Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Allora forse c'è un po' di confusione, colpa mia che non sono pratico, nei numeri che ho scritto forse mancava un punto. Il grafico in tempo reale oggi mi dà

quadro acceso: MAF= 0.0 lb/min
al minimo: MAF= 0.6 lb/min
se accelero (in folle) sono arrivato fino a: MAF= 11.9 lb/min

non so cos'è lb/min ma come unità di misura ho questo sulla mia diagnostica.
Sono valori normali?
 
Se a benzina va bene il problema è sicuramente nel GPL.. proverei a controllare il filtro del GPL (da quanto non lo cambi?) a seguire il riduttore o gli iniettori.
Oggi va già molto meglio, a GPL in prima e seconda terza tutto a posto, qualche scompenso in quarta e quinta a bassi regimi, dopo avere pulito il debimetro l'ho tirata un po' è possibile che sia andato un po' di sporco negli iniettori e che stia passando? Mi sto attrezzando per cambiare i filtri. Stavo pensando di aver pulito male il debimetro e di averlo rovinato, ma forse non è così.
 
Oggi va già molto meglio, a GPL in prima e seconda terza tutto a posto, qualche scompenso in quarta e quinta a bassi regimi, dopo avere pulito il debimetro l'ho tirata un po' è possibile che sia andato un po' di sporco negli iniettori e che stia passando? Mi sto attrezzando per cambiare i filtri. Stavo pensando di aver pulito male il debimetro e di averlo rovinato, ma forse non è così.

Se a benzina la macchina va bene vuol dire che il debimetro funziona correttamente.. ad ogni modo, lo hai pulito con un prodotto idoneo? Nelle varie catene di bricolage vendono dei "pulisci contatti" che in pratica sono Svitol; invece va pulito con un pulitore secco e non unto.

Quanto al gpl sembra come se non ce la faccia ad erogare quando sali di giri.. per questo immagino il filtro intasato, oppure il riduttore di pressione che lavora male
 
Se a benzina la macchina va bene vuol dire che il debimetro funziona correttamente.. ad ogni modo, lo hai pulito con un prodotto idoneo? Nelle varie catene di bricolage vendono dei "pulisci contatti" che in pratica sono Svitol; invece va pulito con un pulitore secco e non unto.

Quanto al gpl sembra come se non ce la faccia ad erogare quando sali di giri.. per questo immagino il filtro intasato, oppure il riduttore di pressione che lavora male
Nel 90% spruzzare qualsiasi prodotto sul filo del debimetro lo compromette.
 
  • Like
Reactions: kormrider e DCesare
Nel 90% spruzzare qualsiasi prodotto sul filo del debimetro lo compromette.

dipende da cosa usi: ci sono tante bombolette di "pulitori", ma la maggior parte sono a base oleosa e quindi "ungono" il debimetro, compromettendone il funzionamento.
Il prodotto ideale è il pulitore "secco", che viene comunemente usato per pulire i potenziometri rumorosi dei mixer. Quando lo usi bagna vistosamente, ma in pochi secondi evapora e non lascia residui. L'ho usato diverse volte con ottimi risultati.

..chiaramente devi stare attento a non danneggiare meccanicamente il filo con il getto diretto della bomboletta dato a 5 millimetri di distanza.
 

Allegati

  • pulizia debimetro.jpg
    pulizia debimetro.jpg
    28.7 KB · Visualizzazioni: 72
dipende da cosa usi: ci sono tante bombolette di "pulitori", ma la maggior parte sono a base oleosa e quindi "ungono" il debimetro, compromettendone il funzionamento.
Il prodotto ideale è il pulitore "secco", che viene comunemente usato per pulire i potenziometri rumorosi dei mixer. Quando lo usi bagna vistosamente, ma in pochi secondi evapora e non lascia residui. L'ho usato diverse volte con ottimi risultati.

..chiaramente devi stare attento a non danneggiare meccanicamente il filo con il getto diretto della bomboletta dato a 5 millimetri di distanza.
Il problema è che questi prodotti sono aggressivi e vanno ad intaccare la superficie del filo compromettendone la funzione.
Se proprio si vuole provare si potrebbe usare l' esano, ma smontandolo e passansolo con un cotton fioc per esempio.
 
Allora forse c'è un po' di confusione, colpa mia che non sono pratico, nei numeri che ho scritto forse mancava un punto. Il grafico in tempo reale oggi mi dà

quadro acceso: MAF= 0.0 lb/min
al minimo: MAF= 0.6 lb/min
se accelero (in folle) sono arrivato fino a: MAF= 11.9 lb/min

non so cos'è lb/min ma come unità di misura ho questo sulla mia diagnostica.
Sono valori normali?
Che diagnosi usi?
Comunque lb forse sono libbre, io su Multiecuscan ho kg/h, e poi la prova devi farla con auto in moviemento.
 
Se a benzina la macchina va bene vuol dire che il debimetro funziona correttamente.. ad ogni modo, lo hai pulito con un prodotto idoneo? Nelle varie catene di bricolage vendono dei "pulisci contatti" che in pratica sono Svitol; invece va pulito con un pulitore secco e non unto.

Quanto al gpl sembra come se non ce la faccia ad erogare quando sali di giri.. per questo immagino il filtro intasato, oppure il riduttore di pressione che lavora male
L'ho pulito con uno spay per contatti, speriamo bene....
 
Che diagnosi usi?
Comunque lb forse sono libbre, io su Multiecuscan ho kg/h, e poi la prova devi farla con auto in moviemento.
Uso konnway kw 680, ti dà dei grafici anche in tempo reale, si fa fatica a guidare e guardare ma l'ho fatto, a benzina non c'è alcun problema, il grafico del debimetro sale quando acceleri perfettamente.

A GPL appunto sui 4.5 lb/min (qualsiasi cosa siano) si blocca e non sale, infatti come ho scritto prima, è a quel punto che in certe marce (prima e seconda) e a certi regimi bassi (quarta e quinta) affoga, poi riprende. Anche oggi ha continuato a farlo, il valore dove affoga è più o meno sempre quello. Sto aspettando di avere i filtri per cambiare intanto quelli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende da cosa usi: ci sono tante bombolette di "pulitori", ma la maggior parte sono a base oleosa e quindi "ungono" il debimetro, compromettendone il funzionamento.
Il prodotto ideale è il pulitore "secco", che viene comunemente usato per pulire i potenziometri rumorosi dei mixer. Quando lo usi bagna vistosamente, ma in pochi secondi evapora e non lascia residui. L'ho usato diverse volte con ottimi risultati.

..chiaramente devi stare attento a non danneggiare meccanicamente il filo con il getto diretto della bomboletta dato a 5 millimetri di distanza.
l'ho usato a distanza di 10-15 cm è uno spay che asciuga subito per contatti elettrici, dovrebbe andare bene.