2.2 Diesel Centralina Aggiuntiva o Rimappa Giulia 180Cv Diesel

Infatti gli ho chiesto se poteva rimappare la centralina senza modulo aggiuntivo, e mi ha detto che si può fare tranquillamente, solo che così in alfa se ne accorgono della modifica ai valori invece con la centralina aggiuntiva mi detto di no. Io non sono un esperto di elettronica. Tra l'altro oltre ad essere un preparatore è un officina autorizzata alfa romeo
Cioe se ne accorgono della modifica non visibile se non leggendo la centralina e mettendola a confronto con l originale e non si accorgono di cavi e cablaggi in vista (o comunque visibili ad una semplice ispezione)? Fai così. Vai da questo, prendigli il gomito e dagli una spinta dicendogli visto che stai a napoli " ma nu dic strun*at ". Poi invece se per l assistenza vai da lui e ti garantisce essendo officina alfa allora procedi.
 
Non è proprio un discorso per la Giulia,ma sto valutando la rimappatura per la Giulietta,e hanno la stessa tecnologia anti intrusione sulla centralina. Mi spiego,fino alla 159 (e forse Giulietta 1 serie) rimappavi tramite presa diagnosi. Ora le porte di accesso alla centralina da diagnosi sono bloccate,e se rimappi devi smontare la centralina e farla da banco. Questo penso valga al 99% anche per Giulia,ed è il motivo per il quale ho deciso per ora di lasciarla così. Per i moduli aggiuntivi,posso dirti che li ho sempre visti come un qualcosa di posticcio e di preconfezionato,ogni auto è diversa dall'altra,anche se prendi due Giulia identiche. La mappatura a regola d'arte prevede una prova al banco rulli con l'auto di serie,la rimappatura,e una nuova rullata con i nuovi parametri.
 
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Non è proprio un discorso per la Giulia,ma sto valutando la rimappatura per la Giulietta,e hanno la stessa tecnologia anti intrusione sulla centralina. Mi spiego,fino alla 159 (e forse Giulietta 1 serie) rimappavi tramite presa diagnosi. Ora le porte di accesso alla centralina da diagnosi sono bloccate,e se rimappi devi smontare la centralina e farla da banco. Questo penso valga al 99% anche per Giulia,ed è il motivo per il quale ho deciso per ora di lasciarla così. Per i moduli aggiuntivi,posso dirti che li ho sempre visti come un qualcosa di posticcio e di preconfezionato,ogni auto è diversa dall'altra,anche se prendi due Giulia identiche. La mappatura a regola d'arte prevede una prova al banco rulli con l'auto di serie,la rimappatura,e una nuova rullata con i nuovi parametri.
Anch'io come te non conosco la centralina della Giulia, comunque sì fino la Giulietta nelle motorizzazioni Diesel andavi per seriale, però dipende anche che attrezzo usi...
Un esempio io ho acquistato tempo fa un FG Galletto V54 e prevede centraline per seriale, altre al banco connettendo determinati pin per mettere il processore in clock (predisposto a essere riscritto) e altri col tricore dove devi a centralina aperta con una dima centrare i pin del processore (sbagli uno e lo bruci), con ad esempio c'è Kess V1/V2, K-Tag, MPPS e altri e molti di questi lavorano esclusivamente da seriale, quindi dipende anche che atrezzo usi, in conclusione non generalizziamo, bisogna vedere anche cosa si usa...
 
Anch'io come te non conosco la centralina della Giulia, comunque sì fino la Giulietta nelle motorizzazioni Diesel andavi per seriale, però dipende anche che attrezzo usi...
Un esempio io ho acquistato tempo fa un FG Galletto V54 e prevede centraline per seriale, altre al banco connettendo determinati pin per mettere il processore in clock (predisposto a essere riscritto) e altri col tricore dove devi a centralina aperta con una dima centrare i pin del processore (sbagli uno e lo bruci), con ad esempio c'è Kess V1/V2, K-Tag, MPPS e altri e molti di questi lavorano esclusivamente da seriale, quindi dipende anche che atrezzo usi, in conclusione non generalizziamo, bisogna vedere anche cosa si usa...


Non stavo generalizzando stavo cercando di ragionare con parametri da semi-profano non certamente preparato come te nell'argomento. Per me,per esempio,il Galletto è un fantastico modello della Guzzi o casomai qualcosa che compro arrosto al mercato. Tornando a noi,mi è stato detto che la Giulietta, dal JTD 150 cv,non si riesce più a riprogrammare via presa diagnosi,ma è necessario smontare e disassemblare la centralina. Presumo Giulia sia altrettanto. Forse non a tutti fa lo stesso effetto,ma dover smontare,aprire,dissaldare,risaldare,chiudere e rimontare,puó far desistere chi di intenzione ne ha magari metà.
 
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Non stavo generalizzando stavo cercando di ragionare con parametri da semi-profano non certamente preparato come te nell'argomento. Per me,per esempio,il Galletto è un fantastico modello della Guzzi o casomai qualcosa che compro arrosto al mercato. Tornando a noi,mi è stato detto che la Giulietta, dal JTD 150 cv,non si riesce più a riprogrammare via presa diagnosi,ma è necessario smontare e disassemblare la centralina. Presumo Giulia sia altrettanto. Forse non a tutti fa lo stesso effetto,ma dover smontare,aprire,dissaldare,risaldare,chiudere e rimontare,puó far desistere chi di intenzione ne ha magari metà.
sì sì sicuramente, da far rimappare a chi lo fa per mestiere...
 
sì sì sicuramente, da far rimappare a chi lo fa per mestiere...
a me hanno dissaldato e risaldato eprom su centralina nel lontano 2001 e l'originale ce l'ho in un cassetto....
e nessun problema!!!!!!

P.S.: il galletto ce l'ho pure io!!!!!( non della guzzi o arrosto)
 
a me hanno dissaldato e risaldato eprom su centralina nel lontano 2001 e l'originale ce l'ho in un cassetto....
e nessun problema!!!!!!

P.S.: il galletto ce l'ho pure io!!!!!( non della guzzi o arrosto)
....va bene, ma che centra con la Giulia in questo caso?
 
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Era per dire che se si va da uno decente non è un problema se vi toglie la centralina della giulia e ci mette le mani o il saldatore sopra... basta che sappia ciò che fa!
Vai di frullino e saldatore sulla centralina, vai, vai....