Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
2,029
1,588
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Io devo avere un problema psicologico con l'olio cambio. Non l'ho mai cambiato su nessun'auto. E dire che liquido freni, raffreddamento, olio motore, tutti i filtri sono ligio, ligissimo!

Dany69

Alfista principiante
27 Gennaio 2021
100
82
29
52
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Io mai cambiato olio, oltre quello motore, mai avuto problemi ne con manuali/automatici ne con olio freni ecc...
Ho avuto una mercedes classe E, x 15 anni e non ho mai cambiato nulla a parte olio motore e filtri.

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,092
1,768
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Io mai cambiato olio, oltre quello motore, mai avuto problemi ne con manuali/automatici ne con olio freni ecc...
Ho avuto una mercedes classe E, x 15 anni e non ho mai cambiato nulla a parte olio motore e filtri.
Non si è indurito il pedale del freno? strano l'olio dei freni è igroscopico e andrebbe sostituito ogni 2 anni.
per quanto riguarda l'olio del cambio direi dagli 80.000 ai 100.000 e consigliabile sostituirlo, anche se in alcuni casi è stato riscontrato
un peggioramento.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,489
3,818
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Non è un'eccezione il fatto di non aver mai cambiato l'olio del cambio, ci può stare soprattutto se non hai riscontrato problemi.

Piuttosto è il non aver mai cambiato il liquido freni che è discutibile, evidentemente non hai mai avuto occasione di scaldarli oltremodo altrimenti ti saresti accorto della differenza tra olio "giovane" e quello vecchio.
Forse se ne sarebbe accorto anche il tuo carrozziere...... 🤣

alfettone001

Super Alfista
3 Aprile 2019
559
450
109
Regione
Umbria
Alfa
Motore
20 turbo
Non è un'eccezione il fatto di non aver mai cambiato l'olio del cambio, ci può stare soprattutto se non hai riscontrato problemi.

Piuttosto è il non aver mai cambiato il liquido freni che è discutibile, evidentemente non hai mai avuto occasione di scaldarli oltremodo altrimenti ti saresti accorto della differenza tra olio "giovane" e quello vecchio.
Forse se ne sarebbe accorto anche il tuo carrozziere...... 🤣

Esattamente

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,493
5,569
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Avere problemi o no dipende da moltissimi fattori se uno usa auto poco e fa esempio 3000 km anno e in 5/6 anni fa pochi km e magari ha sostituito auto che aveva 50/60 mila km e un auto a quei km e praticamente nuova se invece uno fa molta città tragitti brevi ma fa strada mettiamo 15/20 anno ovviamente se non fa manutenzione regolarmente può avere più problemi… affidabilità di un auto si vede nel tempo e chi tiene auto 2/3 anni e difficile che se ne testa per bene affidabilità chi le tiene 10/15 ha sicuramente le idee piu chiare…

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
513
77
29
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
380 mila km con cambio manuale e mai sostituito l’olio.. il cambio sempre perfetto
(Ford 1.4TDCI)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,489
3,818
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
380 mila km con cambio manuale e mai sostituito l’olio.. il cambio sempre perfetto
(Ford 1.4TDCI)

Implicitamente stai affermando che la tua frizione ha 380.000 Km?

L'olio del cambio non mi sorprende che li possa fare, la frizione un pò meno, comunque ci stà.
Se invece nel frattempo hai sostituito la frizione, trovo altrettanto strano che il meccanico non l'abbia cambiato.

• Like
Reactions: Kelkome

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente