Batteria a pieno carico Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 280CV

Vettol

Alfista principiante
21 Febbraio 2023
67
37
20
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Salve volevo chiedere hai possessori di plug in se anche voi a pieno carica di batteria. Vi dà sui 64 km di autonomia ho la mia ha qualche problema perché che io sappia doveva fare sui 80 km di autonomia allego foto grazie
 

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I consumi di corrente e le conseguenti autonomie elettriche si basano sempre sullo stesso ciclo su cui dichiarano i consumi di carburante. Ovvero se un auto dichiarano che fa 20km/l ma in realtà ne fa 15km/l, allora é altresì ovvio che dichiarando 80km in elettrico ne farà in realtà soltanto 60km. Poi é chiaro che guidando mooooolto piano si fanno i 20km/l come pure gli 80km. Di sicuro non c’è nulla da stupirti per i 64km che vedi. Se fai solo città con il clima spento mai oltre 50km/h farai 80km, ma se fai solo autostrada a 135km/h ne farai 40scarsi… é normale farne 60 in media, dipende dai percorsi e stile di guida.
 
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Ok grazie tante arrivo dalle vacanze e ho fatto 350 km di autostrada a 140 di media per tornare a casa forse è per questo mi rassicuri
 
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Salve volevo chiedere hai possessori di plug in se anche voi a pieno carica di batteria. Vi dà sui 64 km di autonomia ho la mia ha qualche problema perché che io sappia doveva fare sui 80 km di autonomia allego foto grazie
A me ne da 65; gli 80 sono stimati sull'uso cittadino e con l'azione del freno (in città accelleri, freni, rifreni, accelleri e freni ancora :) funziona come una Full Hybrid... e i km aumentano :)
 
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A me ne da 65; gli 80 sono stimati sull'uso cittadino e con l'azione del freno (in città accelleri, freni, rifreni, accelleri e freni ancora :) funziona come una Full Hybrid... e i km aumentano :)
Attenzione che non è il frenare che fa aumentare l’autonomia. Per quanto frenando da 50kmh si recuperi dell’energia, a causa delle inevitabili perdite (efficienza <100%), l’energia recuperata non è sufficiente a riaccellerare l’auto a 50kmh. Nei veicoli elettrici e full hybrid quello che abbassa molto i consumi è la velocità media molto bassa. Se in città si sta metà del tempo a 50kmh e metà fermi a 0kmh con velocità media 25kmh, bhe allora viaggiare costanti a 25kmh (senza mai frenare ne rigenerare) farebbe consumare ancora meno. Quindi la frenata rigenerativa serve a ridurre di molto gli sprechi in frenata, ma quello che fa i consumi bassi è la bassa velocità media.
 
Attenzione che non è il frenare che fa aumentare l’autonomia. Per quanto frenando da 50kmh si recuperi dell’energia, a causa delle inevitabili perdite (efficienza <100%), l’energia recuperata non è sufficiente a riaccellerare l’auto a 50kmh. Nei veicoli elettrici e full hybrid quello che abbassa molto i consumi è la velocità media molto bassa. Se in città si sta metà del tempo a 50kmh e metà fermi a 0kmh con velocità media 25kmh, bhe allora viaggiare costanti a 25kmh (senza mai frenare ne rigenerare) farebbe consumare ancora meno. Quindi la frenata rigenerativa serve a ridurre di molto gli sprechi in frenata, ma quello che fa i consumi bassi è la bassa velocità media.
Può essere, ma io ho una velocità media di 54km/h e faccio mediamente dai 55 ai 62 km con la batteria carica. La frenata rigenerativa e soprattutto le discese a 50/60km/h autoregolate caricano anche parecchio la batteria. Altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento del full hybrid di toyota :)
 
Può essere, ma io ho una velocità media di 54km/h e faccio mediamente dai 55 ai 62 km con la batteria carica. La frenata rigenerativa e soprattutto le discese a 50/60km/h autoregolate caricano anche parecchio la batteria. Altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento del full hybrid di toyota :)
Il full hybrid come ogni hybrid (quelli Toyota lo fanno bene altri meno) riducono moltissimo lo spreco di energia in frenata. Ovvero senza ibrido ad ogni frenata sprechi l’energia cinetica=1/2mv^2 ovvero ogni frenata da 70km/h a zero con auto da 1500kg sprechi 750*(70/3,6)^2=283kJ ovvero 78wH ovvero 0,04 L di benzina circa (conseiderando efficienza media ICE 30%). Il sistema ibrido se va bene riesce a recuperare un 80% di quella frenata. Ma se non frenassi proprio non avresti perso manco quel 20%. Se funzionasse come dici te, oltre a violare qualunque legge della termodinamica, la gente in autostrada con le ibride farebbe continue frenate…

Tu hai velocità media 56kmh, troppo alta per fare 80km. Ciclo guida urbano vuol dire velocità media 30kmh. Se poi fai 30kmh di media con diverse frenata con picchi a 50kmh e 0kmh consumerai comunque di più che a fare 30kmh constanti. Con un auto ibrida la differenza tra i due tipi di guida (costante e con frenate) e molto bassa rispetto a un veicolo non ibrido, ma frenare è comunque e sempre peggiorativo.
 
Il full hybrid come ogni hybrid (quelli Toyota lo fanno bene altri meno) riducono moltissimo lo spreco di energia in frenata. Ovvero senza ibrido ad ogni frenata sprechi l’energia cinetica=1/2mv^2 ovvero ogni frenata da 70km/h a zero con auto da 1500kg sprechi 750*(70/3,6)^2=283kJ ovvero 78wH ovvero 0,04 L di benzina circa (conseiderando efficienza media ICE 30%). Il sistema ibrido se va bene riesce a recuperare un 80% di quella frenata. Ma se non frenassi proprio non avresti perso manco quel 20%. Se funzionasse come dici te, oltre a violare qualunque legge della termodinamica, la gente in autostrada con le ibride farebbe continue frenate…

Tu hai velocità media 56kmh, troppo alta per fare 80km. Ciclo guida urbano vuol dire velocità media 30kmh. Se poi fai 30kmh di media con diverse frenata con picchi a 50kmh e 0kmh consumerai comunque di più che a fare 30kmh constanti. Con un auto ibrida la differenza tra i due tipi di guida (costante e con frenate) e molto bassa rispetto a un veicolo non ibrido, ma frenare è comunque e sempre peggiorativo.
Beh, infatti non faccio 80Km ne faccco 20 meno (tra salite e, soprattutto, discese dove gli faccio fare all'e-cosadting il suo lavoro)... ma non uso l'auto in città.
Alfa sostiene che in ciclo urbano puoi fare "fino a" 80km in elettrico, da qualche parte questi km verranno pur fuori... no ?

Detto questo, gran risposta, effettivamente molto tecnica ed esaustiva :)
 
Ma quando giriamo solo in eletrico tipo oggi ho percorso 50 km senza mai accendersi il termico, mi chiedevo la batteria motore termico si ricarica anche andando in elettrico oppure no???
 
Ultima modifica:
Io ne
Ma quando giriamo solo in eletrico tipo oggi ho percorso 50 km senza mai accendersi il termico, mi chiedevo la batteria motore termico si ricarica anche andando in elettrico oppure no???
lo nel dubbio metto sempre il mantenitore di carica della batteria
 
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