Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Il mio libretto recita:
"cambio meccanico con funzionamento sia manuale che automatico; il veicolo è privo del pedale della frizione"

Stessa cosa anche nel mio

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
Si sotto lo dice anche nel mio, avevo letto solo più in alto dove dice solo cambio meccanico. Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
 
Un'altra domandina, noto che col tct c'è trascinamento in avanti o in retro, molto comodo ma essendo a frizione normale e non a cvt in bagno d'olio come avviene questo trascinameno? Non credo per slittamento del disco frizione.


Sent from my iPad2 using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Un'altra domandina, noto che col tct c'è trascinamento in avanti o in retro, molto comodo ma essendo a frizione normale e non a cvt in bagno d'olio come avviene questo trascinameno? Non credo per slittamento del disco frizione.


Sent from my iPad2 using Tapatalk
Se la macchina cammina vuol dire che la frizione (anzi le frizioni) è attaccata, essa è staccata solo con piede sul pedale del freno a tavoletta.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ok, grazie, pensavo che avessero escogitato qualcosa per creare l'effetto trascinamento tipico dei CVT senza usare la frizione. Strano però che lascino due organi in fregamento lieve, sicuramente si scalderanno un pelo e aumenterà un pelo l'usura
Ciao
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ok, grazie, pensavo che avessero escogitato qualcosa per creare l'effetto trascinamento tipico dei CVT senza usare la frizione. Strano però che lascino due organi in fregamento lieve, sicuramente si scalderanno un pelo e aumenterà un pelo l'usura
Ciao
Nessun pattinamento, nessuno sfregamento lieve, c'è perfetta aderenza tra le frizioni anche durante il trascinamento.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

No scusa, lo vedo impossibile, l'auto avanza (o indietreggia) ai 2 all'ora, inoltre basta un po' di neve sotto le ruote per fermarla se fosse tutto ingranato come dici la velocità anche solo col motore a 900 giri sarebbe ben altra. Li o c'è sfregamento, ed ecco perché il manuale recita che dopo tre minuti in cui l'auto non avanza (tipo ruota appoggiata ad un marciapiede) il cambio passa in folle, oppure si sono inventati qualche altro accrocchio ma non avendo olio all'interno dei dischi frizione la vedo dura.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

scusate ma volevo un piccolo chiarimento...ma ora la mito ha lo stesso cambio della giulietta (perfezionato e migliorato a livello di gestione elettronica ecc)oppure quello della mito rimane sempre con le noie che aveva???
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

No scusa, lo vedo impossibile, l'auto avanza (o indietreggia) ai 2 all'ora, inoltre basta un po' di neve sotto le ruote per fermarla se fosse tutto ingranato come dici la velocità anche solo col motore a 900 giri sarebbe ben altra. Li o c'è sfregamento, ed ecco perché il manuale recita che dopo tre minuti in cui l'auto non avanza (tipo ruota appoggiata ad un marciapiede) il cambio passa in folle, oppure si sono inventati qualche altro accrocchio ma non avendo olio all'interno dei dischi frizione la vedo dura.

Uno slittamento c'è di certo, come c'è lo slittamento quando nel cambio manuale metti in prima ed avanzi lentamente, "giocando" sulla frizione. Solo che nel TCT la gestione del numero di giri e dello stacco della frizione è gestito automaticamente, quindi i consumi della frizione sono minori che nel cambio manuale dove questo avanzamento lento si ha ma a maggior numero di giri, quindi con slittamenti maggiori e maggior usura.
Il TCT è tale e quale al cambio manuale solo che la manina che si tiene sulla leva non è la tua ma quella della centralina ;).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Se a qualcuno interessa,oggi ho fatto il controllo dei 3000km e il meccanico mi ha detto che é tutto a posto anche il problemino che avevo sollevato qui nel forum cioé del cambio che era come ''indeciso'' dalla terza alla quarta (si sentiva una doppia botta).Ebbene il problema é completamente sparito!
Forse il TCT aveva bisogno di assestarsi,fatto sta che ora é fluidissimo.Sono stra contento della cosa.
Unica nota dolente: ho dovuto cacciare a pedate un meccanico,che:
1.E' salito sulla mia G nuova fiammante col tutone,senza protefggere il sedile:mad:,non ho fatto in tempo a fermarlo.L´avrei ucciso.
(Alfista,cosa avresti fatto se avessi visto la stessa scena sulla tua QV?)
2.Tornato dopo il giro,mi dice che forse il problema era nella lubrificazione dell´olio del cambio:confused: ma se é a SECCO!!!Sto qui o non sapeva spiegare o non so ma mi ha fatto girare gli zebedei di brutto a pensarlo sulla mia giuly col tutone.
Per fortuna é arrivato un altro e ha risolto le perplessitá che mi ha fatto nascere il suo collega diochetelamandibuona.
 
X