Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

io non ho ancora risolto....... sempre problema saltuario all'accensione .......
sto impazzendo... all'alfa mi hanno detto che ci deve aiutare la macchina ...solo fermandosi definitivamente si potrà capire ...ho anche cambiato la chiave mi resta solo da pulire tutta l'aspirazione ....
quando la macchina non parte basta chiudere riaccendere e tutto va liscio....l'errore visualizzato in diagnosi e sempre sensore di fase
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

A questo punto mi senti di suggerirti di fare un controllo all'elettronica in generale come ad esempio controllare che le masse siano ben strette.
Hai per caso riverniciato delle parti tipo paraurti?
Il fatto che il problema scompaia con soluzione da computer tipo: "spegni e riaccendi" mi fa pensare a qualcosa di elettronico che ovviamnete sarà difficile da trovare.
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Riepilogo la mia situazione nella speranza che qualcuno possa darmi dei consigli: accensione costante della spia "avaria sistema controllo motore" e motore con limitatore inserito. sostituito Swirl e EGR presso un'officina ufficiale Alfa. Problema non ancora risolto. Mi sono recato in un'officina Bosh per far controllare con il loro examiner. L'errore dato era sconosciuto e dovevano sentire la Bosh Italia per maggiori delucidazioni. La mia GT a 50.000 km ed è completamente originale. Non so più cosa fare...
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Boldo mi sa che il tuo problema è analogo al mio.

Con "l'esaminatore" mi segnalava problemi al :

- debimetro (cambiato successivamente , ma non ho risolto nulla)
- pressione aria (pulito tutto e di più , ma anche qui nulla)
- turbina (errore generico e troppo vago)

Risultato ?

Dopo averle provate di cotte e di crude tra elettrauti e meccanici , la geometria variabile della turbina è partita , fortunatamente la macchina essendo in garanzia , attendo la turbina nuova di zecca.

Prova a far controllare la tua geometria variabile , non vorrei che da variabile fosse diventata "fissa" :D
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

il problema "pare" sia dato dalle valvole a farfalla del recupero dei gas di scarico. quando sono chiuse sfiatano mandando in errore il debimetro. ripeto "pare" che il tutto sia dato dal deposito di sporco generato da fuliggine dei gas stessi. Le ho viste di persona e sembrano delle fogne..
il mio meccanico temporaneamente mi ha staccato l'elettrovalvola che comanda le farfalle dall'attuatore lasciandole aperte.
E' una situazione temporanea che dovrebbe farmi camminare almeno fino alla prossima settimana Adesso l'auto va benissimo ma voglio ripristinare l'efficienza iniziale perchè ho paura che danneggi ulteriormente il motore.
un eventuale sistemazione pare comporti la sostituzione di tutte le farfalle e comunque un controllo di tutta l'aspirazione
Speriamo di sistemare questa situazione
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Si preannucia una bella operazione.
Forse hai finalmente trovato qualcuno competente.
Tienici informati perchè la vicenda è diventata molto interessante.
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Si preannucia una bella operazione.
Forse hai finalmente trovato qualcuno competente.
Tienici informati perchè la vicenda è diventata molto interessante.


grazie per l'interessamento ......ma io sto letteralmente impazzendo -......
comunque si ho riverniciato i paraurti e ti prego se credi ci sia un nesso aiutami....il problema è sempre lo stesso ----___-----


il messaggio del cruscotto è avaria sistema controllo motore

l'errore sulla diagnosi avaria sensore di fase

cambiato sensore di fase in concessionaria dove anche l'exsaminer me lo confermava ma non ho risolto nulla .....


vado in un officina dove sono molto bravi e mi dicono che probabilmente è l'EGR
incrostata , la smontano e insime ad essa anche il sensore immediatamente alla sua sinistra (credo il debimetro o map) incrostato anche lui
dopo una settimana eccolo dinuovo
si presenta sempre dopo soste lunghe e a basse temperature stentando l'avvio ma dopo varie accensioni scompare e resta memorizzato solo nella centralina " sempre sensore di fase" che è nuovo ovviamente, dimenticavo , nessun calo di prestazioni solo l'vvio non va o stenta......vi prego aiuto
grazie anticipatamente
vincenzo
ho anche cambiato il map per la cronaca e pulito la sede dellegr e la farfalla dello spegnimento motore


aiuto_____________________--
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao vincenzo GT,

ho letto la lunga trafila che hai fatto e un po' mi ricorda la mia.
A me succedeva che frenando i fari si abbassavano di intensità e a volte si spengneva il motore.
Oltre questo si accendevano la spia avaria motore, anche senza avere spegnimeto, oppure altre spie come avaria vdc o abs che erano stati cambiati entrambi da poco.

Ti ho ciesto dei paraurti perchè la causa di tutti questi mali era banale.

Avendo rivernicaito il paraurti anteriore era stato smontato e poi rimontato "male" perchè le masse presenti nella parte anteriore dell'auto non erano state montate bene e quindi prendevano gioco dando dispersione nel circuito elettrico che rispondeve dando tutta questa serie di errori e portando allo spegnimento dell'auto.

Ho dovuto lottare un po' ma alla fine stringendo bene le masse e fissandole tutto si è risolto.

Prima di fare questo pensa che volevano cambiare il body computer a mie spese e erano qualche mille euro.

Di analogo alla tua esperienza c'è anche il fatto che il tutto si accentuava dopo lunghe soste a basse temperaure o umidità e lunghe percorrenze a velocità costante con il cruise control inserito.

Spero di essere stato utile
Fammi sapere :decoccio:
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti, io ho una 147 115Cv.
Premetto che l'ho acquistata usata con 90000km...
Un po' di tempo fa' mi è capitata la stessa cosa "Anomalia sistema controllo motore", peró solo quando affondavo in quarta.
In Alfa mi hanno detto che era un problema su un'elettro valvola a 3 vie che si era rotta e il turbo entrava in crisi.
Sistemata sembrava andasse bene, ma stasera in autostrada ecco ancora la spia e il messaggiodi avaria...ma solo in affondo.
Se lascio il pedale si resetta tutto ma per un po' l'auto è limitata.
A voi è mai successa una cosa simile per caso? sapete dirmi cosa puó essere?
Non so se puó centrare con il problema, ma mi fa anche una "vibrazione/tremore" quando passo i 2000 giri, sempre se affondo il gas, in quarta e quinta marcia.
Sapete dirmi qualcosa?????
spero di non essere stato troppo lungo.....
Grazie a tutti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao, mi è costata cara ma finalmente ho risolto.
Confermo che la centralina riconosceva l'avaria in seguito agli accumuli di residui incombusti nelle sedi delle farfalle che ne impedivano l'apertura.
Tra l'altro alcune farfalle hanno accumulato dei giochi che le facevano "sfiatare".
Non ci ho pensato due volte e ho fatto cambiare l'intero collettore di aspirazione.
Adesso l'auto va che è una meraviglia.