BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni personali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

Marcello una unica parola.
GRAZIE!
Ho aspettato una settimana per non sentirmi più solo...
 
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

l'analisi iniziale di brera fa acqua da tutte le parti, c'è poco da commentare. tralasciando il fatto che non tocca minimamente il comportamento stradale delle due auto. a correre (se vogliamo chiamare 'correre' quello della brera) sul dritto, grazie al motore, sono buone tutte. il problema è che in curva la situazione è un pò (un bel pò) diversa.

riporto qui il tempo della tt 2.0 tfsi sulla nordschelife al nurburgring:
Audi TT 2.0 TFSI (8J) 8:40143 '06 200 / 1310 Sport Auto
ti assicuro che è veramente un gran bel tempo! difficilmente un barcone come la brera avrebbe fatto di meglio!

tanto per avere un riscontro, questo è il tempo della 156 gta, auto ben più cavallata della tt 2.0:
Alfa Romeo 156 GTA 8:51140 '03 250 / 1445 Sport Auto
 
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

Mamma mia finalmente...
Mi avete lasciato da solo fino adesso...
 
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

Scritto da Matt: "ho preso la brera per un fatto di prezzo e immagine...e mi aspettavo prestazioni inferiori ad auto di pari potenza(ero preparato a questo)...quindi puoi capire il perchè del mio entusiasmo!!!finora si è comportata benissimo!!ho provato sia con vari bmw che altre auto(tdi audi-vw, mjet rimappati e turbobenza di simile cavalleria)e non mi ha mai deluso."

Grazie Matt questo riassume il mio pensiero. Inoltre vorrei rispondere a ciò che hai scritto su BMW che non te le puoi permettere...se per quello non se le può permettere nemmeno la maggior parte degli italiani che fanno i fighi con le tedesche prese in germania usate con il porta targa tamarro del venditore di auto usate!

Sii orgoglioso di aver acquistato una nuova Alfa, un' auto italiana, incentivando il nostro mercato e contribuendo anche te a tenere alto il made in italy.
 
l'analisi iniziale di brera fa acqua da tutte le parti, c'è poco da commentare. tralasciando il fatto che non tocca minimamente il comportamento stradale delle due auto. a correre (se vogliamo chiamare 'correre' quello della brera) sul dritto, grazie al motore, sono buone tutte. il problema è che in curva la situazione è un pò (un bel pò) diversa.

riporto qui il tempo della tt 2.0 tfsi sulla nordschelife al nurburgring:
Audi TT 2.0 TFSI (8J) 8:40143 '06 200 / 1310 Sport Auto
ti assicuro che è veramente un gran bel tempo! difficilmente un barcone come la brera avrebbe fatto di meglio!

tanto per avere un riscontro, questo è il tempo della 156 gta, auto ben più cavallata della tt 2.0:
Alfa Romeo 156 GTA 8:51140 '03 250 / 1445 Sport Auto

sempre dal sito che hai citato c'è il tempo della Brera 1750 TBi
Serres Racing Circuit 1:41:9

mentre la Audi TT 2.0 TFSI
Serres Racing Circuit 1:38.8

le masse dichiarate credo siano errate (1310 Kg audi, 1605 Kg brera....)

quindi più si 3 secondi, ma neppure un'eternità...

Grazie Matt questo riassume il mio pensiero. Inoltre vorrei rispondere a ciò che hai scritto su BMW che non te le puoi permettere...se per quello non se le può permettere nemmeno la maggior parte degli italiani che fanno i fighi con le tedesche prese in germania usate con il porta targa tamarro del venditore di auto usate!

Sii orgoglioso di aver acquistato una nuova Alfa, un' auto italiana, incentivando il nostro mercato e contribuendo anche te a tenere alto il made in italy.

Ogni giorno combatto in azienda contro i "tedescofiliauto".. sono fiero della mia Brera (km0...;)) ma italiana!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

devo fare un applauso... sincero, reale, tecnico e moltocomprensibile...

ma il mio post era una pura provocazione per l'utente "Brera".... aspetterò la sua risposta...
per il resto non posso far altro che dire che la spider è una delle creazioni migliori dell'automobilismo italiano e se avevo altre esigenze magari... un pensierino ce lo facevo....

ciò non toglie però che quando io faccio dei confronti non li faccio dalla carta... con il mio lavoro ho avuto modo di affiancare macchine di tutti i tipi... e posso assicurarti che fra un 2.0 m-jet ed un 20d bmw... c'è molta strada da fare ancora...
questo è un discorso che va ampiamente fuori dal tema ma sopra il 2.0 m-jet c'è anche il 1.000 fire della uno... almeno come affidabilità...

