Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao. Mi hanno fatto l'ennesima diagnostica e hanno pensato bene di voler rismontare tutta l'aspirazione. In compenso questa sera l'auto sembra "affogata". E' pigrissima fino ai 2.000 giri e non segnala nessun tipo di errore. mi vien voglia di cambiarla......:mad:
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

mmmmmmm pompa iniezione gasolio ?
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Il difetto era dato dalla EGR che era rimasta completamente aperta. Sostituito la EGR ora pare che l'auto vada bene. Speriamo sia l'ultimo intervento.
 
Re: Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti!
Primo problema dopo 9000 km sulla mia GT Q2:
premetto che la centralina è rimappata, mentre percorrevo un tratto di strada in quarta marcia....bip bip bip "avaria controllo motore", spia motore gialla accesa e motore in modalità protetta.
La porto in officina e mi cambiano un sensore della turbina. Riprendo l'auto, dopo qualche ora il problema si ripresenta! chiamo il meccanico e mi dice di spegnere e riaccendere l'auto. Effettivamente dopo averlo fatto il motore riprende i suoi cavalli ma la spia resta accesa e di tanto in tanto ritorna in protezione...
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sarà colpa della rimappatura?
Grazie....
Quark spingi di meno sull'acceleratore se fai una diagnosi ti dira' avaria sovralimentazione...la rimappatura manda troppa pressione...io sulla mia 147 l'ho dovuta rimappare due volte...adesso lo fa solo se spingo troppo con l'acceleratore
 
Re: Spia Avaria controllo motore

Salve, sono nuovo del forum! Questo è il mio primo messaggio, sappiate che di auto non ne capisco granchè spero possiate darmi soluzioni importanti in caso di problemi.
Da poco ho un alfa GT ho potuto collaudarla poco (è di seconda mano) l'ho portata a xxx in una strada statale poco trafficata, quando acceleravo sembrava faticare all'inizio per poi riprendersi, faccio circa 3 km arrivo a destinazione e spengo la macchina.

L'accendo circa 3 ore dopo e .... magia (o disperazione) allarme generale avaria controllo motore con spia accesa.

Visto che la macchina è ancora in garanzia cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spia Avaria controllo motore

ciao ragazzi,vi volevo chiedere un consiglio,io ho un alfa 147 105cv,mi si e accesa questa spia avaria controllo motore,portandola a vedere mi anno detto che e un problema di termostato,ora me lo anno azzerato tramite computer,e nonmi si e piu accesa,ce bisogno che lo sostituisca lo stesso o no!!!???
 
Re: Spia Avaria controllo motore

guarda io sono andato a fare un controllo con l'examiner e subito mi anno detto che il problema deriva dal termostato,il problema sarebbe solo di 25 euro di pezzo esclusa la manodopera,ma col computer me la azzerata e ora non mi si e piu accesa,anche se il dubbio che mi si riaccenda ce'!!!
 
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

io l'egr l'ho sostituita pensando fosse il solenoide, da allora nessuna avaria ma......mistero dell'italian car....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - avaria sistema controllo motore

Ciao ragazzi , sono nuovo.

Anche io neo-possessore di Alfa GT , uscita praticamente il 26/02 dall'autosalone.

Preciso che la macchina è di seconda mano , ha circa 54.000 km ed è del 2005.

Fino ad oggi pomeriggio tutto ok , appena gli ho fatto il pieno di diesel sono iniziati i primi sintomi. Macchina che in seconda marcia stentava a raggiungere i giri necessari per salire in terza , come se il motore fosse soffocato , ma nel display non comparia nessuna spia accesa.

In serata sono ricomparsi gli stessi sintomi ed in più si è accesa la famosa spia gialla del motore segnalando appunto l'avaria. Dopo vari spegni e accendi la macchina tornava normale , però la spia del motore restava accesa. Per evitare rotture varie ho preferito tornare lento lento a casa , seppur la macchina andava liscia.

La sfiga è che oggi è domenica e le officine Alfa sono chiuse , mi tocca aspettare fino a lunedì ! :mad:

Non so davvero quale potrebbe essere il problema , ma cosa c'è di meglio di una bella diagnosi ?

Vi farò sapere al più presto.