Batteria: dove attaccare cavi starter

giulia8597

Nuovo Alfista
24 Luglio 2023
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Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho una Giulietta e ho comprato uno starter per evitare di rimanere bloccata in caso di batteria scarica.
Il mio dubbio però e dove attaccare i cavi dello starter. Come vedere dalla foto uno dei due poli è coperto da alcuni spinotti, dove dovrei attaccare il cavo in questo caso?
Scusatemi per la domanda probabilmente stupida ma come potete notare non sono molto pratica di motori...grazie!
 

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    20230715_102552-min.jpg
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Il polo positivo alla batteria positivo + (rosso) e il polo negativo alla carrozzeria (nero) ma puoi anche direttamente sui poli non succede niente..
Inked20230715_102552-min.jpg

I morsetti vanno messi nei punti indicati, occhio a non unire i contatti, o il positivo contro la carrozzeria..
 
Dimenticavo connetti sempre prima il positivo e poi il negativo, e quando disconnetti viceversa..

Questo non per chi sa quale ragione è solo per evitare di connettere il negativo e magari il positivo penzolante urta contro il telaio accidentalmente..
 
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Ti hanno già dato le risposte giustissime. Aggiungo solo che il polo positivo (+) deve essere sempre coperto con l’apposito coperchio. Se lo hai perso vai in concessionaria. Il positivo scoperto se entra in contatto con il cofano motore può generare delle scintille e innescare un incendio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho una Giulietta e ho comprato uno starter per evitare di rimanere bloccata in caso di batteria scarica.



Oramai l'hai comperato ma se posso darti un consiglio dettato dall'esperienza e dalle probabilità di restare per strada a causa della batteria scarica...

Anzichè munirti di "starter" che quando ti servirà probabilmente sarà scarico o non ce la farà, fatti controllare la batteria da uno bravo e nel caso sia esaurita sostituiscila con una nuova.
Non sò chi ti abbia consigliato l'acquisto e cosa tu abbia acquistato, ti sei chiesta quante auto circolino e quante abbiano a bordo (=necessitino) uno starter? :)
 
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Effettivamente io ne ho comprati due, e quando ho avuto bisogno la batteria dello starter non funzionava più nonostante ogni due mesi facevo il ciclo di carica e scarica..
Questi strumenti servono a chi fa molte manutenzioni e ha modo di tenerlo in vita utilizzandolo più tosto che ogni 4/5 anni..

L'ideale è munirsi di uno strumento per controllare la batteria e capire quando si avvicina il momento della sostituzione, anche se una prima avvisaglia la da lo Start & Stop non funzionando più, (salvo quando ti lascia da un momento a l'altro)..
 
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Va bene quello che dite, ma ci sono stati comunque tantissimi casi in cui è stato utile ed ha risolto immediatamente un problema. Quindi è sempre meglio averlo a patto di tenerlo sempre efficiente
 
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Diciamo che è utile, io avevo quelli con il compressore comodo se devi gonfiare al volo il pneumatico e qualche volta usato come fonte per alimentare dispositivi..
 
Se la batteria è semiscarica magari con temperature miti va bene qualsiasi giocattolo ma se il problema capita in inverno magari dopo che l'auto ha sostato la notte al ghiaccio, voglio vedere come si comporta il "giocattolo"

Io ne ho aperti diversi, salvo qualcuno con batteria al Litio, quasi tutti gli altri hanno una batteria al piombo di capacità 15/20 Ah e uno sputo* di poche decine di ampere.
Una batteria per auto ha una capacità minima di 30/50 Ah e una corrente di spunto di almeno 4/500A.
Vi pare che l'avviatore sia in grado di fornire la necessaria energia per un avviamento sicuro? ;)

* ho scritto proprio sputo perchè più che un tentativo di avviamento non riesce, insisto che meglio avere una batteria efficiente.
 
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