OT off

saluti

Perché non parliamo delle turbine che saltano sul 2.0 bmw?(è capitato ad un mio amico con soli 90.000km)oppure le testate distrutte sul tdi wv?forse non lo dite perché non vi fa comodo!e questi non sono casi isolati ma problemi all'ordine del giorno!perché non mi dici che problemi ha il mjet?non mi sembra giusto affermare una cosa senza avere delle prove...quindi vi dico una cosa...sono stato sincero fino adesso...ho detto cose per cui meriterei di essere esiliato(tipo che non ho preso una bmw solo perché non potevo permettermela)ma non mi importa...io vi saluto...buona conversazione!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

prove???
tutti i miei clienti incazzati col 2.0 m-jet che mi rinfacciavano di aver venduto loro un motore fatto con le chiappe... ecco le prove...
e poi lavorandoci dentro non sai quante macchine rientrano per modifiche prima ancora di esser vendute...
sulla 159 andava mantenuto il 1.9 150cv e aggiungere il 1.9 190cv e sulle brera e spider bastava montare il 190cv... se poi non sai la storia del FIRE non è colpa mia... avrà 30 anni quel motore e ancora regge e lo producono...
hai affermato "allora andate a comprare bmw o audi"... io l'ho fatto!!! e non torno indietro mi spiace....
hai anche detto (cosa giustissima) "quando vi salterà la turbina non fatevi scoprire"... la bmw quando la compri ti avvisa di questo problema sul 177cv diesel e sui bi-turbo benzina... risposta??? mi hanno regalato 6 anni di garanzia illimitata.... 6 anni... no il nulla più assoluto come ha fatto alfa con me quando son rimasto a piedi 2 volte...

meditare ragazzi.... meditare...

se le tedesche fanno cavolate (e ne fanno anche loro) ti leccano i piedi per recuperarti... l'alfa ti risponde "è così"...

comunque rientro in tema perchè sarà la ventesima volta che sforo...
caro Pira non ringraziarmi perchè tu hai semplicemente esposto la tua tesi e sei stato ingiustamente sovvarcato e lasciato con le spalle al muro...
e smettiamola con sti botta e risposta... perchè se uno dice che la brera pesa subito si dice "e ma anche la A5 pesa".... chissene...
lavoriamo sui dati in nostro possesso...

brera vs TT
saluti
 
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

prove???
tutti i miei clienti incazzati col 2.0 m-jet che mi rinfacciavano di aver venduto loro un motore fatto con le chiappe... ecco le prove...
e poi lavorandoci dentro non sai quante macchine rientrano per modifiche prima ancora di esser vendute...
sulla 159 andava mantenuto il 1.9 150cv e aggiungere il 1.9 190cv e sulle brera e spider bastava montare il 190cv... se poi non sai la storia del FIRE non è colpa mia... avrà 30 anni quel motore e ancora regge e lo producono...
hai affermato "allora andate a comprare bmw o audi"... io l'ho fatto!!! e non torno indietro mi spiace....
hai anche detto (cosa giustissima) "quando vi salterà la turbina non fatevi scoprire"... la bmw quando la compri ti avvisa di questo problema sul 177cv diesel e sui bi-turbo benzina... risposta??? mi hanno regalato 6 anni di garanzia illimitata.... 6 anni... no il nulla più assoluto come ha fatto alfa con me quando son rimasto a piedi 2 volte...

meditare ragazzi.... meditare...

se le tedesche fanno cavolate (e ne fanno anche loro) ti leccano i piedi per recuperarti... l'alfa ti risponde "è così"...

comunque rientro in tema perchè sarà la ventesima volta che sforo...
caro Pira non ringraziarmi perchè tu hai semplicemente esposto la tua tesi e sei stato ingiustamente sovvarcato e lasciato con le spalle al muro...
e smettiamola con sti botta e risposta... perchè se uno dice che la brera pesa subito si dice "e ma anche la A5 pesa".... chissene...
lavoriamo sui dati in nostro possesso...

