2.2 Diesel Centralina Aggiuntiva o Rimappa Giulia 180Cv Diesel

Comunque è un preparatore serio sta sul mercato da molti anni, in pratica come mi ha spiegato lui prende la mia mappa la modifica e la installa nel modulo aggiuntivo
Il che è già di per se una stronzata... Se non mi sono perso qualcosa di recente, ma ne dubito...
I moduli aggiuntivi hanno in ingresso le uscite della centralina, leggono il valore (che non è quello riportato nelle mappe, perché quel segnale è il risultato di interpolazione di molte più mappe) lo alterano secondo una mappa di incremento più o meno precisa e mandano in uscita il segnale falsato. Comunque un modulo aggiuntivo non riesce nemmeno lontanamente a lavorare con la logica della centralina e tanto meno a riutilizzarne le mappe. E secondo me anche il preparatore racconta la favola così come l'anno raccontata a lui chi gli vende il modulo aggiuntivo.
 
Comunque è un preparatore serio sta sul mercato da molti anni, in pratica come mi ha spiegato lui prende la mia mappa la modifica e la installa nel modulo aggiuntivo
Io non ti so consigliare son sincero ma da elettronico dubito possa bypassare la centralina ma può modificare i parametri che escono dalla centralina e "gonfiarli". Comunque se deciderai di farla sta aggiunta dovrai assolutamente farci sapere come va il tutto, ma ciò che ti ha detto io me lo farei mettere per iscritto e controfirmato che se nel caso perdessi la garanzia te la dovrebbe fare lui!
Se è sicuro del fatto suo non dovrebbe avere problemi
posso capire su una centralina ignorante come al mia (M1.5.5) che non leggi, ma ci spari sopra le mappe se fai ci lecca, ti si blocca e non accendi il motore, però per i diesel il 98% delle ecu in commercio puoi fare un backup completo di eeprom, flash e mappe da fare anche un clone...
Io farei un backup e lo darei al cliente (da mettere sotto chiave in un cassetto), poi mapperei la centralina in toto, tocchi ritocchi fino a quando raggiungi il top.
Capisco che per la Giulia non c'è molto in giro, ma sicuramente si trova il verso di ripristinare...
 
Infatti gli ho chiesto se poteva rimappare la centralina senza modulo aggiuntivo, e mi ha detto che si può fare tranquillamente, solo che così in alfa se ne accorgono della modifica ai valori invece con la centralina aggiuntiva mi detto di no. Io non sono un esperto di elettronica. Tra l'altro oltre ad essere un preparatore è un officina autorizzata alfa romeo
 
posso capire su una centralina ignorante come al mia (M1.5.5) che non leggi, ma ci spari sopra le mappe se fai ci lecca, ti si blocca e non accendi il motore, però per i diesel il 98% delle ecu in commercio puoi fare un backup completo di eeprom, flash e mappe da fare anche un clone...
Io farei un backup e lo darei al cliente (da mettere sotto chiave in un cassetto), poi mapperei la centralina in toto, tocchi ritocchi fino a quando raggiungi il top.
Capisco che per la Giulia non c'è molto in giro, ma sicuramente si trova il verso di ripristinare...
Non vorrei deluderti, ma ormai quasi nessuna si può più clonare per via delle zone OTP. Che bei tempi quelli delle Me 1.5.5 tipo Alfa Romeo 166 TS o 156 TS
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Io vorrei fare la rimappatura lascaiando l'auto stock perchè ho 4 anni di garanzia ed in più l'auto è a leasing
 
Io vorrei fare la rimappatura lascaiando l'auto stock perchè ho 4 anni di garanzia ed in più l'auto è a leasing
Un consiglio da amico, lascia stare, decade la garanzia e la società di leasing ti addebita anche il mezzo per intero....
Ammesso e non concesso che con una rimappa o contralina aggiuntiva ti vada tutto per il meglio, sai che i cv provocano assuefazione e ne vorrai sempre di più?
 
  • Like
Reactions: Gundun e GMG
Ti do un consiglio da uno che in queste cose ci sono dentro fino al collo (non sono un tuner), lascia passare il periodo di garanzia. Ti posso garantire che sia con il modulo che con la rimappatura della centralina, tramite la diagnosi si può vedere la manomissione, se il tuner è tanto convinto del contrario, me lo farei mettere per iscritto, ma ci posso giurare che non lo farà mai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vorrei fare la rimappatura lascaiando l'auto stock perchè ho 4 anni di garanzia ed in più l'auto è a leasing
te vuoi la moglie ubriaca e la botte piena, un pò come chi pratica modding coi smartphone nuovi, il succo è lo stesso, se vuoi rimappare, rimappi e amen, altrimenti lascia com'è anche perchè è un motore inedito e in 4 anni i problemi può darli...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e GMG