Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Purtroppo dopo la sostituzione del sensore, la mia Giulietta MY2010 ha cominciato ad avere qualche problemino. Mi sono accorto che con alimentazione a GPL e pedale dell'acceleratore a fondo, strappa (prima della sostituzione non l'aveva mai fatto).
Subito dopo la sostituzione mi sono accorto che al termine del GPL e selezionatore dell'alimentazione su GPL, continua a passare da benzina a GPL e viceversa al ritmo di qualche minuto.
Infine la scorsa domenica, commutando manualmente da GPL a benzina mi si è accesa la spia di avaria motore.

Questa mattina sono tornato nell'officina dove ho fatto l'intervento e dopo aver verificato con il software di diagnostica mi hanno detto che è necessario sostituire il gruppo iniettori GPL, un lavoretto che costa più di 400 euro esclusa manodopera ...:disgusted-mother-of

La mia Giulietta non è più in garanzia ma cercherò di far valere le mie ragioni, il personale dell'officina si è dimostrato molto disponibile e cortese ma da parte mia posso solo dire che prima dell'intervento non avevo nessuno di questi problemi.
Contatterò direttamente il servizio clienti Alfa Romeo per spiegare le mie ragioni e capire che soluzione mi propongono (se me ne propongono ...).

Alla fine vale sempre la regola dello schema per la soluzione di ogni problema: Funziona? Non lo toccare! :)

Ciao Loreman, come hai risolto alla fine? dacci qualche aggiornamento...grazie :)
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

ciao a tutti, oggi ho visto per la prima volta il tread di discussione, perchè volevo un conforto e un raffronto...sul problema che molti di voi hanno riportato e che oggi ho anche io....

Ho ricevuto la lettera richiamo CAMP 5789, ho preso appuntamento il 6/2 per l'intervento.
Premetto che a 9000KM si è accessa spia motere, dopo un sobbalzo in accelerazione, ho portato la macchina al medesimo concessionari, il problema è stato risolto e non ho più avuto problemi...perfetta!!! Riprendo oggi, l'ho portato il 6/2 stesso concessionario, e da li dopo l'intervento, ora ho probemi di commutazione benzina/gpl che fa tutto da solo...( mai avuto stò problema prima era perfetta!!!!!!!!)
A freddo a caldo, poco importa...lo fa in entrambi i casi....l'altro giorno sono stato a benzina per tutta la tangenziale nord ( motore caldo) ...questa mattina come sempre dopo 2 min circa di marcia passa a GPL...ma dopo qualche minuto ha riccomutato a benziana...poi è tornato a GPl e cosi via ( ero a bassi regimi in marcia con traffico normale a 50 KM/h....) Macchina immatricolata a settembre 2013. Tra l'altro l'ho riportata dal concessionario, messa in diagnostica " perfetta"...GPL sporco, sa può succedere....etc...Ma scusa in 25000km mai avuto problemi ( a parte a 9000KM) e ora che si fa? Ho l'appuntamento il 17/2 di nuovo in concessionario..perderò nuovamente tempo ( e denaro) devo lasciare l'auto ....ho chiamato il numero verde alfa, gentilissimi hanno aperto un ticket....
Io ho capito una cosa dalla lettura di tutti i tread, ci sono diverse sonde...alfa probabilmente ne ha testato alcune ( penso) ma quello che hanno i concessionario non rispondono alle specifiche .... e quindi i concessionari sono al buoi....Ma Alfa si rende conto del danno che stanno generando???? Sono deluso della scelta fatta...la prossima non sarà più sicuramente una Fiat.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ciao Loreman, come hai risolto alla fine? dacci qualche aggiornamento...grazie :)

Ciao spirito23, ho chiamato direttamente Alfa Romeo e sottoposto a loro la cosa, sto aspettando una risposta.
Nel frattempo posso dire che l'auto non mi sta dando problemi, è da un po' che non faccio un viaggio lungo ma nei brevi spostamenti non sto più notando gli strappi quando vado a GPL. Inoltre la spia di avaria motore si è spenta da sola, in officina non me l'avevano resettata e non hanno cancellato gli errori.
Sto aspettando di esaurire il GPL per vedere come si comporta, cioè se continua a saltare da GPL a benzina e viceversa come ha fatto la prima volta dopo la sostituzione del sensore.
Aspetterò la risposta da Alfa Romeo e poi penso che comunque la porterò dal mio meccanico di fiducia per un parere di cui mi fido.
Non sono un meccanico, ma la mia sensazione è che il problema non sia sugli iniettori ma piuttosto sui filtri o sul fatto che la sostituzione abbia causato un malfunzionamento solo temporaneo (lo spero).
Appena ho risposte più competenti e certe delle mie supposizioni vi aggiorno :D
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Trovano sempre la scusa del gpl sporco, ma se è montato il filtro del gpl che cavolo dicono.
Posso pensare che vi abbiano sostituito il sensore con uno di tipo vecchio, che magari avevano in magazzino.
La mia aveva il problema prima delle ferie, portata, sostituito il sensore, ora (toccatina d'obbligo) va benissimo.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

