valvola termostatica lesionata, problemi , sintomi e possibili conseguenze.
Ciao cari i miei Alfisti , come detto in presentazione ho avuto una ricaduta e ho preso un 156 1.8 prima serie con l'intento di sistemarla, sempre non sia lei che "sistema" me ...
Innanzi tutto i miei complimenti e ringraziamenti per l'utilissimo forum, ma veniamo al sodo
Ho gia letto molto a riguardo dei termostati di queste vetture e sembra sia uno dei vari talloni di achille, d'accordo che se lo strumento segna meno o piu di 88,8 gradi circa significa che il termostato è passato a miglior vita ma partendo da questo presupposto....lavorando il motore per parecchio tempo con il circuito del radiatore parzialmente escluso causa il term. non perfettamente funzionante, non si rischia di bruciare la testa?
Tra l'altro il gruppo iniezione suppongo sia scaldato dal liquido, che pero' non gira sempre a causa della suddetta valvola,significa carburazione non ottimale con conseguenti problemi a : sonde lambda, catalizzatore, consumi non coerenti... o sbaglio?
Ho aperto questa discussione per capire bene insieme a voi che problemi puo causare la rottura di questo semplice pezzo nel contesto di un motore gia cosi ...diciamo originale.
Un'altra cosa molto importante, la mia bambina dispettosa ha pure il GPL, sempre a causa di questa valvola che funziona male , so che il polmone che serve per espandere il gas, cioè lo fa passare da liquido a gassoso, funziona pure lui con il calore dell'acqua del circuito, ma se il circuito è chiuso o parzialmente chiuso,avremo una gassificazione parziale o comunque non ottimale.... con che conseguenze? consumi elevati, erogazione del motore sicuramente compromessa,funzionamento delle sonde ?
Se a qualcuno interessa approfondire o ha delle esperienze da riportare saro' lieto di condividere ciaoe grazie a tutti anticipatamente.