Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Ho una 147 1.9jtd.
Purtroppo tornando da Trieste, in autostrada, il segnale "Avaria controllo motore" è apparso anche a me: tre volte in tutto nel giro di una ventina di minuti. Viaggiavo sui 130 all'ora.
Ho portato la macchina a fare il tagliando dei 140mila km due giorni fa. Prima il segnale non mi era mai apparso. :(
Domani sento l'officina, vi saprò dire...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spia Avaria controllo motore

Maledetta spia AVARIA CONTROLLO MOTORE...
Ragazzi, non voglio creare inutili allarmi, ma quando si accendono errori misteriosamente senza motivo, e soprattutto avete preso la macchina usata o az.le...andate da un meccanico ALFA e fatevi aprire la centralina motore, dove risiede il chip di memoria del contachilometri...
A me lo avevano sostituito per scalare i Km (è andata benissimo per 14 mesi...poi, crack!!!), cominciavano a comparire errori, 2-3 alla volta, fino a che non sono più riuscito a metterla in moto.
 
Re: Spia Avaria controllo motore

Mim_k7 non credo che per tutti valga il tuo stesso problema, a me si e' accessa durante l'inverno per 3 volte in giorni diversi la spia, poi non l'ha piu' fatto, nel mio caso credo si trattasse anche del freddo e qualche sensore che si andava a bagnare con la neve, poiche' in quel periodo ce n'era di neve!
 
Re: Spia Avaria controllo motore

Infatti BoRiS, non volevo dire che il problema è quello, ci mancherebbe...
Volevo solo dire che magari una controllatina ci può stare quando si va a fare il tagliando.
Purtroppo ve lo dico per esperienza. Ciao.
 
Re: Spia Avaria controllo motore

Ciao Ragazzi...
la mia GT ha 78.000 Km e ho appena fatto il tagliando...
Ero in autostrada, o meglio in una deviazione in salita della SA-RC e c'era fila...
Metto la 2 per sorpassare un po'.... intorno ai 4000-4200 giri, mentre stavo per cambiare marcia: PUFF! calo enorme di potenza...si accende la famigerata spia e la macchina non va piu...
Spengo e riaccendo...avaria sistema controllo motore, avaria VDC... ma la macchina va bene...

Ora sto pregando che durante la notte il fresco faccia spegnere la spia, ma mi sa che devo andare in alfa...
Ad ogni modo la macchina va bene, senza nessun calo di potenza...
A dire il vero ho sempre pensato che ci fosse il tubo dell'IC bucato, in quanto sento un fischio quando vado oltre i 3000 giri, ma il mio meccanico con l'examiner e con il controllo visivo di entrambi i tubi non ha riscontrato nessun foro...
Che ne pensate?
Mi devo preoccupare?
Ah, ho percorso 650km e non c'era nessuna anomalia: temperatura dell'acqua sotto i 90, olio OK, consumi ok (5,5 l/100km).
Boh! aIutatemi se potete!
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Aggiornamento...
questa mattina la spia magicamente NON si e' accesa e la macchina va benissimo...
Cosa dite possa essere?
...mi fa pensare a una sovrapressione del turbo...??
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

ciao a tutti!anche a me si è accesa questa spia che dice "avaria sistema controllo motore"....la mia è una 1.9 jtd m,ha circa 41000 km....ero in autostrada,quando si è accesa!l'ho fatta vedere,giunto a destinazione,l'ha collegata al tester(o come si chiama)e dava come errore "temperatura filtro particolato"....ha cancellato l'errore.....ed è andato a posto....fino a sera,quando si è riaccesa!!!!!
ora che sono tornato,per 10 giorni non si è più accesa,fino a ieri!che diavolo ha???mi han detto che potrebbe essere una cazzxxx,e che dovrei preoccuparmi nel caso in cui la spia iniziasse a lampeggiare.....ok....ma cos'ha????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

ciao raga purtroppo anche a me quella maledetta spia ho un 1900 da 150 cavalli con 107.000km .. ho fatto fare la diagnosi l'errore è PRESSIONE TURBO quindi sovralimentazione .. sono state fatte varie prove dal meccanico e funziona tutto bene l'unica cosa che mi ha detto alla fine, dopo una settimana di prove, è: hai la geometria che non va bene può essere che non lavora bene e ti da l'errore .. Non contento :lol2:mi sono messo sotto la macchina ho smontato l'attuatore l'ho sganciato dal comando che fa muovere le palette e ho notato che qust'ultimo è un pò duro muoverlo cioè va su e giù ma con un pò di forza .. Vi chiedo deve scorrere liberamente o il mecc ha veramente ragione ??? e volendo si possono pulire queste benedette alette ??A premetto che non c'è nessuna mappatura sull'auto .. grazie mille a tutti .
 
Problemi con alfa gt 1.9 JTD 150cv 2007

Ciao a tutti

possiedo un alfa GT con soli 33000 Km. A maggio, durente un viaggio, la mia auto si è fermata e si è accesa la spia "avaria motore o sistema di alimentazione". essendo in garanzia, l'ho portata all'alfa romeo e mi hanno detto che la valvola egr era difettata. Da quando l'ho cambiata, l'auto in salita o in quinta e in sesta non rende anche schiacciando a fondo ed esce molto fumo bianco. Questo solo per una decina di secondi poi va benissimo. Nel mese di Giugno l'ho riportata all'alfa romeo spiegandogli il problema, hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che era tutto ok, compreso la valvola egr. Cmqil problema persiste e vorrei sapere cosa potrebbe essere e come risolverlo. Grazie!!:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi con alfa gt 1.9 JTD 150cv 2007

prova a tappare l'egr, la macchina ti segnalerà l'anomalia dell'egr, ma quantomeno la escludi e vedi se fa ancora quel fumo
(io comunque fossi in te mi armerei di chiave fissa del 30 e andrei in alfa.. non esiste che ti fumi bianco, c'è sicuramente qualcosa.. veloce ad usare la garanzia)