Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

ho chiesto poco fa ad un amico di Rennes in Francia che ha da 3 anni la tonale 1.5 160 cv se lui ha avuto di questi problemi!! sapete cosa mi ha risposto??? 😳😲 che lui di questa problematica non ne sapeva nulla, che la sua tonale va che è una meraviglia ed ha percorso 46mila km. ed è tutto ok! Ora gli ho messo il gruccio in testa e chiederà in officina Alfa!! 🤭🤭🤭🤭

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
ho chiesto poco fa ad un amico di Rennes in Francia che ha da 3 anni la tonale 1.5 160 cv se lui ha avuto di questi problemi!! sapete cosa mi ha risposto??? 😳😲 che lui di questa problematica non ne sapeva nulla, che la sua tonale va che è una meraviglia ed ha percorso 46mila km. ed è tutto ok! Ora gli ho messo il gruccio in testa e chiederà in officina Alfa!! 🤭🤭🤭🤭
Puoi consigliare lui di iscriversi a questa discussione se vuole smettere di dormire la notte o di iscriversi ai famosissimi gruppi di FB tanto cari a molti frequentatori anche qui dentro😁

Comunque ragazzi: Emanuele mi sembra essere abbastanza al limite letto il suo ultimo intervento.
Se non vogliamo che questa discussione venga definitivamente chiusa, lasciamo che i prossimi interventi siano solo sullo specifico problema e sulle eventuali soluzioni, costi, organi coinvolti ecc.....

Non ci è stato imposto dal medico riesumare questa discussione sono per non farla passare in sordina.
Se ci pensate bene se non ci sono novità da parte di questa comunità vuole dire che possiamo ritrovare un tantino di serenità nel vivere la nostra vettura.
Sono e saranno dispiaciuti tutti coloro che volevano convincere e convincersi di avere causa/soluzione e medaglia?
Me ne dispiace ma, secondo me, si mette una allerta se si hanno delle prove concrete: in caso contrario si stanno facendo solo congetture inutili.
A presto quando ci saranno novità: nel mentre, e se volete, vi potete trasferire qui 😁 😁

Stellantis richiama 700mila veicoli ibridi: potenziale rischio incendio

Il mhev è molto peggio di un semplice start&stop, poichè l'avviamento non avviene da "fermo" ma con una differenza di velocità in molti casi. Quindi la differenza di rotazione dei due "motori" crea, a volte uno strappo non da poco. nelle vostre mhev, a volte, non sentite una specie di rinculo nel momento del passaggio? poi, e non meno importante, in molti casi di sfasamento non si è trovata la catena allungata (anche se poi si cambia pure quella) , ma ha ceduto il tendi catena o i pattini o pulegge varie......... quindi è tutta la distribuzione che patisce questo passaggio con motore in movimento a causa appunto delle differenze di velocità. ad ogni modo, purtroppo è normale, ogni novità tecnica ha bisogno di assestamento, basta vedere l'infinita storia dei puretech! (scandalosa)!!!!!

Motivo per cui, le differenze di velocità dei 2 motori che non riescono a sincronizzarsi come una normale e banale frizione, io spesso viaggio in D e/o in sequenziale.

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Avendo tanto tempo libero ed essendo tanto annoiato, sono andato a rivedermi tutti i casi di catena allungata segnalati su questo forum, più quelli nel gruppo Facebook Alfa Romeo Tonale (12k utenti) più quelli relativi ai gruppi Whatsapp "Tonale Owners" (123 utenti) e Telegram "Alfa Romeo Tonale" (221 membri).

Ho segnato quelli che segnalavano il chilometraggio, quando segnalato dall'autore del messaggio (quasi sempre) ho aggiunto data di produzione dell'auto, motore e quando è successo. Ho quindi cercato di capirne qualcosa di più, a livello di motore, chilometraggio medio di quando succede e produzione dell'auto. Cercherò, compatibilmente col tempo e la voglia, di aggiornare questi dati quando qualcuno segnalerà nuovi allungamenti.

DISCLAIMER: sono statistiche che valgono quel che valgono, ovviamente non voglio darle come per assolute. Conosciamo anche bene soggetti che danno per scontato che chi non conoscono dal vivo ma sono iscritti ai social sono sicuramente buffoni che si inventano tutto, quindi aggiungo che sono testimonianze non verificabili direttamente. Infine, in mezzo a tanti messaggi potrei essermene perso qualcuno oppure, anche se ho cercato di verificare in tutti i modi, qualche utente del forum potrebbe averlo segnalato anche su Facebook o qualche utente Telegram potrebbe averlo segnalato anche su Whatsapp dunque potrebbero esserci "falsi positivi".

Comunque, su 52 casi analizzati l'identikit medio di chi subisce la catena allungata ha una Tonale prodotta nella prima metà del 2023 (molto spesso tra marzo e maggio). La più "vecchia" è di giugno 2022, la più recente di marzo 2024. Il chilometraggio medio recita 41.000 km, c'è chi l'ha segnalato a 14000 e chi a 87000. Pareggio per i motori: 17 casi sul 130, 18 sul 130 (i restanti non hanno detto che motore avessero). Ovviamente, per numero di utenti, la maggioranza dei casi l'ho trovata su Facebook

Avendo tanto tempo libero ed essendo tanto annoiato, sono andato a rivedermi tutti i casi di catena allungata segnalati su questo forum, più quelli nel gruppo Facebook Alfa Romeo Tonale (12k utenti) più quelli relativi ai gruppi Whatsapp "Tonale Owners" (123 utenti) e Telegram "Alfa Romeo Tonale" (221 membri).

