Chiusura EGR: pro e contro

magari leggendo una chiusura totale della valvola egr non parte la rigenerazione perche questa deve sempre essere un minimo aperta
no, hanno funzioni totalmente diverse tra loro

tant' è che l' egr è stato introdotto prima del dpf ed è usato anche su motori a benzina da molti anni
 
L'EGR in fase di rigenerazione viene chiusa in automatico, quindi la sua esclusione di per se non preclude le rigenerazione, anzi è una condizione richiesta anche nel funzionamento normale. Piuttosto chiudendola perennemente aumenta il carico sul DPF poiché con EGR chiusa tutti i gas passano dal DPF, per questo i preparatori consigliano la rimozione del filtro nel caso di chiusura della valvola.
Tirando le fila, oltre ad essere illegali, sono interventi complessi e radicali i cui benefici sul motore sono tutti da dimostrare.
 
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L'EGR in fase di rigenerazione viene chiusa in automatico, quindi la sua esclusione di per se non preclude le rigenerazione, anzi è una condizione richiesta anche nel funzionamento normale. Piuttosto chiudendola perennemente aumenta il carico sul DPF poiché con EGR chiusa tutti i gas passano dal DPF, per questo i preparatori consigliano la rimozione del filtro nel caso di chiusura della valvola.
Tirando le fila, oltre ad essere illegali, sono interventi complessi e radicali i cui benefici sul motore sono tutti da dimostrare.
Unico beneficio sono le lesioni su testa pistoni…😉
 
L'EGR in fase di rigenerazione viene chiusa in automatico, quindi la sua esclusione di per se non preclude le rigenerazione, anzi è una condizione richiesta anche nel funzionamento normale. Piuttosto chiudendola perennemente aumenta il carico sul DPF poiché con EGR chiusa tutti i gas passano dal DPF, per questo i preparatori consigliano la rimozione del filtro nel caso di chiusura della valvola.
Tirando le fila, oltre ad essere illegali, sono interventi complessi e radicali i cui benefici sul motore sono tutti da dimostrare.
Ecco perfetto mi pare plausibile.
Però mi chiedo, se le rigenerazioni sono efficienti, magari può capitare che verranno anticipate senza alcun problema?
 
L'EGR in fase di rigenerazione viene chiusa in automatico, quindi la sua esclusione di per se non preclude le rigenerazione, anzi è una condizione richiesta anche nel funzionamento normale. Piuttosto chiudendola perennemente aumenta il carico sul DPF poiché con EGR chiusa tutti i gas passano dal DPF, per questo i preparatori consigliano la rimozione del filtro nel caso di chiusura della valvola.
Tirando le fila, oltre ad essere illegali, sono interventi complessi e radicali i cui benefici sul motore sono tutti da dimostrare.

No o meglio si ma no.

Quel che dici è corretto ma l'EGR lavora solo in condizioni di carico parzializzato e solo fino a 2500 giri, condizioni nella quale il DPF non ha assolutamente problemi nel sostenere il flusso di gas di scarico.

Oltre i 2500 giri o in condizioni di elevato carico motore l'EGR è sempre e comunque chiusa quindi non c'è differenza.
 
No o meglio si ma no.

Quel che dici è corretto ma l'EGR lavora solo in condizioni di carico parzializzato e solo fino a 2500 giri, condizioni nella quale il DPF non ha assolutamente problemi nel sostenere il flusso di gas di scarico.

Oltre i 2500 giri o in condizioni di elevato carico motore l'EGR è sempre e comunque chiusa quindi non c'è differenza.
Plausibile; dal punto di vista tecnico rimane il discorso temperature (tempo di riscaldamento e temperature medie in esercizio).
Per non parlare degli aspetti legislativi....
 
Plausibile; dal punto di vista tecnico rimane il discorso temperature (tempo di riscaldamento e temperature medie in esercizio).
Per non parlare degli aspetti legislativi....

La leggera riduzione della temperatura in camera, e ribadisco, solo in condizioni di carico parzializzato, è esclusivamente finalizzata alle emissioni inquinanti.
Tempo di riscaldamento resta pressoché invariato, lo puoi misurare giusto strumentalmente.

Aspetto legislativo resta ma è fondamentale comprendere che l'EGR ha finalità esclusive all'abbattimento delle emissioni inquinanti. Stop.
 
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In autostrada a velocità superiore a 120 km/h.il filtro viene rigenerato quando arriva 85%, in statale quando arriva al 100%. Probabilmente per le temperature allo scarico. Non capisco il motivo.si potrebbero fare più km
 
In autostrada a velocità superiore a 120 km/h.il filtro viene rigenerato quando arriva 85%, in statale quando arriva al 100%. Probabilmente per le temperature allo scarico. Non capisco il motivo.si potrebbero fare più km

Per cercare di evitare che la vettura si trovi ad uscire dall'autostrada con filtro al 100% e conseguente difficoltà a terminare la rigenerazione, magari per arresto immediato del veicolo. In questo modo c'è un certo lasso di tempo per tentare di completare la rigenerazione DPF, anche con successivi avviamenti.
 
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Su Volvo c'era anche il limite di chilometraggio per la rigenerazione. Facendo solo autostrada a velocita' codice , e' molto probabile che rigeneri per raggiunto limite di km e non per intasamento.