E giusto la ciliegina....ieri sera mi si è accessa anche la spia motore, con passaggio da gpl a benziana....insomma Grazie Alfa romeo per il richiamo e l'aver fatto il mio dovere da utente ..... ora è in assistenza ( è stata una settimana da brivido)...e pensate che martedi ero andato in assistenza, auto messa sotto diagnostica= tutto ok....e giovedi spia motore accesa....quindi il 6/2 richiamo CAMP 5789, mi accorgo di anomalie sul gpl ( ma ovvio sono un utente che non capisce nulla, il gpl è sporco, mille scuse) il 10/2 vado nulla sono io il problema...e ieri spia accesa......la mia auto ha 21500KM....non ho parole....
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

E giusto la ciliegina....ieri sera mi si è accessa anche la spia motore, con passaggio da gpl a benziana....insomma Grazie Alfa romeo per il richiamo e l'aver fatto il mio dovere da utente ..... ora è in assistenza ( è stata una settimana da brivido)...e pensate che martedi ero andato in assistenza, auto messa sotto diagnostica= tutto ok....e giovedi spia motore accesa....quindi il 6/2 richiamo CAMP 5789, mi accorgo di anomalie sul gpl ( ma ovvio sono un utente che non capisce nulla, il gpl è sporco, mille scuse) il 10/2 vado nulla sono io il problema...e ieri spia accesa......la mia auto ha 21500KM....non ho parole....

I problemi che segnali posso dirti che sono molto simili ai miei.
GPL sporco? Non so ... Forse più che sporco, di cattiva qualità. Mi hai fatto riflettere sul fatto che quando ho avuto i problemi dopo la sostituzione del sensore, avevo fatto il pieno in un distributore in Emilia Romagna perché ero in viaggio.
Allo svuotamento del serbatoio GPL ho fatto il pieno dal mio distributore di fiducia che sta accanto a casa e da allora non ho registrato più il problema, ma serve fare un viaggetto di qualche decina di km per esserne certo.
Della spia ti direi di non preoccupartene, vedrai che tra 1/2 gg si spegne.
Facci sapere cosa ti diranno in officina, a me hanno detto che devo sostituire gli iniettori GPL e sto aspettando risposta da Alfa Romeo perché non voglio accollarmi la spesa e peraltro, detto tra noi, sono sempre più convinto che gli iniettori non abbiano problemi.
Se fai rifornimento da un distributore abituale, ti direi di provare a cambiare e vedere se migliora qualcosa.
Ne verremo a capo, ma intanto si perde tempo a lasciare l'auto ferma in officina ...
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Questa è la mia esperienza:
Ho sostituito il sensore tramite richiamo la vigilia di Natale.
Ho fatto due pieni di GPL nella mia zona BG/BS e tutto ok.
I primi giorni dell' anno sono andato in ferie in Emilia. Ho fatto il GPL nei pressi di Ferrara in un distributore di marca (per effettuare il rifornimento il benzinaio ha utilizzato il suo attacco non il mio).
I due giorni successivi per ben 4-5 volte mi ha commutato da solo da GPL a benzina senza spie di avaria motore ecc.
Probabilmente mi sono giocato definitivamente le porte del Paradiso.
Ho esaurito il gas del distributore di Ferrrara in autostrada nel viaggio di ritorno.
Appena arrivato a casa ho fatto il pieno di GPL nel distributore più vicino (pompa bianca) e tutto ok.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Io ho ritirato l'auto il 6 dopo la sostituzione del sensore e lunica cosa che ho notato è che quando faccio il pieno non mi segna subito il livello corretto del carburante ma indica l'ultimo livello memorizzato (indicatore con LED). Dopo alcune accensioni con auto ferma l'indicatore si sveglia e mi indica il livello coretto. Prima non lo faceva. Altri problemi, come strattonamenti o spie non ne ho per il momento.

Ho già avvisato l'officina che mi ha chiamato per il questionario che si è dimostrata disponibile a vedere nuovamente l'auto nel caso io lo ritenessi necessario anche se l'auto è fuori garanzia. Vedremo
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

...che dire, a leggere quanto molti di voi scrivono, sono demoralizzato, deluso e pentito di questa scelta (perché, perché, perché non ho preso la versione a diesel!!!). Dopo aver sostituito il sensore a giugno 2014 (dopo un anno di vita e 12.000 km) a causa della spia motore accesa, mi ritrovo adesso con l'auto che funziona bene ma che, ultimamente, consuma troppa benzina e pochissimo GPL. Se considero che con i precedenti pieni si spegneva un led (la mia è la MY2012) ogni 60 km percorsi (più o meno), adesso che ne ho percorsi più di 250 e rimangono ancora 2 led verdi accesi l'anomalia è evidente. Attraverso il numero di targa, in officina, mi hanno indicato che anche la mia rientra tra quelle di cui al richiamo, credo, di questa campagna. In ogni caso hanno ordinato un componente da sostituire (credo il sensore) e mi richiameranno appena questo arriverà presso di loro. Non incrocio nemmeno le dita, ormai non mi interessa praticamente nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Quindi se vado in officina con la targa sanno subito se la mia rientra o meno nel richiamo?
 
X