James Blake supera per 6-4 6-2 Jarkko Nieminen e si aggiudica il torneo ATP di Stoccolma ( superfice veloce, Indoor ) bissando il successo dello scorso anno. L'americano, che ormai è ad un passo dal Master di fine anno, ha vinto il quinto torneo in carriera.
James Blake poteva allontanare Tommy Robredo che in classifica aveva solo 1 punti di distacco, solo vincendo il torneo. E l’americano, al suo quinto successo in stagione, ha risposto vincendo il torneo di Stoccolma.
Blake non ha servito bene, ma attraversa un momento di forma talmente incredibile da poter vincere nonostante i problemi alla battuta. L'americano ha vinto 14 degli ultimi 16 match, portando a casa nell'arco di tre settimane due tornei, Bangkok e Stoccarda.
Blake con questo successo guadagna 16 punti da Robredo che sarà costretto a dare il meglio di se al Masters Series di Madrid. L'americano, alla sua migliore stagione in carriera, quest'anno aveva vinto a Sydney (battendo in finale Andreev); Las Vegas (b. Hewitt); Indianapolis (b. Roddick); Bangkok (b. Ljubicic). A Stoccolma ad arrendersi a Blake all'ultimo turno è stato Jarkko Nieminen, che aveva perso tutti e tre i precedenti, l'ultimo a Bangkok tre settimane fa.
Nieminen ha lottato solo nel primo set, ma perso quello per 6-4 è crollato nel secondo per 6-2.
Nella foto lo statunitense che alza il trofeo.