Batteria scarica - Assorbimento anomalo

L’auto è di febbraio 2020 (my20). Di lucine non ne restano accese (fuori). Dentro, ho notato solo oggi dopo settimane che ci sto appresso, che il nottolino si accende e si spegne e il freno a mano resta acceso. Ma 3 volte su 4 si spengono in sequenza dopo un minuto o due e non fanno questo giochino
Allora già vedi che qualcosa di anomalo c'è?
Non dovrebbe farlo.
 
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Spero con un mantenitore moderno

Potrebbe essere lui da cambiare
Avevo escluso inizialmente perché si spegneva una volta chiusa l’auto e non rimane “incastrato”, come molti segnalavano qui sul forum… ma dopo oggi ho dei dubbi. Però resta il fatto quando si accende e si spegne in continuazione, anche il tasto del freno a mano rimane acceso.

P.s: Mantenitore acquistato il mese scorso, della Osram
 
resta il fatto quando si accende e si spegne in continuazione, anche il tasto del freno a mano rimane acceso
É sintomo, non causa.
Questo non vuol dire che é sicuramente il volume il guasto, ma per statistica é probabile.
Non so staccando i cavi del nottolino del volume come reagisce. Se reagisse come se fosse un vecchio potenziometro/interruttore ovvero ignorandolo potrebbe valer la pena di provare a staccarlo e vedere se così risuccede.

Potrebbe essere anche un falso contatto da qualche altra parte che tiene sveglia l’auto. Mi vengono in mente i moduli radio che comunicano con le chiavi
 
Prova a toccare il selettore DNA qualche minuto dopo lo spegnimento della macchina. Se è caldo vuol dire che è colpa sua.
 
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É sintomo, non causa.
Questo non vuol dire che é sicuramente il volume il guasto, ma per statistica é probabile.
Non so staccando i cavi del nottolino del volume come reagisce. Se reagisse come se fosse un vecchio potenziometro/interruttore ovvero ignorandolo potrebbe valer la pena di provare a staccarlo e vedere se così risuccede.

Potrebbe essere anche un falso contatto da qualche altra parte che tiene sveglia l’auto. Mi vengono in mente i moduli radio che comunicano con le chiavi
Non mi sono districato ancora nel provare a togliere i cavi del nottolino. Oggi ho avuto un po’ di tempo (finalmente) e ho provato a verificare l’assorbimento ad auto spenta (senza follower, luci interne, etc..). Ho ingannato la centralina “bloccando” il gancio del baule come se fosse chiuso, così potevo lavorare senza lucine varie accese.

Ho misurato 6A e mezzo .
Mi sembrano un po’ troppi per un auto spenta e chiusa a chiave.

Ho verificato la scatola di fusibili nel baule e levando quello identificato come f14, si dimezza l’assorbimento che resta comunque alto (3A).
Credo sia relativo al polo positivo della batteria (ma non so né cosa voglia dire né cosa serva).

Sto pensando di portarla da un elettrauto bravo, prima ancora che in officina
 

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Hai atteso 10’ dalla chiusura dell’auto e tenuto la chiave lontana fuori portata?
 
Hai atteso 10’ dalla chiusura dell’auto e tenuto la chiave lontana fuori portata?
Sui tempi ci siamo, almeno 10/15min sicuramente.. sulla chiave direi di no visto che era a 2 metri da me. Ma non dovrebbe rimanere in “ascolto” sempre (e quindi assorbire un minimo) a prescindere dalla distanza della chiave?
 
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Non so come funziona. Io tenni la chiave fuori portata per sicurezza e misurai sui 100mA (ho antifurto e dashcam)
 
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