Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
128
33
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
ESPERIENZA LENTO CALO LIQUIDO RAFFREDDAMENTO:
Premetto di avere una Stelvio 2.2 Diesel 210cv q4 con 108000km my2019 con doppia vaschetta paraflù. Acquistata usata da stellantis.

A gennaio 2024 a causa del lento calo di liquido di raffreddamento dalla vaschetta del circuito A del raffreddamento motore (quella in alto a sinistra lato passeggero), venne ricoverata direttamente presso alfa Romeo.

L’auto non presentava alcun sintomo, la temperatura dell’olio non è mai salito oltre la metà (come al solito) anzi generalmente la temperatura rimaneva una tacca sotto la metà. Partenze regolari, nessun errore, nessun fumo anomalo o altro, ma solo un calo lento dalla vaschetta A.

dopo 3 mesi di fermo per controlli, impianto messo in pressione non prensentava particolari perdite, pompa acqua apparentemente efficiente, da verifica con collaudatore non si evidenziavano sintomatologie, si procede di aprire in motore. Venne diagnosticata la guarnizione della testata bruciata per trafilamento dal secondo cilindro e vennero trovate le candele incrostare di paraflù.

Premetto che tutto l’iter non si è svolto serenamente ed in maniera trasparente, motivo per il quale intervenni con il mio avvocato .

Venne quindi sostituita la guarnizione della testata in garanzia e rifatta la distribuzione a mio carico.
Dopo 4 mesi di guida, il livello di paraflù era di nuovo sceso da Max a min, e quindi rabboccai, imputando il calo alla distruzione appena fatta.


🔴Da giugno 2024 ad oggi, ho percorso circa 6600km, per lo più in autostrada. Ed il livello è sceso da Max a poco sopra il Min (come da foto). 🔴

Usando poco la macchina solo per fare lunghe tratte, Controllo il livello dei liquidi OGNI volta prima di utilizzarla, notando che il livello è calato più visibilmente in due episodi precisi nei quali ho attivato il RISCALDAMENTO con A/C attivo.

Potrebbe essersi una correlazione?
 

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Potrebbe essersi abbassato per la presenza di aria nel circuito che fuoriuscendo il liquido ha preso il suo posto. Tieni il livello sempre a metà tra minimo e massimo e tienilo monitorato
 
Potrebbe essersi abbassato per la presenza di aria nel circuito che fuoriuscendo il liquido ha preso il suo posto. Tieni il livello sempre a metà tra minimo e massimo e tienilo monitorato
Escludo perché dopo il lavoro fatto in stellantis ho effettuato due rabbocchi, il primo dopo 5000km ed il secondo dopo 6600km.. ho notato che però (nell’ultimo calo) che il liquido è calato particolarmente dopo aver effettuato delle tratte con il RISCALDAMENTO ARIA CALDA A/C acceso.. mi chiedo se possa esserci una correlazione
 
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Escludo perché dopo il lavoro fatto in stellantis ho effettuato due rabbocchi, il primo dopo 5000km ed il secondo dopo 6600km.. ho notato che però (nell’ultimo calo) che il liquido è calato particolarmente dopo aver effettuato delle tratte con il RISCALDAMENTO ARIA CALDA A/C acceso.. mi chiedo se possa esserci una correlazione
Potrebbe esserci correlazione. Il tappo della vaschetta è stato sostituito?
 
Escludo perché dopo il lavoro fatto in stellantis ho effettuato due rabbocchi, il primo dopo 5000km ed il secondo dopo 6600km.. ho notato che però (nell’ultimo calo) che il liquido è calato particolarmente dopo aver effettuato delle tratte con il RISCALDAMENTO ARIA CALDA A/C acceso.. mi chiedo se possa esserci una correlazione
Attivando il riscaldamento avviene il passaggio del liquido refrigerante dal circuito del motore al circuito del radiatore abitacolo, è plausibile che possa esserci una perdita. Secondariamente, essendo codesto motore in totale colabrodo progettuale, vi sono altri punti da cui il liquido refrigerante potrebbe perdere e questi punti sono rispettivamente:

1. Intercapedine collettore di aspirazione
2. Scambiatore intercooler aria/acqua
3. Scambiatore egr
4. Manicotti vari
5. Crepa su canna cilindri

Sentite Condoglianze.
 
esagerare è ormai un'abitudine.
alcune delle prime hanno avuto problemi con lo scambiatore dell'egr high.
Usandola poco bisognerebbe controllare lo scarico, se compare vapore allo scarico durante il riscaldamento potrebbe esserci veramente una piccola perdita su uno scambiatore, escludendo quelli del circuito secondario a pompa elettrica primo sospetto lo scambiatore della egr high.
 
Attivando il riscaldamento avviene il passaggio del liquido refrigerante dal circuito del motore al circuito del radiatore abitacolo, è plausibile che possa esserci una perdita. Secondariamente, essendo codesto motore in totale colabrodo progettuale, vi sono altri punti da cui il liquido refrigerante potrebbe perdere e questi punti sono rispettivamente:

1. Intercapedine collettore di aspirazione
2. Scambiatore intercooler aria/acqua
3. Scambiatore egr
4. Manicotti vari
5. Crepa su canna cilindri

Sentite Condoglianze.
Il motore è stato già aperto, e controllato, ed è stata sostituita la guarnizione della testata in garanzia per trafilamento.

Se ci fosse stata una crepa al cilindro l’avrebbero riscontrata (presumo) anche perché per mettere la guarnizione nuova bisogna dare una bella spianata al tutto, e metterlo in pressione. (Per cui escluderei proprio per questo la crepa). Lavoro fatto in officina MOTOR VILLAGE .
 
esagerare è ormai un'abitudine.
alcune delle prime hanno avuto problemi con lo scambiatore dell'egr high.
Usandola poco bisognerebbe controllare lo scarico, se compare vapore allo scarico durante il riscaldamento potrebbe esserci veramente una piccola perdita su uno scambiatore, escludendo quelli del circuito secondario a pompa elettrica primo sospetto lo scambiatore della egr high.
premetto di controllare i livelli di paraflù OGNI singola volta che prendo la macchina, e mi sono accorto che dopo averla utilizzata in una tratta i cui avevo acceso il riscaldamento, il livello di paraflù, controllato il giorno seguente, era diminuito leggermente. Mi è ricapitata una seconda volta. Sara il radiatore abitacolo?
 
Attivando il riscaldamento avviene il passaggio del liquido refrigerante dal circuito del motore al circuito del radiatore abitacolo, è plausibile che possa esserci una perdita. Secondariamente, essendo codesto motore in totale colabrodo progettuale, vi sono altri punti da cui il liquido refrigerante potrebbe perdere e questi punti sono rispettivamente:

1. Intercapedine collettore di aspirazione
2. Scambiatore intercooler aria/acqua
3. Scambiatore egr
4. Manicotti vari
5. Crepa su canna cilindri

Sentite Condoglianze.
Quest’estate, giusto per non farci mancare niente sono stato alle prese per 2 mesi e circa 1500 con l’errore P0100 causato dal debimetro.
Ebbene utilizzando la vettura in protezione, quindi con valvola EGR bloccata, il liquidò non è mai sceso, ha iniziato a calare leggermente dopo che avevo risolto con il P0100 e avevo ricominciato a tirare di nuovo la macchina. Correlazione?
 
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