Chiusura EGR: pro e contro

No no, sono proprio le condizioni favorevoli che fanno decidere per l'avvio della rigenerazione. A me se vado spedito parte sopra l'80%. Una volta anche poco sopra il 70% ma non me lo ha rifatto.
La logica è ferrea, ma la pratica è una fregatura: quando ho fretta e vado più spedito mi parte la rigenerazione (che non voglio interrompere) e va a finire che mi tocca allungare il giro e arrivo più tardi.
Diciamo che è un incentivo ad andare piano
 
in statale quando arriva al 100%.
Se sei sopra al 90-93% e fai un sorpasso ad alta velocità parte la rigenerazione anche se non sei in autostrada, infatti quando sono al 90% o più e sto andando al lavoro mi guardo bene dal premere a fondo l' acceleratore, anche solo per pochi secondi
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Capito..
Io la vorrei chiudere perché qualche volta sento un tentennamento o irregolarità appena l’avvio a motore caldo/tiepido.. mi hanno detto che potrebbe essere anche qualche iniettore.. chissà.. l’auto ha 48 mila km ma lo fa da quando ne ha 30 mila
Non so se hai già risolto, ma hai controllato il sensore map?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Unico beneficio sono le lesioni su testa pistoni…😉
Mia moglie ha un Opel corsa 1.3 mj con 220.000km
Egr chiusa con appena 1000 km , le teste dei pistoni immagino siano ancora lì
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire quanto potrebbe costare l'eliminazione del FAP con la chiusura dell'EGR su una Giulia veloce del 2016?
 
Solo elettronica fanno presto il problema è la parte meccanica flangiare egr e togliere il dpf ci vuole abbastanza tempo quindi sono ore di lavoro che si pagano.. il dpf più di tanto problemi non danno io se non hai esigenze particolari come percorsi molto brevi o vuoi mappare per avere molti cv lo lascerei dove sta.. chiudi solo egr..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e danardi
Sarà che sono a casa con la febbre, ma sto trovando affascinante il discorso della EGR 😂 che ancora vorrei chiudere ma non ho mai proceduto. Rileggevo tutti i commenti.

Ci sono alcune cose che mi piacerebbe aver ben chiare del tipo:

il suo funzionamento è creato per abbassare le temperature in camera di combustione per produrre meno NOX.
Le temperature vengono abbassate perché se rimetto in camera gas già bruciati questi non dovrebbero più bruciare e quindi sviluppare altro calore?

Se chiudo EGR salgono le temperature in camera di combustione.
Perché? Perché tutta l’aria pulita che entra partecipa alla combustione?

Se chiudo EGR il motore si scalda più lentamente.
Perché? Perché entra solo aria fredda in camera di combustione e non più anche aria già combusta e quindi piu calda?

Chiudendo EGR come lavoro il DPF?
Si sporca di meno perché arrivano solo gas di scarico più puliti?
Si sporca di più?
Si scalda di più essendo che aumentano le temperature in camera di combustione e questo può essere un vantaggio?
Ci sono degli svantaggi?

Grazie a chi mi risponderà 😃
 
Non so se sia un paragone giusto, ma sul benzina un rapporto benza-ossigeno “magro” (più aria del dovuto) provoca temperature di combustione maggiori. Un rapporto “grasso” abbassa le temperature.
Se vale anche per il ciclo diesel (se), il rapporto è sempre estremamente magro perché viene immessa sempre la massima quantità d’aria e regolato solo la quantità di nafta, se non quando si da tutto gas dove si arriva (circa) al rapporto stechiometrico.
Motivo per cui se (con pedale del gas sotto la metà) si ricircolano gas di scarico (quindi con scarsa concentrazione di ossigeno) si riporta il il rapporto verso valori meno magri e si abbassano temperature e nox.

Per il dpf non fa differenza, la quantità di fuliggine generata è sempre quella, e in rigenerazione il sistema chiude automaticamente la egr.

Per i tempi di e trata in temperatura di tutto il sisrema non saprei. Forse non passando gas di scarico dalla egr (raffreddata ad acqua) l’impianto si scalda più lentamente. Non saprei quantificare
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so se sia un paragone giusto, ma sul benzina un rapporto benza-ossigeno “magro” (più aria del dovuto) provoca temperature di combustione maggiori. Un rapporto “grasso” abbassa le temperature.
Se vale anche per il ciclo diesel (se), il rapporto è sempre estremamente magro perché viene immessa sempre la massima quantità d’aria e regolato solo la quantità di nafta, se non quando si da tutto gas dove si arriva (circa) al rapporto stechiometrico.
Motivo per cui se (con pedale del gas sotto la metà) si ricircolano gas di scarico (quindi con scarsa concentrazione di ossigeno) si riporta il il rapporto verso valori meno magri e si abbassano temperature e nox.

Per il dpf non fa differenza, la quantità di fuliggine generata è sempre quella, e in rigenerazione il sistema chiude automaticamente la egr.

Per i tempi di e trata in temperatura di tutto il sisrema non saprei. Forse non passando gas di scarico dalla egr (raffreddata ad acqua) l’impianto si scalda più lentamente. Non saprei quantificare
Grazie.. Quindi diciamo che essendoci in ricircolo gas già combusti, le temperature salgono meno rispetto ad una miscela con aria totalmente pura e totalmente innescabile
 
  • Like
Reactions: danardi