Ho segnato quelli che segnalavano il chilometraggio, quando segnalato dall'autore del messaggio (quasi sempre) ho aggiunto data di produzione dell'auto, motore e quando è successo. Ho quindi cercato di capirne qualcosa di più, a livello di motore, chilometraggio medio di quando succede e produzione dell'auto. Cercherò, compatibilmente col tempo e la voglia, di aggiornare questi dati quando qualcuno segnalerà nuovi allungamenti.

DISCLAIMER: sono statistiche che valgono quel che valgono, ovviamente non voglio darle come per assolute. Conosciamo anche bene soggetti che danno per scontato che chi non conoscono dal vivo ma sono iscritti ai social sono sicuramente buffoni che si inventano tutto, quindi aggiungo che sono testimonianze non verificabili direttamente. Infine, in mezzo a tanti messaggi potrei essermene perso qualcuno oppure, anche se ho cercato di verificare in tutti i modi, qualche utente del forum potrebbe averlo segnalato anche su Facebook o qualche utente Telegram potrebbe averlo segnalato anche su Whatsapp dunque potrebbero esserci "falsi positivi".

Comunque, su 52 casi analizzati l'identikit medio di chi subisce la catena allungata ha una Tonale prodotta nella prima metà del 2023 (molto spesso tra marzo e maggio). La più "vecchia" è di giugno 2022, la più recente di marzo 2024. Il chilometraggio medio recita 41.000 km, c'è chi l'ha segnalato a 14000 e chi a 87000. Pareggio per i motori: 17 casi sul 130, 18 sul 130 (i restanti non hanno detto che motore avessero). Ovviamente, per numero di utenti, la maggioranza dei casi l'ho trovata su Facebook
Conclusione?
Io non vedo certo elemento di preoccupazione ma ordinaria casistica di evento semplicemente sfortunato come per ogni vettura (al netto della veridicità di quanto riportato dai soggetti social……anche se poco importa visti casi con numeri di questa portata assolutamente risibile ed insignificante)

Conclusione?
Io non vedo certo elemento di preoccupazione ma ordinaria casistica di evento semplicemente sfortunato come per ogni vettura (al netto della veridicità di quanto riportato dai soggetti social……anche se poco importa visti casi con numeri di questa portata assolutamente risibile ed insignificante)
Conclusioni non ne do, come non ne ho mai date. Cerco solo di dare elementi in più a chi è comprensibilmente preoccupato per un problema che non sarà diffuso ma che, non sapendone la causa, non può essere previsto e può fare molto male al portafoglio (se si è fuori garanzia) e in ogni caso reca grande disagio se si ha una sola auto e serve per lavorare, trasportare figli/parenti, commissioni ecc

Cioè finché uno dice dei problemi di condensa, di elettronica/batteria e del software infotainment ecc sono d'accordo che rientrano nelle problematiche medie comuni che hanno tutte le auto. Ma qui è una casistica troppo precisa - non tutte le Tonale, come i problemi di cui sopra, ma solo le mild hybrid, di inizio 2023 e verso i 40000km - per analizzare il problema in modo così "semplicistico"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doom87
Conclusioni non ne do, come non ne ho mai date. Cerco solo di dare elementi in più a chi è comprensibilmente preoccupato per un problema che non sarà diffuso ma che, non sapendone la causa, non può essere previsto e può fare molto male al portafoglio (se si è fuori garanzia) e in ogni caso reca grande disagio se si ha una sola auto e serve per lavorare, trasportare figli/parenti, commissioni ecc

Cioè finché uno dice dei problemi di condensa, di elettronica/batteria e del software infotainment ecc sono d'accordo che rientrano nelle problematiche medie comuni che hanno tutte le auto. Ma qui è una casistica troppo precisa - non tutte le Tonale, come i problemi di cui sopra, ma solo le mild hybrid, di inizio 2023 e verso i 40000km - per analizzare il problema in modo così "semplicistico"
Punti di vista.
Una casistica come quella richiamata non deve portare ad alcun allarme secondo me.
Poi ognuno ha la propria sensibilità da rispettarsi come quella di colui che la pensa diversamente da noi
Io non ho mai pensato significativa una denuncia sui forum o social: troppo influenzato ed influenzabile il sondaggio e assolutamente risibile il numero dei partecipanti.

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Che la causa sia da attribuire a problemi di produzione, qualità o assistenza post-vendita è irrilevante.
Tonale è un modello destinato a scomparire, perché i risultati di vendita sono catastrofici.
Un modello che è sul mercato da poco più di 4 anni, l'anno scorso ha venduto la cifra ridicola di 6000 unità in tutto il mondo, segno che ci sono seri problemi.
Hanno tentato un restyling dopo 3 anni, cosa insolita per un nuovo modello, ma anche quello non ha risolto il problema.
Come sempre i tuoi interventi sono assolutamente Ot.
Vogliamo poi parlare di quanto tu sia originale?
Vabbè: cerchiamo di non far intervenire per l’ennesima volta Emanuele che ci ha già preannunciato la chiusura della discussione se si continua su questa falsariga.
Non ci si lamenti se dalle parole poi passa ai fatti

• Mi piace
Reazioni: Ale1975