avaria mancata connessione recarsi in officina

rikardo

Nuovo Alfista
13 Settembre 2013
8
0
1
bt
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
1.9 sportwagon
ragazzi ho bisogno di aiuto! sto impazzendo!
ho un'alfa 156 e il computer di bordo mi dice "avaria mancata connessione recarsi in officina".
Ho fatto il test in officina alfa romeo e non mi da nessun errore; l'elettrauto dell'officina mi dice che sarà qualche fusibile bruciato o qualche massa: controlla tutto ma è tutto ok (o quasi perchè qualche cosina che trova es. ruggine in qualche massa,cavi della batteria non stretti bene,ecc.non cancella il messaggio); ora mi dice che bisogna vedere e revisionere l'alternatore ma io a questo punto l'ho fermato per non andare incontro a spese che possano risultare inutili
Ho fatto bene o devo continuare? devo cambiare officina? la strada è quella giusta o c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa esperienza e mi può aiutare? La mia paura è fare l'alternatore e non risolvere: poi dove vado a finire?
Aiutatemi vi prego!! sono confuso e arrabbiato

ciao e benvenuto!questa sinceramente non l'ho mai sentita...vedrò di informarmi ma spero intanto ci sia qualcuno che ha avuto la stessa avaria a consigliarti...

Rikardo, volevo sapere in quale circostanza si è visualizzato il messaggio e se hai avuto qualche mancata accensione. Visto che ti hanno fatto il test che errore dava lo strumento, mi confermi che ti hanno detto che non si riesce a resettare?

- Informazione Pubblicitaria -
il messaggio è lì da quando l'ho comprata (15 giorni fa) io l'ho preso alla leggera e ora mi sono accorto che ho sbagliato
Oggi sono andato dalla concessionaria a contestare ciò e mi sono accorto che forse lui sapeva del difetto; mi ha promesso che risolveremo la settimana entrante... speriamo
Comunque il test non mi dava alcun errore e anche resettando il messaggio rimane: dopo la mia visita alla concessionaria parlandone con l'elettrauto (che forse si è consultato con qualcun'altro) lui adesso pensa che sia un difetto o guasto del computer di bordo..mha.... vedremo come va a finire
IPOIDE perchè mi hai fatto queste domande? pensi o hai capito qualcosa?

Innanzitutto è assolutamente strano che il computer di bordo visualizza un messaggio del genere senza che la centralina memorizzi alcun errore.
Personalmente penso ad una mancata accensione per non aver riconosciuto il codice della chiave e mi aspettavo ad un errore memorizzato dalla centralina (U1600).
Per quanto riguarda il fatto che il codice non si riesce a visualizzare/cancellare dipende da due fattori; dallo strumento diagnosi non adeguato oppure dall'errata procedura di resettaggio (mi stupisco sempre di più ma purtroppo nonostante "l'esperienza" che molti elettrauti vantano forse non hanno mai capito che alcuni codici per essere cancellati bisogna avviare il motore ed altri che invece vogliono lo spegnimento del motore ed il solo contatto del quadro acceso.
Ti saluto e aspetto buona notizie.

infatti... ora che ricordo, il test (originale alfa romeo) le prime volte mi dava un errore alle chiavi (batteria scarica e codice non riconosciuto) che l'elettrauto non riusciva ad eliminare; ma cambiata la batteria e con la procedura di rilettura delle 2 chiavi (che non so quale sia) il problema rimaneva e non si riusciva a cancellare l'errore dal test!!!! ma secondo te potrebbe essere veramente un guasto al computer di bordo? Sai ... me lo chiedo perchè ho avuto un mal-funzionamento delle ventole di raffreddamento (colpa di un relè) con conseguente surriscaldamento del motore che il computer mi ha regolarmente segnalato! se fosse guasto non la avrebbe fatto (almeno credo...)

Ti volevo chiedere, nel normale uso che fai dell'auto riscontri qualche problema nel funzionamento?
Forse mi è sfuggito, che motorizzazione hai.

ciao,il,problema di "mancata connessione"x quel che ho capito riguarda l'impianto di ricarica.potrebbe essere qualche falso contatto di relè o un problema all'alternatore...poi facci sapere quando la porti cosa ne viene fuori.ciao.

nell'uso dell'auto non c'è niente di anomalo...la macchina va perfettamente tranne il computer
L'auto è 156 2° serie sportwagon 2005 giugiaro 1.9 cilindrata (115 cv ma di questo nn sono sicuro)
manu77 : tutto l'impianto elettrico e stato tutto controllato ed è tutto ok (fusibili, relè masse,ecc.); ma se fosse l'alternatore nn dovrebbe risultare un errore sul test? perchè se fosse l'alternatore me lo dovrebbe sostituire la garanzia, ma come fare a provare che l'alternatore è da sostituire se il test nn da errori?

ciao,se l'alternatore non carica a dovere,o rimani a piedi nel giro di poco tempo,o carica poco e la batteria si scarica sempre più e rimani a piedi tra qualche tempo.il primo controllo da effettuare sulla batteria,per controllare "quanto carica",è col tester.metti il tester sulla scala "volt",poi,a motore acceso controlla la tensione ai poli,che se non sbaglio dovrebbe essere intorno ai 13,5 v-14,5 v...se così non fosse,vuol dire che l'alternatore non carica.poi per la garanzia,dipende anche dall'onestà del venditore...certo è che se qualcosa non va pretendi la risoluzione del problema,piccolo o grande che sia!ciao.

X