Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

Ciao, scusate la domanda forse stupida ma è per regolarmi ancheio, tipo ottobre 2023 si riferisce alla data di immatricolazione o produzione? Ad esempio la mia è immatricolata novembre 2023 ma dal vin, almeno da come mi sono documentato, si evince che l'anno di produzione è 2022. Grazie mille.
La mia è prodotta e immatricolata lo stesso mese

Allora…..qui lo dico e qui lo nego (quindi prendete con le pinze ogni mia parola): sono coinvolte in linea di massima tutte le MHEV (130/160) sembra per un “errore” di progetto del pignone. La tipologia di dentelli fa slittare in fase di rotazione la catena provocandone un allungamento.
Verrà inviata una mail alle utenze per la verifica dello “status” della vostra vettura. Non mi risulta ad oggi nessuna soluzione.
In poche parole se dalla verifica verranno riscontrati parametri difformi verrà sostituita in garanzia (se la vettura è in garanzia); in caso contrario non verrà fatto nulla. Vediamo domani la condizione della mia.
Adesso so che si aprirà un processo senza fine e mi mangio le mani per quello che succederà 😁

Ulteriore elemento anche se OT (ma visto che ne ho fatto cenno, completo la mia informativa): l'aggiornamento sw di cui parlavo non riguarda la trasmissione intesa nel complesso ma solo il meccanismo della leva di selezione delle marce (parlo ovviamente della vecchia tipologia non a rotore)
Chiudo OT e vi auguro una buona serata

Confermo anche dal mio concessionario la problematica che dice Louis il dilemma è solo che vero la sostituiscono ma non eliminano il difetto che può tornare … staremo a vedere …. Intanto io domenica parto se ribeccamo la domenica prossima….. speriamo bene 😂😂😱😱non ho risposto prima a l’utente che parlava della guida della moglie perché io qui rispetto tutti … e diciamo che mi ha risposto un po’ a cazzum dato chi io avevo solo detto una mia considerazione senza eleggendomi sapientone …. Quindi pace e bene fratelli tonalisti…. E per LOUIS chi non vuoi né sentire e leggere fai come me ..ignoralo così non ti compare più come il nostro amico estero che io ho propio cancellato,oramai da mesi ☺️☺️☺️☺️😜👍👍

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora…..qui lo dico e qui lo nego (quindi prendete con le pinze ogni mia parola): sono coinvolte in linea di massima tutte le MHEV (130/160) sembra per un “errore” di progetto del pignone. La tipologia di dentelli fa slittare in fase di rotazione la catena provocandone un allungamento.
Verrà inviata una mail alle utenze per la verifica dello “status” della vostra vettura. Non mi risulta ad oggi nessuna soluzione.
In poche parole se dalla verifica verranno riscontrati parametri difformi verrà sostituita in garanzia (se la vettura è in garanzia); in caso contrario non verrà fatto nulla. Vediamo domani la condizione della mia.
Adesso so che si aprirà un processo senza fine e mi mangio le mani per quello che succederà 😁
mitico tu ma mitologico il problema :D quindi, sempre prendendo con le pinze, ammesso ti trovino parametri difformi te la sostituiscono ma solo per rimandare il problema forse per aver tempo di elaborare una soluzione definitiva. Verosimilmente lasceran perdere :-(. Vabbè aspettiamo domani magari avrai notizie più positive. Grazie in ogni caso.

• Mi piace
Circa la catena mi è stato detto che è al vaglio dei "responsabili" una estensione della garanzia a 5 anni per questo singolo componente per tutte le vetture interessate come è già avvenuto in passato per altra tipologia di modello.
Al momento, però, non ci sono conferme sul merito

• Mi piace
Reazioni: mage72
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Circa la catena mi è stato detto che è al vaglio dei "responsabili" una estensione della garanzia a 5 anni per questo singolo componente per tutte le vetture interessate come è già avvenuto in passato per altra tipologia di modello.
Al momento, però, non ci sono conferme sul merito
Eh sarebbe il minimo ma la scocciatura è camminare con questa spada di damocle... sulla catena! Non è bello mannaggia questa macchina mi piace più di tutte le altre che ho avuto, sigh 😭

vero la sostituiscono ma non eliminano il difetto che può tornare
Assolutamente quanto detto anche a me.
Questa cosa, però, la devo approfondire.
Verissimo che ad oggi non ci sono soluzioni e quindi la nuova distribuzione, se sostituita, è uguale alla precedente (essendo un errore di progetto), ma, da profano (lascio a voi le valutazioni tecniche), non è possibile modificare il pignone?
Probabilmente non è così semplice come potrebbe sembrare a me.
In sintesi mi sembra di partecipare al gioco dell'oca ove si ritorna al punto di partenza senza nessuna garanzia (al momento) di non rimanere per strada :(
Vabbè dai........speriamo che il destino, se proprio deve colpire, colpisca chi ad oggi è stato inflessibile con questa vettura e preservi chi l'ha difesa come una sua creatura 🤣 (ragazzi si scherza ovviamente.....per sdrammatizzare).
Comunque finitela di metterla alla gogna perchè prima o poi si vendica e poi sono cavoli amari😁

• Mi piace
Reazioni: AlexB65 e mage72
Eh sarebbe il minimo ma la scocciatura è camminare con questa spada di damocle... sulla catena! Non è bello mannaggia questa macchina mi piace più di tutte le altre che ho avuto, sigh 😭
Condivido!!!
E per me, pensa la sfortuna: non ci sarebbe nessun benefit visto che usufruisco già dell'estensione a 5 anni🤨🤨🤨
Ma il primo giorno del 6 anno? Devo trovare una soluzione e poi in privato a pagamento ve la passo!🤣🤣🤣

Condivido!!!
E per me, pensa la sfortuna: non ci sarebbe nessun benefit visto che usufruisco già dell'estensione a 5 anni🤨🤨🤨
Ma il primo giorno del 6 anno? Devo trovare una soluzione e poi in privato a pagamento ve la passo!🤣🤣🤣
Eh io ho 4 anni ma non è manco quello, il problema è l'inconveniente (speriamo remoto) di rimanere a piedi chissà dove. Il pignone si può sostituire ma credo vada riprogettato e prodotto coi dentelli "giusti" da cui non lo faranno non ora ne mai ma mi chiedo: nella versione nuova (della tonale) non hanno risolto questo problema? Il motore è molto diverso non possono usare quei pignoni li'? Vabbè chiaramente tutte domande che non possono aver risposta! :( Ah tra l'altro il quarto anno quando mi scade la garanzia dovrei pure riscattare l'auto con la mega rata finale... ecco l'hanno fatto apposta per farmi cambiare auto e continuare a pagare pagare pagare... :rolleyes:

• Mi piace