Chiusura EGR: pro e contro

Ci sono i pro e contro con egr avendo ricircolò si producono meno hc.. ormai la mettono ovunque pure la panda ibrida 3 cilindri ha egr!!
non per dire ma motori a benzina aspirati hanno l'EGR anche da 20 anni in certi casi, solo che con l' iniezione indiretta il particolato prodotto era quasi 0 e funzionavano correttamente praticamente per sempre.
 
  • Like
Reactions: Hase
Ciao, ma le EGR sono una o due? Nel caso vanno chiuse entrambi?
Io ho una 190cv e vorrei farla chiudere.
direi siano due, quello ad alta pressione collega l'aspirazione direttamente al collettore di scarico, quello a bassa pressione pesca i gas di scarico a valle di turbina e DPF, quindi a quel punto i gas oltre ad avere una pressione molto più bassa sono anche stati ripuliti e non causano problemi.

non mi sono mai interessato alla chiusura EGR ma direi proprio che quello problematico è quello ad alta pressione
 
Ciao, ma le EGR sono una o due? Nel caso vanno chiuse entrambi?
Io ho una 190cv e vorrei farla chiudere.
Quella ad alta pressione è quella che fa più danni, mentre quella a bassa pressione può avere anche dei pro
 
  • Like
Reactions: Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
sinceramente , aldila della questione specifica, la domanda dovrebbe essere: rimappo o no? perche comunque una mappa in centralina la devi fare. Nella maggior parte dei casi non succede nulla ma non si sa mai. E di rovinarmi l'esistenza per una cosa cosi non ne vale la pena.
 
Quella a bassa pressione puo' creare problemi al turbo.
 
Magari sbaglierò sulle mappe,ma ritengo che andare a ritoccare dei parametri che in origine sono stati impostati per rientrare nelle tolleranze dei vari elementi soggetti a usura,ne diminuisca sensibilmente la durata,in base a questo ragionamento potrei comprendere una rimappa solo nel caso in cui l'auto ne abbia realmente necessità,ma rimappare giusto per togliersi lo sfizio di avere 30 cavalli in più,trovo che sia un rischio oltremodo inutile da correre,stesso discorso per l'egr,concordo che la sua presenza potrebbe creare qualche problema,ma non è che ti operi di appendicite solo perché un giorno potrebbe infiammarsi e darti problemi,se un motore in fase di progettazione ha l'egr,escluderla andando inevitabilmente a ritoccare i parametri,potrebbe creare problemi a fronte di un'ipotetico problema che attualmente non è presente
 
l'egr,escluderla andando inevitabilmente a ritoccare i parametri,potrebbe creare problemi a fronte di un'ipotetico problema che attualmente non è presente
l'EGR serve più che altro per ridurre le temperature di combustione e ridurre gli ossidi di azoto

come unico pro ha quello di velocizzare leggermente il riscaldamento del motore ma è una cosa marginale.

per tutto il resto provoca imbrattamento e incrostazioni
 
  • Like
Reactions: Alex777 e ziopalm
sinceramente , aldila della questione specifica, la domanda dovrebbe essere: rimappo o no? perche comunque una mappa in centralina la devi fare. Nella maggior parte dei casi non succede nulla ma non si sa mai. E di rovinarmi l'esistenza per una cosa cosi non ne vale la pena.
No nessuna mappa
 
Per escludere egr devi andare a toccare la mappa aldilà se aggiungi cavalli o meno. A quel punto sei fuorilegge esattamente come uno che rimappa per aggiungere cV.
 
l'EGR serve più che altro per ridurre le temperature di combustione e ridurre gli ossidi di azoto

come unico pro ha quello di velocizzare leggermente il riscaldamento del motore ma è una cosa marginale.

per tutto il resto provoca imbrattamento e incrostazioni
No ma infatti non metto in dubbio che crei problemi,ma il punto è che se i parametri sono stati impostati per la presenza dell'egr,escluderla significa inevitabilmente andare a ritoccare tutta una serie di parametri e a prescindere dal discorso legale,ciò comporta che alcune componenti saranno soggette inevitabilmente a usura precoce,oltre al fatto che al giorno d'oggi le auto sono infarcite di elettronica e se il lavoro non viene fatto a regola d'arte c'è il rischio di rimanere di punto in bianco per strada,a fronte di tutto ciò ne vale la pena?
 
X