Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

A me è arrivata cartolina FCA con indicato il richiamo e di andare in concessionaria per la sostituzione, così ho fatto e , nonostante avessi già sostituito il pezzo a giugno 2014 e non si fosse più acesa la spia avaria motore, mi hanno confermato che devono cambiarlo in garanzia, prossima settimana provvedo all'operazione poi vi faccio sapere se cambia qualcosa.

Ciao
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

incomincio a pensare che non sappiano nemmeno quanti siano quelli già sostituiti .... e intanto le officine cmq gongolano ...
... sistema informatico ad cazzum .. tanto sono IBM .....
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Confermo...l'elettrovalvola ora scatta due volte e a motore caldo con temperatura intorno agli 8° mi commuta dopo 45/60 secondi e tra l'altro ho notato che spruzza anche più sbroda mentre viaggio a GPL perché, almeno sulla mia, in 10 gg m ha ciucciato un quarto di serbatoio ed è meglio cosi perché almeno la benza insieme al gas abbassa notevolmente la temperatura all'interno della camera di combustione e allunga la vita alle valvole ;)

E' assurdo. La vecchia Micra di un mio amico con impianto a GPL aggiunto in seguito all'acquisto (chiaramente il motore era sprovvisto di qualunque accorgimento oggi previsto nelle auto che di fabbrica nascono con la doppia alimentazione) ha percorso più di 300.000 km in 10 anni a GPL, mai un problema. Trascorsi i 10 anni ha addirittura rinnovato l'impianto perché obbligato dalla legge (ed il chilometraggio prosegue). Bene, quell'auto consuma ed ha sempre consumato benzina solo prima dell'effettiva commutazione a GPL, mai una sola goccia a commutazione avvenuta.
Nel manuale della Giulietta si parla invece di consumo contemporaneo dei due carburanti solo in determinate condizioni d'uso del veicolo. Non ho idea di quali queste possano essere e mi auguro non si tratti del momento in cui si preme a fondo sul pedale dell'acceleratore! Nel mio caso posso però dirti che nel mese in cui sono comparsi i vuoti d'accelerazione ho riscontrato un consumo della benzina anomalo ed assolutamente eccessivo (consumava quasi più benzina che GPL!!!). A sostituzione del sensore avvenuta (si era accesa la spia, come è successo a molti...) l'auto è tornata ad essere perfetta e la lancetta del carburante non ha più subito variazioni significative o preoccupanti. Dico questo perché secondo me un eccessivo consumo di benzina non è giustificabile in condizioni di uso normale del veicolo. Nel caso si tratti di una cosa voluta da mamma Alfa, allo scopo, come suggerisci tu, di preservare le valvole e le loro sedi (è solo un esempio, dato che non ne capisco granché di motori), allora valuterei sul serio l'ipotesi di venderla quest'auto! Se volevo un auto che bruciasse benzina a vista d'occhio non avrei di sicuro scelto un'auto con doppia alimentazione.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

E' assurdo. La vecchia Micra di un mio amico con impianto a GPL aggiunto in seguito all'acquisto (chiaramente il motore era sprovvisto di qualunque accorgimento oggi previsto nelle auto che di fabbrica nascono con la doppia alimentazione) ha percorso più di 300.000 km in 10 anni a GPL, mai un problema. Trascorsi i 10 anni ha addirittura rinnovato l'impianto perché obbligato dalla legge (ed il chilometraggio prosegue). Bene, quell'auto consuma ed ha sempre consumato benzina solo prima dell'effettiva commutazione a GPL, mai una sola goccia a commutazione avvenuta.
Nel manuale della Giulietta si parla invece di consumo contemporaneo dei due carburanti solo in determinate condizioni d'uso del veicolo. Non ho idea di quali queste possano essere e mi auguro non si tratti del momento in cui si preme a fondo sul pedale dell'acceleratore! Nel mio caso posso però dirti che nel mese in cui sono comparsi i vuoti d'accelerazione ho riscontrato un consumo della benzina anomalo ed assolutamente eccessivo (consumava quasi più benzina che GPL!!!). A sostituzione del sensore avvenuta (si era accesa la spia, come è successo a molti...) l'auto è tornata ad essere perfetta e la lancetta del carburante non ha più subito variazioni significative o preoccupanti. Dico questo perché secondo me un eccessivo consumo di benzina non è giustificabile in condizioni di uso normale del veicolo. Nel caso si tratti di una cosa voluta da mamma Alfa, allo scopo, come suggerisci tu, di preservare le valvole e le loro sedi (è solo un esempio, dato che non ne capisco granché di motori), allora valuterei sul serio l'ipotesi di venderla quest'auto! Se volevo un auto che bruciasse benzina a vista d'occhio non avrei di sicuro scelto un'auto con doppia alimentazione.

