cambio mozzo da 4 a 5 fori????

blade91

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
26
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6
Ho cercato sul forum una cosa del genere ma non ho trovato niente se gia è stata fatta potete anche chiuder il post :D mi era venuta in mente una mezza "pazzia":cool: vorrei sostituire i mozzi a 4 fori (che ho ora) con dei mozzi a 5 fori quanto è complicata la sostituzione???? i mozzi dischi e volendo anche pinze e cerchi li posso prendere facilemnte visto che un mio amico ha una 75 1.8 i.e allo sfascio.
cosa mi sonsigliate??
 
La 75 1,8 ha ne più ne meno che quattro colonnette come la 1,6,solo la 1,8 turbo,la Ts e le 6C hanno le 5 colonnette,il trapianto è semplice,all'anteriore prendi il mozzo e lo monti sul perno fuso e fai la registrazione del cuscinetto tramite il giusto serraggio del dado,devi però verificare che gli attacchi pinza freno sul fuso abbiano le stesse quote,mentre dietro dovrai sacrificare il cuscinetto del mozzo,poichè difficilmente sopravviverà all'estrazione,ovviamente si dovrebbe sostituire anche la cuscinetteria anteriore.
Se è solo per una questione estetica lascia stare,ricorda anche che il calettaggio dei mozzi è specifico Alfa pre fiat,quindi cerchi del gruppo fiat o alfiat dovranno subire la tornitura del foro di centraggio di 1/2 mm,che in se è una misura minuscola ma capace di innescare forti vibrazioni se non fatta a regola e di rendere praticamente impossibile lo smontaggio se inseriti a forza.
 
  • Like
Reactions: turbodiesel
R: cambio mozzo da 4 a 5 fori????

era sia per montare i cerchi sia per i distanzalia che da quello che ho capito "non si possono"montare per via dei bulloni che poi avrebbero poca filettatura
 
ad ogni modo anche i mozzi a 5 colonnette avrebbero poche spire utili con i distanziali,piuttosto trova dei cerchi con ET differente tale da buttarti fuori le ruote dall'arco dei passaruota,anche se non è che migliori la guidabilità,anzi.
 
R: cambio mozzo da 4 a 5 fori????

lo facevo soltanto per l'estetica
 
i distanziali se vuoi li puoi montare già sui quattro fori. A livello estetico non ci trovo nulla di cosi particolare nei cinque fori, piuttosto che buttare tempo e soldi in un operazione di questo tipo meglio mettere quattro bei cerchi con un et un po più basso! .....
 
R: cambio mozzo da 4 a 5 fori????

per mettere i distanziali in sicurezza devo cambiare le colonnine vero??? volevo mette a 5 perche ci sono i cerchi originali con l'et piu basso
 
Non hai bisogno di cambiare le colonnine perché la lunghezza e' più che sufficiente per mettere dei distanziali, per quanto riguarda il discorso e.t. Si trovano cerchi con e.t basso, io sulla mia ne ho montati con e.t. Da 30...... Fanno proprio una bella figura..... A livello di stabilita la 75 va benissimo con i cerchi originali Alfa ed et da 42.... ..
 
R: cambio mozzo da 4 a 5 fori????

Che cerchi hai montato????? E che distanziali posso monta per sta sicuro???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I distanziali sull'anteriore non danno problemi ma sul posteriore mi ricordo che lo fece uno dalle mie parti poco dopo dovette sotituire i cuscinetti delle ruote che erano sgabbiati....
E' una pazzia cambiare il mozzo però tutto a un suo prezzo sicche auguri :D