Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

Passi la leva in M e la riporti in D subito, e rivai di D

@Criminaltango
in realtà è superfluo questo.

se hai fatto un suggerimento di marcia con la paletta per tornare in automatico più rapidamente , basta tenere tirata la paletta di dx (+) per 2 secondi.
 
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Questo è uno dei molti vari motivi perché io voglio escusivamente manuale anche perché come cambia automatico mi da altamente fastidio io voglio sentire lo stacco della frizione quando cambio marcia. E comunque ditemi quello che volete ma con manuale una volta messa la marcia e staccato la frizione il motore e collegato al cambio fisso con tt i pro e contro ma secondo me molti pro con automatico passa sempre da convertitore e non sarà mai la stessa cosa per quanto evoluto si convertitore e cambio.. a sto punto e meglio un elettrico che non ha cambio anche li e collegato direttamente alle ruote fisso…
Non diciamo eresie…
 

Ciao, creo questa discussione perché ho letto in più messaggi che L'AT8 "apprende" il comportamento di guida e vorrei capire se qualcuno ne sa di più... Ed eventualmente come fare un reset o re-istruirlo.
Lo chiedo perché dopo quasi 20k km ho notato che la modalità N si è avvicinata molto, come logica di cambiata alla A.
Quindi mi capita che tenga sempre una marcia più lunga di quello che serve e questo mi da parecchio fastidio soprattutto perché nelle accelerazioni, a meno di schiacciare, non scala e tende a forzare sottocoppia...
Ho avuto modo di constatare che fra le euro6b e le euro6d, il comportamento della mappa Normal è diverso. Nelle 6D è una via di mezzo fra quelle che sono la A e la N delle 6B, sicuramente per questioni del nuovo ciclo di omologazione. Sia per quanto riguarda il pedale dell'acceleratore meno pronto, sia per quanto riguarda la gestione delle cambiate più conservativa e pure con il veleggio in rilascio.
Detto questo, anche a me che ho una 6B, capita spesso che a velocità di crociera il motore scenda sotto i 1500, ma se cerco un'accelerazione anche leggera scala subito una marcia, se affondo di più scala ancora. La mia la trovo pronta nel gestire la cosa e torna poi sotto 1500 solo quando proprio capisce che mi sono rimesso a velocità di crociera tranquillo. Tempo fa mi aiutavo spesso con le leve al volante scalando io preventivamente una marcia (altrimenti cosa le ho prese a fare? :) ) ma da parecchio vedo che il cambio scala rapido da solo.
Se voglio che non scenda MAI sotto coppia, che sia sempre pronto, allora la guido in Dynamic. Con la D, tiene sempre una marcia più corta e non va mai sotto coppia. Giustamente. Con la A è un bradipo e scala sempre con un velo di insofferenza.
Spero tu abbia le leve al volante. Le trovo necessarie sulle automatiche, soprattutto se non si ha un grande feeling con la gestione automatica del cambio. una toccatina alla leva - e via, marcia scalata subito.
@Criminaltango
in realtà è superfluo questo.

se hai fatto un suggerimento di marcia con la paletta per tornare in automatico più rapidamente , basta tenere tirata la paletta di dx (+) per 2 secondi.
Corretto. O aspettare qualche secondo, quando capisce che la marcia si è stabilizzata (per esempio a sorpasso terminato) torna in automatico da solo.
 
Tutti metodi validi. L’uso del selettore è solo il mio preferito
 
Io invece odio le scalate dell'AT8.
A 1800-2000 giri il 2.2 è in piena coppia, non avrebbe alcun bisogno di scalare, ma spesso lo fa..
Possiamo fare cambio? :D
Diciamo che il nostro at8 è pure poco .....tu nn hai provato l aisin che monta la volvo....solo se pensi di accelerare lui si csga addosso e scala. Anche altri cambi come anche il 9 rapporti di mercedes. Lo zf della stelvio è oro in questo
 
Non lo metto in dubbio. Ma non ne capisco il senso: se sei in coppia, che bisogno hai di scalare 1 o 2 marce col risultato che se volevi sorpassare hai perso 1 secondo, se dovevi uscire da una curva hai perso bilanciamento (motivo per cui per me in guida allegra va sempre usato in M)
 
Non lo metto in dubbio. Ma non ne capisco il senso: se sei in coppia, che bisogno hai di scalare 1 o 2 marce col risultato che se volevi sorpassare hai perso 1 secondo, se dovevi uscire da una curva hai perso bilanciamento (motivo per cui per me in guida allegra va sempre usato in M)
Ma forse si è perso un po'il senso iniziale della domanda... Diciamo che x guida allegra son d'accordo con te. Anche guidando in modo allegro "ma non troppo" diciamo, ma comunque con accelerate e frenate convinte, si comporta già in maniera egregia.
Il mio disappunto è nei casi di guida rilassata dove si comporta troppo come la A (togliendo il veleggio e la risposta legnosa del pedale).
Faccio ulteriore esempio, proprio su una roba che ho notato ieri... Esco da rotonda, e mi trovo subito davanti una macchina che va a 60.
Ovviamente alzo un attimo il piede e mi accodo senza frenare ma tenendo un filo di gas. Dopo qualche secondo che seguo, la Giulia mette rapportone più lungo così che seguivo anche io a 60kmh a si e no 1200rpm, forse pure meno. Chiaro che così, o schiacci (e lei scala) ma poi scatta nel culo di quella davanti, o se vuoi accelerare lentamente perché magari quello davanti si mette ad andare appena a 70 hai quell'effetto di macchina imballata.
Altra osservazione è che in tale condizione, passando in manuale, vedo che ero in 6a; scalo in 5a e provo a rimettere la 6a...non me la fa mettere perché secondo lei ero troppo basso di giri. Come se avesse 2 soglie di cambiata diverse... Boh...
 
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Detto così, sembra che la N della tua corrisponda in realtà alla A, perché la sesta a 1200 giri in N la mia non la mette proprio per nulla.