-è normale che il freno a mano, quando è in posizione "di riposo" non ha un "fine corsa"? Mi spiego meglio, su tutte le auto che ho avuto/guidato fin ora, andando a disinserire il freno a mano, la leva tornava in posizione di fermo, la giulietta è la prima auto che guido che ha la leva "ballerina" quando il freno a mano non è inserito. E' normale?
Si, è normalissimo, se ti prendi la briga di alzare la vettura al posteriore e tirare il freno a mano solo al primo scatto potrai notare che la ruota è ancora libera, poi gli scatti successivi la bloccano per bene.
Quindi vista questa forma di costruzione della leva, la battuta di fondo corsa del freno disinserito è inutile, basta sapere che la leva sia sotto il primo scatto.
Per quanto riguarda la "ruggine" sui dischi freno, non è una avaria, e su questo forum se ne è già ampiamente discusso,
Ruggine mozzi Giulietta
Infatti il tipo di acciaio particolare che compone il disco, quando viene bagnato, esempio al parcheggio sotto un temporale, subito dopo quando asciuga si crea una patina di corrosione che comunque non intacca assolutamente l'acciaio sottostante, a meno che la vettura non rimanga ferma per una decina di anni, allora in tal caso è necessario sostituire i dischi.
Normalmente i dischi non fanno in tempo ad ossidarsi, in quanto le pastiglie dei freni consumano il disco freno, cento volte tanto rispetto a quanto farebbe la sola ossidazione, infatti nell'uso comune i dischi sono sempre lucidi, proprio perché sono "mangiati" dalle pastiglie.
Nei primi (ed unici) due giorni di utilizzo ho sentito un rumorio metallico nel ruotare lo sterzo, ma è capitato una volta venerdì 3 e una volta sabato 4, quindi non ho potuto far sentire il rumorino al meccanico perchè si presenta molto sporadicamente. Dite che è dovuto all idroguida che essendo nuova si sta "assestando".
Per quanto riguarda questo rumorino, anche se io non posso averlo sentito, immagino sia dovuto anche questo al fermo auto prolungato della vettura, se il rumore è tipo un toc-toc- allora bastano una o due gocce di olio sul piantone in prossimità del pavimento, dillo all'officina che sicuramente lo sapranno anche loro. Comunque anche se non intervengono, con l'uso normale della vettura col tempo sparisce. Poi per informazione, la Giulietta non ha l'idroguida, ma il servo elettrico.
nel primo pomeriggio mi esce la spia del motore con il messaggio "far controllare motore".
E questo è il vero problema della tua vettura, può essere un sensore difettoso, o qualche connettore messo male, od invertito, a distanza non mi sento di dirti di più.
Qui sicuramente l'officina deve intervenire e sistemarti una volta per tutte questa anomalia.
Tienici informati.