Da un Jtd prima serie a quello di Giulia non è che cambia così drasticamente gli ultimi diesel hanno pressione gasolio un po’ più alta e più pre iniezione ma per il resto la meccanica sostanzialmente è quella più aggiornata ovviamente ma iniettori pompe sono quelle di sempre... ogni tanto capita che qualcuno sbaglia carburante... succede ne ho fatte più di qualcuna non succede nulla per fare danni ci vuole altro che 5/10 litri di benzina... su un pieno c’è gente che ha fatto pieno di benzina e la macchina non partiva poi facendo varie prove si capiva il problema... rimesso gasolio La macchina torna apposto....
Faccio appello all'elasticita' e alla tenuta dei motori Alfa,non penso siano così delicati che con una percentuale del 5% di benzina diluita nel gasolio vadano in tilt?
Comunque con tutti i sensori di controllo e spie che hanno installato sul motore della Giulia,finora non se ne e' accesa una e non ho avuto nessuna segnalazione dalla centralina.......
Hanno installato perfino un sensore/segnalatore dello stato di degrado dell'olio motore....
Credo ci sia anche qualche sensore che controlli il combustibile...
Non ne sono sicuro,ma qualcosa ci sarà senz'altro che segnala qualche anomalia nel sistema di alimentazione carburante.......
E comunque se non c'e' sarebbe ora che Alfa Romeo lo installi,perche' statisticamente dimostrato che un'alta percentuale di guidatori,erroneamente,immette benzina al posto del Gasolio nel serbatoio della propria automobile.....
una volta rilevata la percentuale di combustibile non idoneo alla vettura,dovrebbe inibirne la messa in moto automaticamente della vettura.....
Questo per evitare anche l'annoso problema dei distributori che ci propinano gratis,combustibile sporco o misto acqua a causa della mancata manutenzione delle loro cisterne interrate.....