Cambio manuale, com'è?

Oh ragazzi, state andando tutti off-topic, poi arriva quello che vi bacchetta, perché la discussione era solo sul cambio manuale :D
 
Il manuale della Giulia non ha nessuno dei problemi da te elencati a parte la leggera vibrazione del pomello risolvibile in pochi minuti. Io l’ho risolto da me
Come hai risolto? Giusto per curiosità
 
  • Like
Reactions: Misano210
Salve a tutti,
dopo diverse indecisioni penso che ormai sarò diretto verso giulia diesel purtroppo (dico purtroppo perche attualmente ho un 1.4 tjet 120 portato a 224cv su una giulietta e ritornare al diesel mi storce un po’ il naso ma, devo risparmiare e sto sempre macinando piu km di prima :(). Leggendo alcuni post vedo che c’è parecchia distinzione tra chi non vede che solo il manuale e chi l’automatico.. il problema che ora ho diversi dubbi su dove “dirigermi”. Onestamente sarei piu sull’automatico 180cv (provato anche su una 160cv, molto veloce con una bella spinta nel basso) ma, anche un manuale non mi dispiacerebbe però, molti dicono che rende la giulia parecchio lenta in confronto (sarà vero?) e consigliano tutti comunque l’automatico. Però con sto Zf ancora ho dei dubbi sull’affidabilità, o meglio, possibile che non ha bisogno di manutenzioni? Considerando che nel caso si rompe, il costo è spropositato ma vabbe che anche il manuale non è eterno.. volano e frizione non durano decenni e vanno sostituiti dopo tot km aggiungendosi pure alla spesa della manodopera che non sono 4 spicci (in piu, potrebbe rompersi anche questo ma dipende solitamente dall’animale che sta al volante ahahahahah).
Ora chiedo, secondo voi, possessori dello zf, ne vale davvero la pena? A prestazioni è vero che è anni luce superiore rispetto al manuale oppure sono simili anche come ripresa e accelerazione?

PS: Scusate il poema scritto ma devo togliermi tutti questi dubbi! :D
 
Che il manuale sia più lento dell'automatico è un fatto fisico meccanico ovvio e naturale ;) ma non è detto che questa differenza abbia un valore discriminante per tutti noi... Abbiamo guidato una vita col manuale, e la storia dell'automobilismo sportivo è stata fatta da auto col cambio manuale.
Io non avevo mai avuto un automatico, ma ora ne sono innamorato e non tornerei indietro se non forse per avere un'auto d'epoca, dove il manuale aveva un senso del tutto logico e direi "filosofico".
Il ZF di Alfa Romeo è stato settato con grande sapienza e mi pare che nel forum tranne pochissimi sia stato lodato pienamente.
Il Gretag manuale invece, se non ricordo male, non ha ricevuto altrettanti giudizi quasi unanimemente positivi.
 
  • Like
Reactions: caoos
Sì, ne vale la pena. Se parlassimo di una quadrifoglio forse cercherei un esemplare con il cambio manuale, dico forse e solo nel caso in cui avessi un’altra auto per uso quotidiano. Diversamente, per me l’automatico è perfetto. Ci sono cose che avrei voluto diverse, il motore (150cv a volte sono pochini), il clima, la radio, etc... ma cambio, sterzo e assetto per me sono perfetti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
dopo diverse indecisioni penso che ormai sarò diretto verso giulia diesel purtroppo (dico purtroppo perche attualmente ho un 1.4 tjet 120 portato a 224cv su una giulietta e ritornare al diesel mi storce un po’ il naso ma, devo risparmiare e sto sempre macinando piu km di prima :(). Leggendo alcuni post vedo che c’è parecchia distinzione tra chi non vede che solo il manuale e chi l’automatico.. il problema che ora ho diversi dubbi su dove “dirigermi”. Onestamente sarei piu sull’automatico 180cv (provato anche su una 160cv, molto veloce con una bella spinta nel basso) ma, anche un manuale non mi dispiacerebbe però, molti dicono che rende la giulia parecchio lenta in confronto (sarà vero?) e consigliano tutti comunque l’automatico. Però con sto Zf ancora ho dei dubbi sull’affidabilità, o meglio, possibile che non ha bisogno di manutenzioni? Considerando che nel caso si rompe, il costo è spropositato ma vabbe che anche il manuale non è eterno.. volano e frizione non durano decenni e vanno sostituiti dopo tot km aggiungendosi pure alla spesa della manodopera che non sono 4 spicci (in piu, potrebbe rompersi anche questo ma dipende solitamente dall’animale che sta al volante ahahahahah).
Ora chiedo, secondo voi, possessori dello zf, ne vale davvero la pena? A prestazioni è vero che è anni luce superiore rispetto al manuale oppure sono simili anche come ripresa e accelerazione?

PS: Scusate il poema scritto ma devo togliermi tutti questi dubbi! :D
Detto da possessore di cambio manuale, se hai già una mezza preferenza per l’automatico segui pure questa strada, è più comodo specialmente se fai molta città e da comunque delle soddisfazioni, anche se comunque diverse dalla manuale; aggiungo però qualche precisazione.
La coppia erogata sulle automatiche è superiore ma la manuale è tutt’altro che lenta anche perché pesa 70kg in meno (come viaggiare con un passeggero in meno), basta dare un’occhiata ai tempi di accelerazione praticamente sovrapponibili, ovvio che per forza invece la ripresa è un’altra cosa.
Come manutenzione sull’automatica è caldamente consigliato una sostituzione olio e lavaggio ogni 80000-100000km, chi lo sconsiglia (le case) hanno interesse a farti cambiare prima l’auto.
L’importante è guidare una Giulia, ti troverai bene comunque con qualsiasi cambio.