Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Spia Avaria controllo motore

ciao ragazzi io ho una 147 1.5 120 cv anke a me ieri mentre tornavo da alessandria in autostrada e apparsa qsta spia premesso ke stavo andando a 120 km/h beh kmq io ho subito rallentato e mi sn fermato ho spento il motore e riacceso ma nulla la macchina nn ha dato nessun calo di potenza la temperatura era a 50°C morale mi ha portato a milano percorrendo circa 60 km senza problemi xo visto ke da un filo nn voglio creare una matassa ke mi consigliate di fare prima ke l'officina di turno mi spelli magari x un falso contatto km ho letto in varie discussioni. e un ultima cosa examiner( se si scrive cosi) qnto costa..?grazie x l'eventuali risp.:blink:.
 
Alfa GT - avaria sistema controllo motore

salve mi chiamo vincenzo e ti prego ti aiutarmi se puoi perchè sto impazzendo con la mia gt..... 1.9 150 cv del 2005
p.s mi sono presentato nell'apposita sezione

il messaggio del cruscotto è avaria sistema controllo motore

l'errore sulla diagnosi avaria sensore di fase

cambiato sensore di fase in concessionaria dove anche l'exsaminer me lo confermava ma non ho risolto nulla .....


vado in un officina dove sono molto bravi e mi dicono che probabilmente è l'EGR
incrostata , la smontano e insime ad essa anche il sensore immediatamente alla sua sinistra (credo il debimetro o map) incrostato anche lui
dopo una settimana eccolo dinuovo
si presenta sempre dopo soste lunghe e a basse temperature stentando l'avvio ma dopo varie accensioni scompare e resta memorizzato solo nella centralina " sempre sensore di fase" che è nuovo ovviamente, dimenticavo , nessun calo di prestazioni solo l'vvio non va o stenta......vi prego aiuto
grazie anticipatamente
vincenzo
ho cercato nelle altre discussioni ma non ho trovato concomitanze
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Sto vivendo la stessa situazione. Stesso allarme e stesse modalità di segnalazione. Soprattutto in questi giorni una volta alla settimana compare il problema, si attiva il limitatore e sparisce dopo qualche accensione. Posso sapere se hai risolto? Io domani sono in officina per una verifica. Possiamo eventualmente confrontarci.
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

salve e scusami per il ritardo
ci tengo a precisare che a me la macchina è andata sempre bene nessun problema di limitatore ......era solo un problema che mi si presentava all'accensione.... dopo la pulizia dell'egr e del map si è ripresentato a -2 gradi, abbiamo stretto i morsetti del sensore di fase, tra l'altro nuovo, e per il momento grazie a dio non si è più ripresentato ma credo che in determinate circostanze c'è qualcosa che va in tilt e che non sia finito qui, sono anche andato con questo amico in officina alfa a fare una diagnosi con l'exsaminer e nulla ...... non so che dirti....saluti dalla campania Vincenzo
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

io ho avuto lo stesso problema quando feci chiudere la valvola egr!appena l'ho fatta riaprire il problema è scomparso.
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao, dopo una breve analisi con l'examiner mi hanno segnalato che i problemi sono dati dalla valvola parzializzatrice (????) che si blocca. L'hanno smontata e pulita a costo zero. Due giorni dopo mi si ripresenta il problema appena supero i 3.000 giri e la turbina viene chiamata in causa per uno sforzo "importante". Mi hanno consigliato di sostituirla. Chiedo a qualcuno se gli è già capitato e quanto dovrebbe costare. Premetto che tutti gli interventi sono stati fatti presso un centro assistenza ufficiale Alfa.
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

comunque ancora nulla di fatto ....temperature basse problema ripresentato ....
al primo colpo non parte....al secondo come se nulla fosse accaduto ......possibile che nessuno sa darci una mano ....
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Dopo due giorni di fermo e la spesa di 320 euro per la sostituzione della valvola swirl e del suo attuatore, vado tutto contento a provare l'auto. Il tempo di scaldare il motore e appena supero i 2.500 giri il problema si ripresenta. Oggi torno in officina a scatenare l'inferno.....
 
Alfa GT - Avaria motore durante marcia e riaccensione motore dopo 15 min.

Ciao a tutti,
da un paio di giorni dopo una 20à di chilometri durante la marcia esce la spia avaria motore e si spegne la macchina, mi tocca fermarmi nella prima piazzola che trovo e aspettare 15 min.(prima di quel tempo gira il motorino di avviamento ma non parte, sembra una cosa sistematica) e poi, quando giro la chiave in mar la spia avaria motore rimane accesa, ma si mette in moto e si cancella l'errore. Ho gia letto la discussione sull'erg, l'ho pulito ma non cambia la storia.:confused:

Avete qualche idea sulla possibile causa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria motore durante marcia e riaccensione motore dopo 15 min.

Se davi meglio un'occhiata sui problemi spia avaria motore,ci sono un sacco di discussioni che parlano in merito del sensore giri motore. Il problema è tutto li. Ti invito a continuare su una di quelle discussioni,qui chiudiamo perchè doppia.