brera vs TT
saluti
ok...allora parliamo da persone mature senza stuzzicarci!!!
il 1.9 150cv è un ottimo motore, ma è più adatto ad auto leggere(tipo 147)che alla 159/brera, vista la carenza di coppia e la spinta "fiacca" sotto i 2000 giri...il bi-turbo mi sarebbe piaciuto molto, ma purtroppo quello sembra avere davvero parecchi problemi!!!il 2000 ha la giusta coppia per spingere senza problemi 159 e brera!!!per quanto riguarda i problemi, sinceramente non ho riscontri, ne miei ne di persone ne conosco...avevo sentito su internet di un problema(nei primi esemplari) di fumo che fuoriusciva dai collettori in fase di rigenerazione dpf...ma è stato risolto.quindi non so che dire, io mi trovo benissimo.
tu sei stato fortunato con la garanzia, ma non credere che a tutti gli acquirenti hanno offerto 6 anni!!!!il mio amico era abbastanza incaz quando ha dovuto sborsare 1500 euro per sostituire la turbina!!!!dai miei messaggi si capisce che non sono un "fanboy", cerco di dire le cose come stanno!!magari parlo così perchè ho sempre avuto fortuna...210.000 km con la 147 rimappata e ora la brera...e di problemi non ne ho mai avuti(solo 2 candelette bruciate sulla 147!!!)anche in famiglia abbiamo avuto sempre fiat/alfa e ci siamo trovati sempre bene.
poi sono il primo a dire che bmw fa auto strepitose(non audi...non mi piacciono)magari superiori ad alfa(dove si può paragonare) ma non è una cosa così eclatante.nel forum bmw ci sono decine di discussioni sulla 159...e ti dico che sono rimasto basito quando ho letto decine di messaggi di elogio verso di essa...dalla linea alla tenuta di strada ecc ecc...e sono rimasto sbalordito, non credevo che un forum rivale potesse parlare così bene di un'alfa!!!e se lo fanno, è perchè tutti gli acquirenti di serie 3 se dovessero comprare un'altra auto, la prima della lista è proprio la 159 per le doti dinamiche(detto da loro!!)insomma, non sarà un progetto perfetto, ma secondo me ha molte qualità...e non è giusto criticare a priori!!
ps. se guardi le prove di 4ruote, vedrai che serie3 177cv e 159 170cv hanno le stesse prestazioni!!!(più vel. max. bmw, più ripresa alfa, accelerazione uguale)quindi io sono soddisfatto del motore e della mia auto!!!poi se sul mercato c'è di meglio...pazienza!!!io sto bene così!!!
 
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

sempre dal sito che hai citato c'è il tempo della Brera 1750 TBi
Serres Racing Circuit 1:41:9

mentre la Audi TT 2.0 TFSI
Serres Racing Circuit 1:38.8

le masse dichiarate credo siano errate (1310 Kg audi, 1605 Kg brera....)

quindi più si 3 secondi, ma neppure un'eternità...



Ogni giorno combatto in azienda contro i "tedescofiliauto".. sono fiero della mia Brera (km0...;)) ma italiana!!!

ho preso come riferimento i tempi al nurburgring perchè è senza dubbio il circuito più tecnico e vario che puoi trovare sulla faccia della terra. include un pò tutte le situazioni in cui puoi ritrovarti a guidare: lento, veloce, curve a stretto raggio, curve a largo raggio. penso che solo in un circuito del genere si possa notare la differenza tra due auto. la differenza sta nel fatto che in un tracciato lento una delle due potrebbe essere più veloce, e la situazione potrebbe ribaltarsi in un tracciato veloce. ciò al ring non succede.

fatto sta che 3 secondi su un tracciato da 1 minuto e 40 non sono pochi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

Marcello nuovamente grazie.
3 secondi al Ring non sono pochi però ribadisco la Brera non è un auto da circuito.
E' una buonissima auto da autostrada e da extraurbana.
Purtroppo il peso dell'auto nel misto stretto e nei percorsi lenti non aiuta.
L'auto sottosterza e fatica anche a scaricare la cavalleria.
Ovvio con i 19 e con un assetto fatto bene le cose migliorano.
Però un auto va considerata stock.
Il TT è ben più agile anche nelle versioni 4x4.
Nessuno vuole denigrare Alfa Romeo o Brera. Però il comportamento della casa certe volte è veramente deludente. La Brera paga un telaio troppo pesante che mortifica una linea elegante e sportiva.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.