvela vedere. Addirittura una A5 in assetto standard fa peggio, poi se acquisti l’assetto sportivo optional (come fan molti di quelli che non l’acquistano aziendale) è un altro discorso.

Edit:
Su Bmw sono d’accordo che le TP abbiano assetto basso, quelle Msport hanno assetto analogo al nostro, ma nell’azienda in cui lavoro c’è una 3 Turing xDrive Luxury e la carrozzeria da terra è decisamente più alta della mia, anche se con i 18 c’è poco spazio tra ruota e parafango; appena riesco faccio 2 foto per confrontarle.

Probabilmente la tua è proprio più alta della media allora, ho notato che le Q4 sono più alte ma non mi sembrano esagerate
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ero parcheggiato la settimana scorsa vicino a una A3, sembrava una Panda prima serie in proporzione alla mia, non è la prima che vedo così: peccato volevo farci una foto per farvela vedere. Addirittura una A5 in assetto standard fa peggio, poi se acquisti l’assetto sportivo optional (come fan molto di quelli che non l’acquistano aziendale) è un altro discorso.
La a 3 costa 25mula euro....la Giulia devi paragonarla ad una a4-a5 ecc e serie 3
 
IMG_5146.JPG


Misurata anche la mia stamattina:

Cerchi a turbina da 18 + runflat pirelli cinturati

Anteriore 68 cm e posteriore 69

Non credo ci siano i tamponi anche se mi sembra un po altina, confermate?
 
Non credo ci siano i tamponi anche se mi sembra un po altina, confermate?
I tamponi dovrebbero esserci solo sulla Quadrifoglio e comunque vengono messi nella parte inferiore sotto lo stelo e servono solo a rialzare la vettura per poterla caricare sulla bisarca.

Già che ci sono metto le misure della mia con i 17 e pneumatici 225/50.
Posteriore 69
Anteriore 68
Alla minigonna anteriore 12,5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più sono grandi e più alta è l'auto
no...
il diametro della ruota è uguale, perché se il cerchio è più grande la spalla è più bassa, alla fine tra i 16 e 19" cambiano qualche mm di diametro pneumatico