Ciao Niku ...io ho già avuto altre Alfone a gpl e confermo quello che dici tu nel senso mai avuto problemi...il fatto di spruzzare la sbroda insieme al gpl é un sistema di recente sviluppo solo preservare e raffreddare il motore e le valvole alle altissime temperature di esercizio generate a gpl quando si viaggia a 150 km/h a 3500 rpm e oltre...io non la vedo come un motivo per il quale vendere la Giulietta anzi ne sono contento perché quando ti va di tirare di brutto a gpl sai che esiste un sistema che ti "protegge"...tu calcola che sugli impianti aftermarket installano una vaschetta d olio e relativa pompetta che lubrifica le valvole mentre viaggi a gpl, ma il sistema risulta inutile in quanto le valvole sono già lubrificate dall olio motore...la benzina invece come ho detto prima abbassa la temperatura d esercizio ed é questo che conta di più nei motori trasformati a gpl
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Nel manuale della Giulietta si parla invece di consumo contemporaneo dei due carburanti solo in determinate condizioni d'uso del veicolo. Non ho idea di quali queste possano essere e mi auguro non si tratti del momento in cui si preme a fondo sul pedale dell'acceleratore!
Si è così. Infatti la maggior parte delle volte che mi si accende la spia della riserva della benzina è quando viaggio a GPL e accellero con decisione.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

per comodità vi riporto quanto descritto nel LUM (ver MY2014)
pero' si parla chiaramente di sola "commutazione" e non di erogazione contemporanea e/o alternata ...
se qualke esperto mi illumina ... ringrazio e lascio pagato al bar :p - fine OT

alimbz.jpg
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ciao bekkami...avviene esattamente come descritto sul lum anche per la my10...come ho scritto qualche post fa sulla mia auto avviene spesso che passa/spruzza benza quando il motore é sotto stress e me accorgo perché il livello della benza scende visivamente ��
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

si, si ... anch'io ho la netta sensazione particolarmente su strade di montagna (con andatura "allegra" .... :p ) che in 100/150 km si sposta visibilmente la lancetta dell'indicatore benzina ... e controllando il pieno successivo riesco a tenere medie che non raggiungo solitamente ... quindi presumo che vada a broda ... :confused::D:D:D
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

si, si ... anch'io ho la netta sensazione particolarmente su strade di montagna (con andatura "allegra" .... :p ) che in 100/150 km si sposta visibilmente la lancetta dell'indicatore benzina ... e controllando il pieno successivo riesco a tenere medie che non raggiungo solitamente ... quindi presumo che vada a broda ... :confused::D:D:D

Esattissimo!!! Quando vai allegrotto soprattutto in montagna e magari anche un pó carico ecco che entra broda per darti una mano io me ne accorgo quando sono in tangenziale o autostrada col piede sui 3800/4000 rpm a 150/170 km/h...avverto quel classico colpetto simile al vuoto di erogazione e probabilmente da quel momento va a benza senza nessuna conferma visiva di spie e ci resta finché i parametri del motore non rientrano in condizioni normali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ricevuta oggi la comunicazione sulla sostituzione del sensore..c'è scritto che l'operazione sarà a titolo gratuito ma questo vale anche per chi come me non è più in garanzia? Ho chiamato in concessionaria e mi dicono che questi pezzi li devono ordinare, avendo difficoltà a trovarli ma è normale? Concessionaria Alfa Romeo..
 
X