ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

qll che è degno di complimento nella foto di korm è il serbatoio pieno.....
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

E' vero non l'avevo notato, ma aspetta che gli chiedo una cosa:ehi Kormrider non è che l'indicatore del carburante si sia rotto?
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

E' vero non l'avevo notato, ma aspetta che gli chiedo una cosa:ehi Kormrider non è che l'indicatore del carburante si sia rotto?


:lol2:
cazzarola i comment di Zio mi fanno fiaccare dal ridere


IPOIDE Carissimo! perchè mi chiedi se è rotto l'indicatore?

a dire il vero funziona al contrario: sarebbe in riserva rossa sparata:lol2:

una modifica per evitare di fare brutte figure quando sale a bordo qualche ragazza:lol2:

scherzi a parte:

il fatto è che quando faccio rifornimento (V-Power only):cool: fino a quando non vedo la benzina che gorgoglia all'orlo del bocchettone non sono contento!! sicuramente il galleggiante rimane sommerso e la lancetta impenna fin sopra la tacca massima...
non basta quello che tracanna la 145:all_coholic:
 
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Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

A questo punto possiamo affermare che gli strumenti che riportano i 90° forse erano nati per altri usi o forse il costruttore ha commesso un errore di stampa
Dubito che il costruttore abbia commesso un errore di stampa e che l'abbia mantenuto nel tempo...

anche perchè sinceramente mi sembra che la suddivisione della scala graduata non segue in modo lineare l'andamento della temperatura, e non mi parlate di andamento logaritmo in quanto per come è strutturato il sistema nelle nostre auto non può essere.
Non ti so dire se l'andamento della temperatura è logaritimica ma certamente non è lineare anche perchè il sensore utilizzato (una NTC) non è lineare. (Esempio a 10°C il valore è 3800 Ohm, a 20°C non è 7600 Ohm ma solo 25000 Ohm).

Per renderlo lineare e stabile nei modelli più recenti si usa far filtrare il segnale da una centralina... ecco che allora i valori sono volutamente fasulli.


.:stretta:.
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Ragazzi fate la prova con un Fiat Ecu Scan, ma secondo voi avete il termometro della NASA a bordo??? E' normalissimo avere un errore...
 
Alfa 156 1.8 TS 144 CV e termostato BEHR

Qualche mese fa la mia 156 andò in ebollizione. Riuscii a spegnerla subito ed evitare guai alla guarnizione della testata.
La portai dal meccanico mi cambiò la valvola termostatica, perché era rimasta bloccata.
Dopo un po' di settimane di funzionamento apparentemente normale ..ha iniziato a segnarmi qualche volta la temperatura altalenante, praticamente anche a motore caldo spesso notavo che la lancetta della temperatura si muoveva.
L'altro giorno nel traffico la temperatura è salita quasi a 100 poi è partita la seconda ventola ed è scesa, poi ha segnato nuovamente la temperatura altalenante.
Non credo sia normale, e poichè il meccanico ha sostituito un'altra valvola termostatica in garanzia ( ha chiesto al rivenditore la BEHR ) ma il difetto è rimasto.....
A parte il termostato ( ne ho cambiati tre ) secondo voi cosa potrebbe essere??? risolvo se acquisto la valvola termostatica originale Alfa?? o cos'altro dovrei controlalre?
 
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Re: Alfa 156 1.8 TS 144 CV e termostato BEHR

Martin, ti consiglio di provare a staccare e riattaccare magari pulendolo, lo spinotto del sensore che si trova sulla valvola termostatica.
Per quanto riguarda lo strumento che segnala in modo altalenante non mi è mai capitato.
L'indicatore della temperatura non è mai stato attendibile, addirittura nella mia lo strumento ne risente anche del freddo interno dell'auto al mattino.
Mi viene da pensare invece quando hai detto che si è accesa la ventola in 2^ velocità e questo è un pò strano, addirittura con le temperature di questo periodo, e allora mi viene da chiederti quanto sei sicuro che si tratti della 2^ velocità?
Un ultima cosa e poi attendo una tua risposta; per toglierti il dubbio sul funzionamento corretto del termostato e della reale temperatura ti consiglio di verificare con uno strumento di diagnosi (Examiner o altri).
 
Re: Alfa 156 1.8 TS 144 CV e termostato BEHR

La marca Behr, produce termostati per l'Alfa già di primo ecquipaggiamento, quindi anche se non l'hai comperata in Alfa, è l'equivalente dell'originale, ma sé continui ad accusare problemi di alta temperatura, secondo me è da controllare se realmente il sensore posizionato sul termostato dice il vero, e controllare se la valvola apre realmente, controllando i tubi se sono caldi.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS 144 CV e termostato BEHR

comincerei a sostituire il sensore temperatura acqua,costa una decina di euro.

come marche del termostato, eviterei behr e monterei la vernet.
 
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Re: Alfa 156 1.8 TS 144 CV e termostato BEHR

Arrivo in ritardo.......non vorrei si fosse guastata la resistenza elettro-ventola, quindi non funziona la 2° velocita ventola,
e potrebbe dare sbalzi di temperatura, in alcuni momenti e successo anche alla mia alfa
 
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