Assicurazione RCA

È un'arma a doppio taglio, come ha postato Menech...
Naturalmente c'è caso e caso ma non ho molta fiducia che scorrettezze (truffe) non verranno compiute da entrambe le parti.
E siccome io SO di essere onesto a farmi paura sono gli altri, anche se dovrebbero essere "i nostri".
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dipende da tante variabili...
In classe 6S, se ricordo bene, cioè mai un incidente per colpa o concorso di colpa denunciato in 43 anni (mi hanno solo tamponato mentre ero fermo a un semaforo otto anni fa...), pago una stupidata di RC.
Ma con la Q ho voluto la kasko più kasko che c'è.
E tra furto e incendio per il valore assicurato e la kasko la spesa non è indifferente.
Proporzionata però al valore dell'auto.
:)

BTW: ho un collega che vive a Parma (Parma...) e ha distrutto parabrezza e cofano contro un DAINO (daino...) sulla via Cisa, in piena pianura, alle porte della città...
:eek:
Stessa mia classe.
 
  • Like
Reactions: MPP
E questo mi sembra pure giusto, visto il diffuso malcostume italiano!
Ma quel "coso scaricabatteria" serve alle assicurazioni per appiopparti sempre un bel concorso di colpa, non per prevenire le truffe!
Delle truffe alle assicurazioni interessa poco, tanto il costo lo spalmano sui nostri "premi".....
Non mi sono espresso bene, in sintesi, con la scatola nera le assicurazioni riducono i risarcimenti e aumentano gli introiti attribuendo concorsi di colpa e facendo aumentare di DUE classi la rca
 
  • Like
Reactions: ziopalm, MPP e None
Ma quel "coso scaricabatteria" serve alle assicurazioni per appiopparti sempre un bel concorso di colpa,

Non mi sono espresso bene, in sintesi, con la scatola nera le assicurazioni riducono i risarcimenti e aumentano gli introiti attribuendo concorsi di colpa e facendo aumentare di DUE classi la rca

Questo lo so! ;)
Assicurazione RCA

non per prevenire le truffe! Delle truffe alle assicurazioni interessa poco, tanto il costo lo spalmano sui nostri "premi".....

Beh, registrando quantomeno data, ora e luogo del sinistro, un certo limite alle truffe lo impongono di certo.
Sempre che tutto funzioni a dovere!

Alla fine ci sono pro e contro, ma di sicuro i pro sono maggiormente a favore delle compagnie!
 
Leggendo i vostri post, domani andrò a stipulare RCA + furto, incendio, atti vandalici e fenomeni atmosferici.

E' vero che faccio davvero pochi chilometri, ma alla fine per "soli" 80 90 euro al mese, preferisco non avere il patema d'animo se vado a mangiare una pizza.

Rischierei di tenere sempre la macchina in garage per il timore di uscire, non sfruttando un'auto nuova. Così almeno starei un attimino più tranquillo. Ho fatto l'estensione di garanzia su una TV e non fare incendio e furto su un'auto del genere, sarebbe davvero una gran cazzata.

Grazie davvero per avermi illuminato.
 
1) evitate la scatola nera, risparmiate poco e potreste perderci molto in caso di sinistro.

se alla polizza RCA è abbinata kasko (senza scoperto e con con franchigia "bassa", es. 100 euro) non mi sembra che ci sia il rischio di "perderci molto": quel che non paga la controparte (o la propria compagnia, in caso di indennizzo diretto) è coperto appunto dalla kasko

ed il premio per le garanzie aggiuntive (furto, incendio, atti vandalici, eventi atmosferici e kasko), a fronte della installazione della "scatola nera" (in realtà non solo "accelerometro", ma GPS, localizzatore-antifurto satellitare), almeno nel mio caso, scende molto (circa 600 euro/anno, oltre al fatto di ridurre/eliminare gli scoperti)

la rinuncia alla rivalsa (per guida in stato di ebbrezza) è utile per il caso di affidamento del veicolo ad una officina (=sinistro causato dal meccanico...ubriaco). Per il resto meglio restare...astemi.

Analogamente la rinuncia alla rivalsa per guida (altrui) senza patente: mai prestare la macchina -:)
 
  • Like
Reactions: None
Esempio, se ti tamponano e hai la "scatola nera" hai voglia di presentare certificati medici!
Se quel coso non ha rilevato un accelerazione oltre un certo livello non ti pagheranno mai!
Anzi Rischi anche una querela per tentata truffa all'assicurazione.....
ù

beh, in caso di tamponamento scattare foto al veicolo "tamponante" e, prima e dopo aver smontato il paraurti, anche al proprio...retrotreno: se si piega la "traversa" posteriore e/o si schiaccia il sistema che "ammortizza" gli urti (Giulia ha un profilo con 6 tubi affiancati da 10 cm l'uno), i presupposti per il risarcimento ci sono comunque (in aggiunta al verbale di pronto soccorso e certificati medici occorre relazione medico-legale che "obbiettivizzi" la lesione per colpo di frusta, irrigidimento del collo, nausea, difficoltà a dormire con il cuscino sotto la testa ecc...)

Dopo un sinistro è consigliabile inoltre una telefonata al numero verde della ditta che gestisce la "scatola nera" per verificare se il sistema ha registrato l'impatto.

Se non risulta nulla (e succede) fare un "cazziatone" ed aprire un reclamo (comunicando data, ora e luogo del sinistro, e poi far controllare la macchina al centro di assistenza che ha installato la scatola nera)
 
Ultima modifica:
Quanti di voi hanno assicurato con incendio e furto la propria Giulia?

Io sto valutando se farlo o meno. Tuttavia utilizzo poco la macchina e quasi sempre per gli stessi tratti stradali (prendo l'auto sabato e domenica). Per il resto, lascio sempre l'auto all'interno del garage in un piccolo paesino tranquillo.

Voi cosa fareste?

Anche io ero con il tuo stesso dubbio in questi giorni, visto che sono prossimo a guidare una splendida Giulia veloce, girando tra assicurazioni varie la più conveniente che ho trovato con furto incendio tutela legale eventi atmosferici ecc.... (ho solamente escuso eventi socio politici e la Kasco ) è la Zurich connect
IMG_1300.JPG
 
Ho firmato polizza con incendio, furto, atti vandalici, eventi atmosferici e protezione contro attraversamento di animali. Dopo quello che ho visto in garage ad una Giulia (forte grandinata) non posso che ringraziare tutti voi per i consigli.

Grazie ragazzi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia macchina uscirà dal motorvillage con RC auto e F/I già stipulate.....secondo voi le assicurazioni stipulano polizze per altri eventi separatamente dalle precedenti? Posso integrare la copertura con altra assicurazione?