2.2 Diesel Centralina Aggiuntiva o Rimappa Giulia 180Cv Diesel

Il fatto è che leggendo i post precedenti , mi è parso di capire che 500Nm di coppia sarebbero al limite per l'AT8. Questi propongono una mappa da 530Nm ...
 
Tt poi dipende da come si guida auto e dalla manutenzione se uno non fa mai manutenzione e tira appena messo in moto a 80/100 mila qualcosa salta anche da originale.. di solito un 20/30 % di tolleranza si può aumentare...certo più si va sopra al limite e più facile e avere problemi di usura precoce...
 
Mah, 5 anni di garanzia sono sulla mappa, che vuol dire tutto e niente.
I più famosi qui sul forum sono la Biesse in Piemonte

Salvatore Torelli a Massafra (TA) è un professionista serio che prepara la mappa dopo accurata verifica delle condizioni del veicolo. La mia ex 159 è ancora fantastica dopo quasi 300000 km. La prossima settimana ci porto la Giulia.
 
  • Like
Reactions: centoos

Ho dato uno sguardo al sito ed ho notato una cosa che non mi convince: i risultati ottenuti per 136, 150 e 180 sono differenti, ottenendo rispettivamente 180, 190 e 215 cv . Vista l'appurata situazione dei motori Giulia, questo mi sembra un evidente segnale che il lavoro non sia fatto proprio al massimo. Tanto più se è vero che caricano delle mappe "standard" inviate direttamente dalla sede. :confused:
 
Ho dato uno sguardo al sito ed ho notato una cosa che non mi convince: i risultati ottenuti per 136, 150 e 180 sono differenti, ottenendo rispettivamente 180, 190 e 215 cv . Vista l'appurata situazione dei motori Giulia, questo mi sembra un evidente segnale che il lavoro non sia fatto proprio al massimo. Tanto più se è vero che caricano delle mappe "standard" inviate direttamente dalla sede. :confused:
Sono degli aumenti del 30%.....anche troppo!
Però e'corretta come metodologia perché bisogna lavorare sulla mappa già installata e modificare alcuni(tanti) parametri non installare un'altra mappa proveniente da un altro modello....
 
Sono degli aumenti del 30%.....anche troppo!
Però e'corretta come metodologia perché bisogna lavorare sulla mappa già installata e modificare alcuni(tanti) parametri non installare un'altra mappa proveniente da un altro modello....

Come già appurato i tre livelli di potenza sono meccanicamente identici, quindi quello che sul 136 sembrerebbe un pericoloso incremento del 50%, in realtà non è altro che un 20%. Questo tipo di intervento, in cui si ottiene più o meno lo stesso incremento dai tre vari livelli di potenza, lo vedo simile al principio delle centraline aggiuntive: variano "un paio" di parametri di una certa percentuale, praticamente fissa. Non è certo una mappa fatta al meglio, in grado di tirare fuori veramente il massimo dal potenziale di ogni motore. Diciamo che è una soluzione di compromesso, economica soprattutto per chi la installa.
Certo è che tra una mappa "simil aggiuntiva" fatta bene, ed una "personalizzata" fatta male sceglierei di certo la prima! ;)
 
Come già appurato i tre livelli di potenza sono meccanicamente identici, quindi quello che sul 136 sembrerebbe un pericoloso incremento del 50%, in realtà non è altro che un 20%. Questo tipo di intervento, in cui si ottiene più o meno lo stesso incremento dai tre vari livelli di potenza, lo vedo simile al principio delle centraline aggiuntive: variano "un paio" di parametri di una certa percentuale, praticamente fissa. Non è certo una mappa fatta al meglio, in grado di tirare fuori veramente il massimo dal potenziale di ogni motore. Diciamo che è una soluzione di compromesso, economica soprattutto per chi la installa.
Certo è che tra una mappa "simil aggiuntiva" fatta bene, ed una "personalizzata" fatta male sceglierei di certo la prima! ;)
Beh sicuramente io non voglio tirare fuori fino all'ultimo cavallo, tutt'altro mi accontento di qualcosa in più rispetto alla base ma che sia assolutamente sicuro dal punto di vista della tenuta dei componenti e non crei problemi di alcun tipo. Quindi secondo te portarla a 530Nm sarebbe sicuro?
 
Beh sicuramente io non voglio tirare fuori fino all'ultimo cavallo, tutt'altro mi accontento di qualcosa in più rispetto alla base ma che sia assolutamente sicuro dal punto di vista della tenuta dei componenti e non crei problemi di alcun tipo.

Assolutamente d'accordo. E' per questo che non mi piacciono troppo queste mappe "preconfezionate".

Quindi secondo te portarla a 530Nm sarebbe sicuro?

Secondo me no, meglio non esagerare con la coppia! Si possono ottenere potenze di tutto rispetto senza alzare troppo il picco massimo di coppia.
 
Assolutamente d'accordo. E' per questo che non mi piacciono troppo queste mappe "preconfezionate".
Non dovrebbe essere l'opposto? Ovvero, una mappa "preconfezionata" che è stata testata per quel modello di auto e quella precisa versione , testata su diverse macchine e appurata affidabile, non dovrebbe essere più sicura di una "fatta su misura" che non si conosce come potrebbe andare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dovrebbe essere l'opposto? Ovvero, una mappa "preconfezionata" che è stata testata per quel modello di auto e quella precisa versione , testata su diverse macchine e appurata affidabile, non dovrebbe essere più sicura di una "fatta su misura" che non si conosce come potrebbe andare?

Dipende tutto dalla competenza e serietà del mappatore.
Ho sbagliato ad usare il termine "preconfezionata", perchè sicuramente ce ne possono essere di valide, intendevo dire che, specialmente nel caso specifico di Giulia, non mi piacciono queste mappe che danno un tot fisso in più dalla base di partenza, senza esprimere tutte le potenzialità della meccanica. Un preparatore che sa il fatto suo lavora diversamente.